superman regia di Richard Donner USA 1978

superman (1978)

locandina del film SUPERMAN

Titolo Originale: SUPERMAN: THE MOVIE

RegiaRichard Donner

InterpretiMarlon Brando, Gene Hackman, Christopher Reeve, Ned Beatty, Jackie Cooper, Glenn Ford, Trevor Howard, Margot Kidder

Durata: h 2,23
NazionalitàUSA 1978
Generefantastico
Al cinema nel Luglio 1978

•  Altri film di Richard Donner

Trama del film Superman

Sul pianeta Kripton é il 1948 quando il tribunale sta giudicando tre traditori. Il presidente del tribunale manda suo figlio Kal-El in salvo sulla terra, dove a causa della diversa atmosfera assume poteri straordinari. Viene adottato da una copia diventando così Clark Kent. Il ragazzo cresce e diventa giornalista a Metropolis ma in realtà lui é Superman, l'eroe buono. Ma dovrà guardarsi le spalle da un criminale che lo minaccia...

Film collegati a SUPERMAN

•  SUPERMAN II, 1980
 •  SUPERMAN III, 1983
 •  SUPERMAN IV, 1987
 •  SUPERMAN RETURNS, 2006

Migliori effetti speciali (speciale)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali (speciale)

Voti e commenti su Superman, 71 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  13/09/2012 00:19:24
Difficile giudicare questo datato pezzo di archeologia del cinema. Probabilmente, restando in tema, uno di quei pezzi che magari facevano gola anni fa, ma che ora rimangono a marcire nei magazzini dei musei, in quegli scatoloni giganteschi pieni di reperti del passato, utili solo a prendere polvere e a riempire la storia del cinema.

Ciò detto si sa che la grande intuizione di Superman è Clark Kent e le poche parti belle di questo film sono dedicate al suo meraviglioso personaggio impacciato. Ma non solo, il film merita rispetto anche per il bellissimo anche se ahimè secondario personaggio di Luthor, che assicura cinismo beffardo e una comicità devastante. Alla fine tifiamo tutti per lui.

Il resto è un disordinato, posticcio, bruttarello, assordante festival del kitsch e della retorica americana più deteriore. Un prodotto ingiustamente famoso e con un cast altamente sprecato. Smallville era più bello. E ho detto tutto.

cats (2019)
la mia banda suona il popla ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le opere
l'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfetto
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti