spell - maleficio regia di Mark Tonderai Usa 2020

spell - maleficio (2020)

locandina del film SPELL - MALEFICIO

Titolo Originale: SPELL

RegiaMark Tonderai

InterpretiOmari Hardwick, Loretta Devine, Lorraine Burroughs, John Beasley, Andre Jacobs, Tumisho Masha, Peter Butler, Ri-Karlo Handy

NazionalitàUsa 2020
Al cinema nell'Ottobre 2020

•  Altri film di Mark Tonderai

Trama del film Spell - maleficio

Marquis Ŕ in volo con la sua famiglia per recarsi al funerale del padre nelle campagne degli Appalachi. Una tempesta molto forte fa sý che l'aereo perda il controllo e caschi. Marquis si risveglia ferito e intrappolato nella soffitta della signora Eloise, una donna che afferma di poterlo curare con un rito hoodoo. Incapace di chiedere aiuto, Marquis cercherÓ disperatamente di superare in astuzia la donna e liberarsi dalla sua magia per poter salvare la famiglia da un sinistro rituale.

Voti e commenti su Spell - maleficio, 5 opinioni inserite

alex94  @  08/01/2022 11:00:17
Un horror all- black intriso di superstizione e di riti voodoo.
Dopo i primi venti minuti si sprofonda in un incubo alla Misery con tocchi però soprannaturali.
Il gioco per quanto non originale e per certi versi frettoloso regge decentemente,almeno fino al finale dove purtroppo si sfiora il ridicolo involontario.
Tecnicamente ben realizzato,nel complesso un lavoro godibile che per quanto non aggiunga nulla al genere si lascia vedere senza troppi problemi.

Noodles71  @  27/04/2021 18:43:22
Una sorta di "Misery" con magia nera e riti Hoodoo, il film di Tonderai crea una giusta dose di suspence da catalogare secondo me come thriller psicologico condito da alcune scene macabre come quella nella stalla con gli animali. Da un lato la ricca e snob famiglia afroamericana che si reca con aereo privato al funerale del padre del protagonista nei monti Appalachi, dall'altro la comunità rurale afroamericana con i suoi culti esoterici tipici del folklore dei luoghi. Brava Loretta Devine nei panni della dolce e premurosa Eloise che si prende "cura" del malcapitato Omari Hardwick...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/04/2021 17:44:57
Anche Spell si inserisce in quella che si può definire una new age del black horror, Scappa - Get Out e Noi di Peele. Ora in un contesto che ricorda un po' il Misery kinghiano, viene posto in evidenza non tanto una questione razziale, quanto un accentuato classismo all'interno stesso dei neri. Il protagonista e la sua famiglia non sono certo esempi di spiccata virtù proprio per la classica puzza la naso fra coloro che vengono dalla città (lui, avvocato di successo) ed una comunità rurale molto radicata sui Monti Appalachi dove le tradizioni ancestrali dell'hoodoo sono ancora vive. Il film non si inventa nulla, in fondo è un Misery con un certo elemento soprannaturale che entra nel gioco in maniera piuttosto decisa. Ha una buona dose di suspence e non è per nulla pretenzioso più di quello che viene mostrato. Sufficiente.

Wilding  @  27/03/2021 19:18:23
A me ricorda "Misery non deve morire"... ovviamente siamo lontani anni luce da quel piccolo gioiello peraltro con una straordinaria Kate Bates. Questo film è poco coinvolgente, nonostante un soggetto che poteva rendere molto bene.

topsecret  @  06/03/2021 14:17:28
SPELL è un rimpasto di idee già sfruttate (THE SKELETON KEY, per esempio) non esente da leggerezze nella realizzazione e poco curato nei dettagli di eventi appena accennati.
Nonostante i difetti che si possono riscontrare, il film diretto da Tonderai ha una sufficiente dose di tensione che riesce a non farlo scadere nella noia, offrendo una visione abbastanza gradevole che non procura grossi fastidi.
Il genere horror però non è quello più indicato per catalogare questo SPELL.

IL PEDONEUN GRANDE AMORE DA 50 DOLLARI