strettamente confidenziale regia di Frank Capra USA 1934
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

strettamente confidenziale (1934)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film STRETTAMENTE CONFIDENZIALE

Titolo Originale: BROADWAY BILL

RegiaFrank Capra

InterpretiWalter Connolly, Warner Baxter, Myrna Loy, Forrester Harvey, Helen Vinson, Douglass Dumbrille, Raymond Walburn, Margaret Hamilton

Durata: h 1.44
NazionalitàUSA 1934
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1934

•  Altri film di Frank Capra

Trama del film Strettamente confidenziale

Allenatore di cavalli insoddisfatto con moglie ricca decide di andarsene e cerca di vincere una corsa di cavalli. Gli è vicina la cognata. Broadway Bill è il cavallo povero ma volonteroso, come il suo padrone, che si batte contro i cavalli ricchi. Tutti e due giocano sulla pista i bisogni di rivincita morale e sociale accumulati nella vita pubblica.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,33 / 10 (3 voti)6,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Strettamente confidenziale, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

steven23  @  22/01/2015 15:11:16
   6½ / 10
Nello stesso anno del ben più celebre "Accadde una notte", Capra dirige anche questa pellicola decisamente minore e a me sconosciuta, almeno fino a ieri sera.
Il risultato è molto, molto distante dai migliori film del regista di origini siciliane ma a mio modo di vedere lo stesso superiore alla sufficienza.
E per svariate ragioni.

Innanzitutto anche qui, in un film tutt'altro che indimenticabile, la maestria di Capra dietro la macchina da presa risulta essere ugualmente notevole. Al di là delle immagini piuttosto sgranate, infatti, la sua regia è al solito impeccabile, specialmente quando si dedica esclusivamente agli attori, spesso presenti anche in gran numero sulla stessa scena. Sotto questo aspetto credo sia stato uno dei migliori; qui ha avuto molto meno da fare rispetto, ad esempio, a suoi lavori ben più noti (vedi "L'eterna illusione") dove gestiva lunghissimi dialoghi e scambi di battute tra almeno quattro o cinque persone. Ciò non toglie nulla alla sua abilità, forse qui ancora leggermente acerba ma lo stesso indubbia.

In secondo luogo direi gli stessi attori. Il film può avere tutti i difetti che volete, filare liscio dall'inizio alla fine senza il minimo sussulto, ma non si può non ammettere che sia ben recitato. Dall'esuberante Baxter alla deliziosa Loy ognuno regala interpretazioni più che buone, senza dimenticare Connolly e tutti quei simpatici personaggi di contorno che più di una volta riescono a strappare qualche sorriso.

Tra le scene migliori di sicuro opterei per quelle alla prima corsa di cavalli in cui i nostri tentano in ogni modo di recuperare i soldi necessari per far gareggiare il loro cavallo, ma anche la curiosa cena a casa Higgins in cui sembra quasi doveroso mangiare tutti all'unisono ed effettuando gli stessi movimenti.
Il finale è tipico alla Capra, anche se ammetto di aver provato un certo stupore nel vedere

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
... simpatica l'ultimissima battuta che pronuncia Higgins prima di prendere la decisione su cosa fare del proprio futuro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  27/01/2009 15:41:14
   6½ / 10
"Accadde una notte" mi è sicuramente piaciuto di più, ma anche questo non scherza. Si vede che è Capra che sta dietro la macchina da presa e lo si nota parecchio. Certo che a tratti lascia a desiderare ma nel complesso, e siamo nel 34', il film è degno di nota. Complimenti.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  30/12/2008 13:49:09
   6 / 10
Slegandomi un attimo dalle convenzioni, a parere personale preferisco non del tutto far coincidere "Accadde una notte" di Capra, l' inizio della Screwball Comedy americana, forse, per quel poco che mi ricordo, sono più d' accordo per "Ventesimo Secolo" di Hawks, dello stesso anno, il 1934. E dello stesso anno è anche questo minore di Frank Capra -prodotto successivamente al grande capolavoro con Clark Gable- al quale sinceramente ben poco trovo di screw, se non gli stereotipi classici delle sofisticate. Anzi, c' è un momento in qui potrebbe venir detto: "..sai che non mi piacciono gli svitati". "Strettamente confidenziale" ha tutto di Capra ma abbastanza acerbo e stantìo. In questo caso sono i cavalli a far da riferimento alla differenza tra le classi sociali, il cavallo dei poveri che vincerà su quelli dei ricchi, che equivale ad un riscatto morale di una vita repressa; con un finale eccessivamente strappalacrime, da non strapparle. Straordinaria comunque, di questo regista, la capacità di montare i primi piani.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)after midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghiera
 NEW
antebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandgli anni piu' belligrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnola vita nascosta - hidden lifel'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammerun sweetheart runsaint maudscherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturaspiral - l'eredita' di saw
 HOT
star wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe gentlementhe grudge (2020)the lodgethe new mutantsthe other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo toloun figlio di nome erasmusuna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivivariumvolevo nascondermiwaves

1004925 commenti su 43502 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net