sorry we missed you regia di Ken Loach Gran Bretagna, Francia, Belgio 2019

sorry we missed you (2019)

locandina del film SORRY WE MISSED YOU

Titolo Originale: SORRY WE MISSED YOU

RegiaKen Loach

InterpretiKris Hitchen, Debbie Honeywood, Rhys Stone, Katie Proctor, Ross Brewster, Charlie Richmond, Julian Ions, Sheila Dunkerley, Maxie Peters, Christopher-John Slater, Heather Wood, Alberto Dumba, Natalia Stonebanks, Jordan Collard, Dave Turner, Stephen Clegg, Nikki Marshall, Darren Jones, Linda E. Greenwood, Mark Birch, Mark Burns, Vicky Hall, Harriet Ghost

NazionalitàGran Bretagna, Francia, Belgio 2019
Al cinema nel Gennaio 2020

•  Altri film di Ken Loach

Trama del film Sorry we missed you

Ricky e la sua famiglia combattono contro i debiti dopo il tracollo finanziario del 2008. Una nuova opportunità appare all'orizzonte grazie a un furgone nuovo che offre a Ricky la possibilità di lavorare come corriere per una ditta in franchise. Si tratta di un lavoro duro ma quello della moglie come badante non è da meno. L'unità familiare è forte ma quando entrambi prendono strade diverse tutto sembra andare verso un inevitabile punto di rottura.

Voti e commenti su Sorry we missed you, 13 opinioni inserite

adrmb  @  06/01/2020 22:17:07
Ken Loach lo conosco ancora poco (ahia, mannaggia a me, presto mi recuperò anche i suoi film più vecchi) ma da quanto ho capito è sempre stato coerente e integro nel raccontare i disagi e le problematiche delle classi sociali meno abbienti.

Questo non fa eccezione, mi piace come continui il discorso - per me - iniziato con 'I, Daniel Blake': un ritratto in medias res di questa famiglia che si sobbarga ogni giorno tra sacrifici, debiti e impegni lavorativi facendo forza sulla propria unione, e improvvisamente si trova scaraventata in una spirale di avvenimenti imprevisti e distruttivi. Molto bello il modo in cui questo clkimax viene rappresentato, ponendo di fronte i cedimenti e le richieste più disperate delle singole persone di fronte al burocratico, freddo e meccanizzato mondo dei corrieri e consegne. Poco importa che a volte secondo me Loach calchi un po' troppo la mano con le s***** di questa famiglia (pure menato, eddai!), il film nel complesso ne esce fuori in maniera dignitosissima proprio in virtù di quella "integrità" di cui parlavo prima. Ah, neanche il finale sospeso m'ha fatto troppo impazzire, sicuramente lascia lo spettatore nel medesimo stato di incertezza dei protagonisti, però allo stesso tempo la mancanza di un finale netto (riusciranno a venire a capo di tutte le spese e i debiti accumulati?) rischia di infastidire.

(A un certo punto, una vecchia paziente della moglie canta quella che ha tutta l'aria di essere una ninna nanna traditional britannica; scopo del 2020: ritrovarlaaaaa)

Ultima risposta 13/01/2020 23.42.34