state a casa regia di Roan Johnson Italia 2021

state a casa (2021)

locandina del film STATE A CASA

Titolo Originale: STATE A CASA

RegiaRoan Johnson

InterpretiDario Aita, Tommaso Ragno, Giordana Faggiano, Lorenzo Frediani, Martina Sammarco, Fabio Traversa, Natalia Lungu, Leonardo Maddalena

NazionalitàItalia 2021
Al cinema nel Luglio 2021

•  Altri film di Roan Johnson

Trama del film State a casa

Il mondo lÓ fuori Ŕ bloccato da una pandemia, e in lockdown un appartamento a Roma diventa lo stesso di Milano, Napoli, Parigi e New York. Ognuno vive una storia identica a tutti gli altri e allo stesso tempo unica e personale. Ma questo Ŕ un film su un altro virus, ben pi¨ pericoloso, che si nasconde nella natura umana. Quattro ragazzi sotto i trent'anni condividono un appartamento da tempo e, fermati dal contagio, si trovano ad affrontare ombre pi¨ grandi che vivere in quella situazione. Lĺoccasione per fare dei soldi facili a scapito del loro equivoco padrone di casa porterÓ il film a un crescendo di tensione e delirio. Le scelte e le azioni dei ragazzi diventeranno sempre pi¨ ambigue mentre le conseguenze sconvolgeranno i loro sogni e speranze, paure e amori, fino al finale inaspettato di questa commedia molto nera o di questa tragedia molto brillante.

Voti e commenti su State a casa, 2 opinioni inserite

Mauro@Lanari  @  24/11/2021 23:57:05
Johnson tasferisce il suo microcosmo pisano a Roma, uno dei protagonisti è ancor'un toscano di Pistoia, ma le velleità registiche cercano di trasformare le goliardate universitarie in uno sguardo sul mondo di quattro quasi trentenni durant'il lockdown. Ci si potrebbe aspettare "la versione black [dark?] della [gradevole] commedia 'Fino a qui tutto bene' (2014)" (Simone Emiliani) o persino un film alla Virzì. "Il Covid ha forzatamente riportato a galla un cinema teatrale" (idem) e claustrofobico, però all'interno dell'appartamento e del condominio avvengono troppe cose sconclusionate o raffazzonate: la metafora del covo di serpi è didascalica, e anche senza metafora suona forzata ogni scelta di sceneggiatura. Furti, omicidi, suicidi, visioni, deliri lisergici, riti magici, followers, influencers promiscue formano un caos febbricitante che Roan dimostra di non saper ancora gestire, e la celeberrima citazione da "Mr. Arkadin" con la pretesa d'"una riflessione più profonda sulla crudeltà dell'uomo, vero virus del pianeta" (Arianna Vietina), meritava un omaggio più adeguato.

mmagliahia1954  @  09/07/2021 11:51:19
mezzo voto in più per questo film mal girato, con inquadrature troppo strette, una atmosfera troppo sudaticcia e colori troppo smorti, anche se con questo il regista voleva evidentemente sottolineare il periodo covid. Fan male gli occhi a guardare. La ragazza, come tutti gli attori, sono improbabili e con discorsi improbabili, confusi. Il ragazzo toscano, specialmente nel dialogo che apre il film, fa affermazioni che potevano essere costruite meglio nel copione, non hanno un contatto con lo stile complottistico reale dei giovani. E' tutto buttato lì e lasciato al caso, ci si annoia e si nota come il problema non siano gli attori, la ragazza fa del suo meglio, ma proprio la regia e le tecniche di ripresa. Un regista amatoriale con attori presi dalla strada ma capaci avrebbero fatto molto meglio. Veramente da evitare. Metto un mezzo voto in più solo per l'impegno della ragazza e dell'altra attrice che interpreta la domestica che cercano di essere espressive e di recitare bene. Le soluzioni della trama sono a dir poco assurde.Cioè, davvero non capisco come si possa diventare registi e girare una roba simile in questo modo. Un film che, secondo me, è pessimo e scoraggia ad andare al cinema.