stazione termini regia di Vittorio De Sica Italia 1953

NazionalitàItalia 1953
Al cinema nel Novembre 1953

•  Altri film di Vittorio De Sica

Trama del film Stazione termini

Maria, americana sposata e madre, ha conosciuto a Roma un professore col quale ha vissuto un'intensa "love story", ma il richiamo della famiglia la convince a chiudere la relazione.

Voti e commenti su Stazione termini, 6 opinioni inserite

Wilding  @  21/01/2024 11:44:57
Bellissimo e struggente, diverso dagli abituali lavori del Maestro, ma nel mettere l'Amore di fronte alle Scelte stringe l'anima in una morsa disperata. Bravissimi i due interpreti, film meraviglioso e forse sottovalutato.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  27/07/2021 22:32:03
Film minore del grande De Sica

Tra neorealismo agli sgoccioli e melodramma americano.

Bravi i due protagonisti.

Interessanti le presenze di attori italiani come Cervi,Matania,Porelli,Carotenuto,Stoppa e un giovane Gigi Reder.

Musiche sempre adatte di Alessandro Cicognini

Non un capolavoro, ma da vedere soprattutto per gli appassionati come me di film di De Sica

topsecret  @  27/07/2021 22:17:53
Un film diretto da De Sica che però rinuncia a quelli che erano i suoi parametri, i suoi modi di fare cinema, lasciando da parte il neorealismo per affrontare una semplice, e a tratti stucchevole, storia d'amore travagliata e clandestina.
Le premesse c'erano tutte per un film all'altezza dei nomi che vi ruotano intorno; oltre a De Sica si evidenziano quelli di Zavattini e Moravia alla sceneggiatura, Truman Capote a scrivere un paio di dialoghi (per la versione inglese), Selznick alla produzione (e impegnato a smaronare il regista con i primi piani alla moglie Jennifer Jones) e naturalmente quelli di un cast di rilievo capitanato dalle due star americane Clift e Jones. Eppure il film non riscosse il successo sperato e, a dirla tutta, si capisce anche il perchè: troppa staticità nelle dinamiche raccontate e troppa flemma nei dialoghi che minano sensibilmente il coinvolgimento e l'interesse nel pubblico.
E' comunque un film di Vittorio De Sica, quindi vedibile senza affanni, ma è un De Sica che non convince pienamente, forse condizionato dalla lavorazione piuttosto travagliata di un film che avrebbe potuto essere un ponte con l'America per il regista di Sora e che invece non portò a nulla di buono.

Oskarsson88  @  28/01/2021 11:21:33
Un po' troppo mieloso e melodrammatico, ma per il resto la semplice storia quasi interamente girata presso la stazione Termini coinvolge e intrattiene, con una ulteriore panoramica di tutta una serie di personaggi vari che si vengono a conoscere per chiudere il cerchio. Ho visto che non ha riscosso molto successo, ma gli attori mi sono sembrati in parte, e se si accetta lo stile sentimentale, è proprio una bella storiella avvincente.

Goldust  @  13/06/2016 18:17:39
La profondità delle opere neorealiste della coppia De Sica - Zavattini è lontana, questo lavoro, viste anche le star americane impiegate, ha un chiaro intento commerciale. In tutto ciò non vi è nulla di male, come non vi è però nulla del tocco poetico del regista, impantanatosi a questo giro in un dramma romantico un pò bolso e, visto oggi, invecchiato pure male.

Tra le pellicole minori del regista, da consigliare solo ai suoi cultori.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/02/2007 08:13:35
Inconsueto tentativo di realizzare un film d'autore basandosi sul filone dei film turistici à la Negulesco (di cui il soggetto offre spunti e profondità ben superiori a quelle del celebrato cineasta europeo dell'est), "Stazione termini" è un film da vedere e rivalutare.
E' una storia d'amore à la "breve incontro" dove purtroppo la scelta degli attori è quantomeno discutibile: puo' essere credibile il bel Monty come giovanotto romano?
Eppure a tratti è un film intimo, delicato, leggero ma non superficiale, sicuramente un episodio minore nella carriera di De Sica ma anche uno dei suoi film piu' ingiustamente dimenticati