the arrival regia di David Twohy USA 1996

Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 1996

•  Altri film di David Twohy

Trama del film The arrival

Dopo aver ricevuto via radio un segnale dallo spazio, un astronomo si mette in contatto con chi lo ha inviato. Lo scienziato - entrato a far parte del Seti, un programma che scandaglia l'universo alla ricerca di presenze aliene - si trova a lavorare con un meteorologo. Ma, un giorno, i due sembrano captare altre tracce...

Voti e commenti su The arrival, 18 opinioni inserite

BenRichard  @  22/08/2022 00:59:23
Considerando che si tratti di un prodotto a low budget il risultato non è affatto male. Un fanta-thriller con un bravo Charlie Sheen. Però personalmente le 2 ore di durata si sono fatte un po' sentire, annoiandomi leggermente a sprazzi. La trama e lo svolgimento del film non mi hanno coinvolto così tanto. Una visione che non rimane particolarmente impressa, ma per chi ama il genere della fantascienza credo che in parte possa risultare anche godibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/04/2021 20:57:53
Non è certamente Pitch Black ma Twohy dimostra di apprezzare la fantascienza classica ed in questo caso costruisce un film piuttosto solido con qualche eco carpenteriano di Essi Vivono. La narrazione è piuttosto scorrevole e non pesano affatto le due ore di durata. Anche Sheen Jr, pur non essendo mai stato un mostro di bravura fa la sua discreta figura.

Mic Hey  @  26/02/2021 11:34:10
..Sorprendente Sci-Fi movie dal regista di Riddick(!) e con un ..ehm CharlieSheen insolito e decisamente a suo agio nei panni di uno scienziato alla GordonFreeman(!)
La trama appassiona molto e nel famoso videogioco HalfLife di 2 anni dopo troveremo diversi riferimenti..come segnali dallo spazio, agenti governativi, basi super-segrete, esperimenti etc..
Insomma, al netto di qualche (perdonabile) ingenuità quà e là, questo TheArrival è un film solido che non deluderà gli appassionati ;)

Cianopanza  @  14/10/2020 23:15:38
Visto per sbaglio, volevo rivedere Arrival e su netflix ho visto THE Arrival. Stranissimo B-movie un po' forzato, un po' fumettone, con recitazione e regia tardi anni ottanta, pur essendo nei 90... insomma fuori tempo massimo. Ma in alcune parti diventa allucinato, quasi drogato, con alcune soluzioni inaspettate

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e la paranoia è palpabile. Do un 6 perché mi ha lasciato una vaga sensazione di disagio addosso.

Chemako  @  31/01/2020 04:13:33
Filmaetto da serie B...

StIwY  @  08/04/2019 23:21:02
Premetto di non essere avvezzo ai film fantasy o fantascientifici, quindi ero pronto a mollarlo anzitempo, prima della fine. E così è stato, almeno fino alla prima metà. Poi cominciano alcune serie di forzature piuttosto stupide, che mi fanno rinsavire e ricordare di stare decisamente guardando un B movie. Però per essere un B movie, quantomeno è appetibile, più o meno. Buona la prova di Sheen, col suo personaggio carismatico di esperto scienziato del SETI. Solo per patiti del genere.

Aztek  @  15/08/2017 18:31:50
Sanza infamia e senza lode. Pellicola che si dimentica dopo pochi giorni con una sceneggiatura interessante ma realizzata con effetti speciali di basso livello, a tratti mi è sembrato un film degli anni settanta.
Per chi ama film sugli alieni ci si può dare un'occhiata senza grosse pretese.

BlueBlaster  @  29/03/2014 02:19:42
Pregevoli il soggetto e parte della sceneggiatura ma risultato di serie B e pieno di americanate.
Riprende le tante filosofie complottistiche tipiche del Cinema Sci-Fi e assomigliando per molti versi ad "Essi Vivono" di Carpenter...
Scelta sbilenca quella di proporre Charlie Sheen (in declino ma con ancora una discreta fama) come protagonista di questa storia...le sue espressioni e mimiche rendono il film tragicomico quando le intenzioni erano tutt'altre!
Effetti speciali generalmente ridicoli e ricordiamo che il film è del 1996 e non degli anni 80!
Oltretutto è lunghissimo se confrontato al suo valore effettivo, voleva essere un filmone? Beh non ci è riuscito

Ultima risposta 28/03/2017 15.39.54
dagon  @  10/11/2013 20:23:38
A Twohy non riesce neppure questa ciambella con il buco... Pitch Black resta un po' un caso "fortunato" nella carriera di questo regista. Prima parte anche accettabile, ma da un certo punto in poi il film diventa confusionario e sgangherato. Sheen recita al minimo sindacale, perlo più sgranando gli occhi.

BrundleFly  @  03/10/2013 13:20:11
Buona la prima parte, finchè è ancora tutto avvolto nel mistero. Dopodichè diventa un B-movie abbastanza scadente, soprattutto nel finale.

Jumpy  @  01/11/2011 01:52:42
Senza molte pretese, un film di fantascienza/spionaggio leggero leggero, un po' come vedere una puntata di X-files allungata

albert74  @  09/05/2011 01:03:07
film di fantascienza realizzando scopiazzando contact, i visitors, ed essi vivono senza ovviamente raggiungere i livelli di questi pregevoli film.
Pur tuttavia è un film godibilissimo basta non avere grandi pretese.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  23/04/2011 15:31:35
Lo spunto è buono anche se riprende un pò un libro di Carl sagan ( un anno più tardi girarono "Contact" sulla base di quel libro ) e il classico modello della fantascienza anni '50, ma in fin dei conti è un discreto lavoro che non lascia il segno certo ma che scorre liscio e senza troppi intoppi. Non lo passano mai in tv, peccato.

clint 85  @  02/01/2011 17:03:38
Non è un capolavoro....ma se volete vedere un bel film di fantascienza vedetelo!

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  04/10/2009 21:54:21
Sono un appassionato di storie con alieni e devo dire che questo film si lascia vedere..Molte scene lasciano a desiderare..ma il film non annoia ed è piuttosto scorrevole..Sul tema ci sono decine di film migliori, ma agli appassionati sento di consigliarlo.

marfsime  @  01/09/2009 23:41:35
Discreto film di fantascienza che riprende un tema tanto caro ai cultori del genere..gli alieni. Pellicola sicuramente più adatta alla tv che al grande schermo..il budget è quel che è tuttavia la storia è interessante e seppur i mezzi non siano moltissimi riesce discretamente a intrattenere..non un capolavoro insomma ma guardabile.

Titto  @  16/01/2007 02:43:00
Gran bella storia, molto attuale e convincente, per certi versi ricorda Essi vivono di Carpenter o la serie tv anni'80 Visitors, anche se in questo caso l'ambientazione è più fantascientifica tipo Contact.
Peccato per tutto il resto: regia, fotografia b-movie, recitazione.
Sembra piu un prodotto destinato alla televisione che al cinema, il regista è il futuro autore di Picth black o Riddick, che di certo non sono perle cinematografiche però hanno una certa dignità. Qui invece siamo di fronte a un film obbiettivamente brutto, con una regia spoglia e insicura, per fortuna la storia è talmente avvicente che le due ore passano senza indugi.
Al termine lascia un po sconvolti...

Consiglio di vederlo
Soprattutto a chi è piaciuto Contact

7 per la storia

Ultima risposta 11/01/2008 08.49.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  05/01/2007 17:15:23
Twohy è indubbiamente un regista di talento.
Nel genere fantascientifico si muove benissimo, e lo dimostrerà chiaramente nei successivi "Pitch black" e "Below".

Prima di questi 2 fece questo "The arrival".
Si tratta del classico B movie di fantascienza , fatto con 2 lire , molto ingenuo ma divertente.
Solo per appassionati.
I modelli sono ovviamente i film di fantascienza americani anni '50.