the danish girl regia di Tom Hooper Gran Bretagna 2015

the danish girl (2015)

locandina del film THE DANISH GIRL

Titolo Originale: THE DANISH GIRL

RegiaTom Hooper

InterpretiEddie Redmayne, Amber Heard, Alicia Vikander, Matthias Schoenaerts, Adrian Schiller

NazionalitàGran Bretagna 2015
Generebiografico
Al cinema nel Febbraio 2016

•  Altri film di Tom Hooper

Trama del film The danish girl

Negli anni Venti, il pittore Einer Wegener viene convinto dalla moglie Gerda Wauda, artista anch'ella, a posare per lei in abiti femminili. Nel tempo, egli diventerÓ Lili Elbe e si avvierÓ alla trasformazione in donna, divenendo uno dei primi transgender della storia.

Miglior attrice non protagonista (Alicia Vikander)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attrice non protagonista (Alicia Vikander)

Voti e commenti su The danish girl, 53 opinioni inserite

-Uskebasi-  @  28/02/2016 03:32:44
Meglio una botta a Lili che a Lady Gaga, Arisa, Maria De Filippi, Platinette, Rosi Bindi e Amedeo Goria.

Ultima risposta 01/03/2016 02.57.22
Macs  @  25/02/2016 08:31:51
Ragazzi che grande film. Non so quanto renda col doppiaggio, l'ho visto in originale ed e' difficile trovare difetti. Recitato alla grandissima, trasmette tanta voglia di immedesimazione. Eddie Redmayne e' un mostro di bravura e perfettamente calato in un "doppio" ruolo difficilissimo – gia' l'attore ha un che di effeminato, che lo rendeva perfetto per la parte. Altro che "Teoria del tutto", quest'anno si che meriterebbe l'Oscar. Meravigliosa anche la Vikander, rende il suo personaggio (non meno difficile di quello di Redmayne) umano e carico di sensibilita' e coraggio. Tante volte mi ha indotto a chiedermi: "Ma perche' fa questo? Perche' supporta ancora Einar/Lily nonostante tutto quello che succede?". Ma poi I suoi atteggiamenti e le sue azioni mi hanno fatto capire che splendido essere umano e' Gerda. Il rapporto tra i due protagonisti poi e' reso in modo perfetto: tutti gli alti e bassi di una storia di coppia sono esplorati con meastria, e specialmente quella sensazione dolorosa e lacerante che nasce dalla consapevolezza che l'amore sta finendo e non puo' piu' essere salvato. La fotografia poi e' qualcosa di spettacolare – aiutata dai paesaggi danesi e dale architetture di Copenaghen. Stupendi anche gli interni di Parigi. Un film veramente coinvolgente e non l'ho trovato ne' lento ne' "costruito" o artefatto come dicono alcuni: e' una storia raccontata con leggerezza e con una certa raffinatezza, ma non mi ha mai dato la sensazione di artificioso. L'unico difetto, se proprio dobbiamo trovarlo, mi sono sembrate certe acconciature della Vikander, specie nella parte iniziale del film: un po' troppo moderne per risalire agli anni '20 del secolo scorso (boccoli piastrati tra ombrellini e cuffiette?).

Ultima risposta 07/04/2016 15.06.03
wuwazz  @  24/02/2016 10:19:18
Un film fastidioso, assurdo ed eccessivamente autocompiacente come l'interpretazione di Redmayne. Il film, che comunque può vantare uno script degno dei peggiori sceneggiati anni '80-'90, si appoggia completamente sulle spalle dei due attori principali, ma a mio parere si sgretola piano piano, risolvendosi in una ripetitività di espressioni e di dialoghi dell'assurdo cui si accompagna (almeno nel mio caso) sempre più marcata, fino a sfociare nell'imbarazzante finale...

Veramente pietoso.

Ma la cosa più grave è che (almeno nel mio caso) Danish Girl manca clamorosamente il bersaglio di creare quella magica empatia con lo spettatore che, nel peggiore dei casi, ti spinge a voler vedere come andrà a finire, nel migliore ti fa immedesimare in uno dei suoi personaggi e ti porta a far cadere quella lacrimuccia di sana, consapevole e felice tristezza.

Anche la colonna sonora finisce col risultare indigesta.

Se non fosse per la buona regia di Hooper il film sarebbe stato un flop di dimensioni galattiche.

E scusate, ma io tutta questa bravura della Vikander proprio non l'ho vista.

Ultima risposta 24/02/2016 10.22.30
TheLegend  @  18/01/2016 20:25:38
L'ho trovato abbastanza superficiale e inconcludente.

Ultima risposta 24/02/2016 11.04.35

#annefrank - vite parallele18 regali
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacciandrej tarkovskij. il cinema come preghieraangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieaspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhiblack christmasboterobrittany non si ferma piu'burning - l'amore bruciacena con delitto - knives out
jokerjumanji - the next level
the irishmanthe kill teamthe lodgethe new popethe reporttolkien