the attack regia di Ziad Doueiri Libano, Qatar, Francia, Belgio 2012

the attack (2012)

locandina del film THE ATTACK

Titolo Originale: L'ATTENTAT

RegiaZiad Doueiri

InterpretiAli Suliman, Evgenia Dodena, Reymond Amsalem, Dvir Benedek, Uri Gavriel, Ruba Salameh, Karim Saleh, Ramzi Makdessi, Ezra Dagan, Abdallah El Akal

NazionalitàLibano, Qatar, Francia, Belgio 2012
Al cinema nel Maggio 2013

•  Altri film di Ziad Doueiri

Trama del film The attack

Amin Jaafari è un chirurgo palestinese perfettamente integrato nella società di Tel Aviv. Ha una moglie che ama, una carriera esemplare e molti amici ebrei. Ma la sua vita perfetta viene sconvolta dall'eplosione di una bomba in un ristorante che causa 19 morti. La polizia israeliana lo informa che la moglie Sihem, morta anche lei nell'esplosione, è stata la responsabile dell'attacco.

Voti e commenti su The attack, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/01/2014 14:52:56
The Attack é un film che non offre risposte. Al pari del suo ignaro protagonista ci pone dei quesiti sulla questione israelo-palestinese, cerca di trovare una spiegazione ad un gesto così estremo e brutale che rimane tuttavia dietro un velo di vaghezza. Il film inizia con Amin finalmente arrivato al vertice della sua scalata sociale. Arabo ma stimato dai propri colleghi, quando il gesto incomprensibile di sua moglie fa crollare la sua certezza più grande ed assoluta. La pellicola riesce a rendere benissimo il senso di spaesamento di un uomo che non riesce a trovare un motivo plausibile dopo un'iniziale difesa a spada tratta dell'innocenza della moglie.
C'è comunque da sottolineare che uno degli elementi più interessanti è che partendo dal fatto che la moglie è cristiana e non musulmana, evidenzi più un carattere di scelta individuale che toglie ogni aspetto integralista religioso che diventa meno importante e fondamentale. E' una guerra sanguinosa di popoli pura e semplice, non di credo e religione e su questo ribaltamento di clichè, in fondo, può essere una chiave di lettura stimolante. Tematiche che altre pellicole hanno trattato, ma che offre uno sguardo tuttaltro che banale e scontato verso una terra martoriata dall'odio.