thanksgiving (2023) regia di Eli Roth USA 2023

thanksgiving (2023)

locandina del film THANKSGIVING (2023)

Titolo Originale: THANKSGIVING

RegiaEli Roth

InterpretiRick Hoffman, Patrick Dempsey, Gina Gershon, Milo Manheim, Addison Rae, Nell Verlaque, Karen Cliche, Jenna Warren, Mika Amonsen, Tim Dillon, Chris Sandiford, Tomaso Sanelli, Jeff Teravainen, Jordan Poole, Jalen Thomas Brooks, Amanda Barker, Joseph Claude Dubois, Russell Yuen, Adam MacDonald

NazionalitàUSA 2023
Al cinema nel Novembre 2023

•  Altri film di Eli Roth

Trama del film Thanksgiving (2023)

La cittadina di Plymouth, in Massachusetts, è sconvolta da una terribile tragedia avvenuta all’interno di un centro commerciale durante il Black Friday. Un anno dopo, durante i festeggiamenti del Thanksgiving, un misterioso e feroce serial killer comincia a torturare e uccidere la popolazione locale, seguendo un grottesco piano di vendetta e prendendosela soprattutto con un gruppo di ragazzi, che evidentemente nascondono a loro volta uno scomodo segreto. Quelli che iniziano come omicidi casuali si rivelano presto parte di un più ampio e oscuro piano legato alla festività.

Voti e commenti su Thanksgiving (2023), 9 opinioni inserite

maxi82  @  25/02/2024 22:10:51
Si capisce tutto subito,poi e solo slasher per tutto il film,la scena iniziale merita ma tutto il resto no...un personaggio in maschera per il black Friday ci mancava

BlueBlaster  @  23/02/2024 16:42:08
Di certo non sarà originale o memorabile ma nel suo genere funziona perfettamente e la sapiente mano di un cultore come Eli Roth si sente.
Killer individuato sin dall'inizio, molto bella la sequenza al negozio.
Molti rimandi a "Scream" ed affini, citazioni miste e una buona dose di splatter rendono questo filmetto gustoso.

AMERICANFREE  @  16/01/2024 18:01:52
Non male questo film. Io sono un appassionato del genere slasher e non sono rimasto deluso. Bello il finale e il colpo di scena finale. Probabile un secondo capitolo.

VincVega  @  01/01/2024 15:28:17
Ecco il lungometraggio tratto dall'ottimo corto che faceva parte di "Grindhouse". "Thanksgiving" parte subito alla grande con la scena del Black Friday, piccola ma riuscita critica sociale che anche cita il grandissimo "Zombi (Dawn of the Dead)" di Romero. Certo, è tutto un po' più dozzinale e all'acqua di rose, ma una partenza del genere mi ha sorpreso in positivo. Poi lo slasher di Eli Roth continua narrativamente su livelli abbastanza canonici per il genere, anche se sono da segnalare le uccisioni piuttosto efficaci e originali. L'identità dell'assassino è piuttosto scontata e mi aspettavo qualcosina di più dal finale, ma la pellicola è abbastanza godibile, un bel revival per gli slasher. Seguito direi scontato, che guarderò.

topsecret  @  20/12/2023 22:34:17
Clownerie di Eli Roth che cerca di offrire diverimento splatter, senza però tentare, almeno, di essere lineare nella messa in scena di una sceneggiatura mediocre, proponendo una carrellata di clichè da thriller di serie b.
Certamente non ci si annoia ma la poca originalità e gli espedienti che offre THANKSGIVING non riescono a regalare qualcosa di veramente gradevole e divertente. Fattore gore abbondante ma palesemente farlocco, cast nella norma e ritmo abbastanza fluido.
Così così.

Attila 2  @  01/12/2023 18:18:22
Oltre alla festa del ringraziamento che non era mai stata usata,almeno per quanto *****o ne so io,anche il motivo scatenante della vendetta del killer e' bello originale.ovvero un bel giorno di mega offerte per il "black friday" al centro commerciale.Si,perche' tutto parte da un ammassamento di gente str0nz@ che si accalca fuori da un negozio in attesa che apra per comprarsi l'ultimo modello di telefonino a prezzo stracciato.Un po' come succede da noi,e in quale citta' ?.....In quale cittaaaaaaaa' puo' succedere una cosa del genere con la gente che si calpesta e si tira pugni in faccia per accappararsi l'ultimo telefonino o l'ultimo modello di televisore a prezzo stracciato? e fanno la fine dei 95 dell'Hillsborough il 15 aprile 1989 nella finale di FA Cup tra Nottingham Forest e Liverpool? In quale cittaaaaaaaaa'. Gli omicidi sono anche abbastanza originali con decapitazioni e sventramenti con segh3 circolari da falegname,o addirittura una che viene "cucinata" come un tacchino del ringraziamento e cotta nel forno,na robba increddibbile,che se esistesse un regista r0mpic0glioni come Spike Lee ma che invece di essere di colore avesse vissuto l'Oloc aust0 tirerebbe su un casin0 che farebbe levare il film da tutte le sale del mondo. Nel complesso,quindi,e' anche passabile,ma di* cane...e mi scuso perche' so che da' molto fastidio a Jack e Pietro sentire bestemmiare,ma come si puo' non farlo,di* cane?!! Alla fine e' sempre lo stesso schema. Evento scatenante,follia omicida,ammazzamenti con splatter e gore a fiumi,assassino che viene scoperto perche' e' un cogli0ne e non si pulisce le scarpe,scusa per fargli spiegare perche' ha sventrato tutte quelle persone,rissa,mani in faccia,testate con rincorsa e protagonista demminile che si salva,non funzionaaaaaaa tutto troppo scontato,lo si sa gia' dall'inizio,si deve solo scoprire il movente come ne "Il Convegno" uguale e identico nello svolgimento,*****,sveglia,cambiate qualcosa,fate schiattare la protagonista a meta' film,trovate un movente diverso,avete rotto i c0glioni!!

Wilding  @  26/11/2023 10:30:48
Voglio aggiungere un punto per aver toccato una festività ancora poco saccheggiata, quella del Ringraziamento, anzi suppongo abbia aperto le porte ad un nuovo filone. Ma battute a parte, questo film è in gran parte ridicolo mentre si arrampica su di una trama rattoppata e abbastanza sciocca, tra scene splatter e davvero poco thriller. Sembrava interessante dal primo quarto d'ora ma poi è tutto abbastanza mediocre.

76mm  @  24/11/2023 10:52:59
E così anche il giorno del Ringraziamento ha avuto il suo bravo serial killer, era in effetti una delle poche (o forse l'unica) festività rimaste ancora fuori dal giro che conta.
Praticamente è come vedere un episodio a caso di Scream (escluso il primo) con meno citazioni e meno metacinema, con all'attivo un incipit sorprendentemente cattivo (ma stupido) e una serie di omicidi belli cruenti e "splatterosi" e al passivo una sceneggiatura ignominiosa e una facilità quasi imbarazzante nell'individuare l'identità del killer dopo al massimo 15 minuti (anche meno per i più scafati).
Roth ha trasposto in pellicola un fake trailer girato per gli amici Tarantino e Rodriguez all'epoca di Grindhouse…poteva tranquillamente lasciar perdere…vedremo se il botteghino gli darà ragione, in caso affermativo prepariamoci ad una nuova inutile saga.

matt_995  @  17/11/2023 23:52:14
Negli anni 80 c'era uno slasher dedicato ad ogni festività: il Natale, il venerdì 13, il capodanno, il carnevale, il labor day, pesce d'aprile e ovviamente Halloween. Il Ringraziamento, chissà come mai, non aveva ancora il suo killer.

Le atmosfere tetre tardo autunnali ci sono. Un' iconografia ben precisa c'è. La possibilità di avere eventi specifici per il climax finale, c'è. Eppure questo slasher di Eli Roth è manchevole di parecchie cose.

Ultimamente il genere sembra tornato in voga, sarà perché, come nella seconda metà degli anni 90 i bimbi che guardavano i vari Venerdì 13 erano cresciuti e provavano nostalgia per quei quei film, anche oggi i ragazzi rimpiangono i tempi dei vari Scream e So cosa hai fatto.
Eppure questo Thanksgiving ha tutte le pecche degli ultimi slasher usciti al cinema (i nuovi Scream, Il Convegno, Totally Killer etc): la confusione e il pasticciare generale. Tanti personaggi (e omicidi abbastanza banali e trash) tolgono tempo all'approfondimento di qualsiasi dinamica (ci sono almeno 2 amici superflui e inutili nella comitiva della protagonista) e il minutaggio filmico viene sottratto al racconto di alcune cose interessanti, come la famigerata notte del Black Friday che da un certo punto in poi viene completamente dimenticata e non approfondita. L'atmosfera viene sacrificata del tutto, come pure il mistero, per seguire questo videogioco su più livelli in cui si passa da un omicidio all'altro senza una vera escalation di tensione. Persino la critica sociale e l'ironia vengono mortificate per lasciare spazio a questa carneficina insulsa.
Il finale infine è banalissimo col Killer che ha stampato un faccia la sua vera identità.

bob marley: one lovebuon natale da candy cane lanechi ha rapito jerry cala’?chi segna vincecity hunter: the movie - angel dustcolpo di fortunacome puo' uno scogliocover story - vent'anni di vanity fairdeserto particulardieci minutidivinitydobbiamo stare vicinielf me
la zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolas
le seduzionimadame web
volarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore