the danish girl regia di Tom Hooper Gran Bretagna 2015

the danish girl (2015)

locandina del film THE DANISH GIRL

Titolo Originale: THE DANISH GIRL

RegiaTom Hooper

InterpretiEddie Redmayne, Amber Heard, Alicia Vikander, Matthias Schoenaerts, Adrian Schiller

NazionalitàGran Bretagna 2015
Generebiografico
Al cinema nel Febbraio 2016

•  Altri film di Tom Hooper

Trama del film The danish girl

Negli anni Venti, il pittore Einer Wegener viene convinto dalla moglie Gerda Wauda, artista anch'ella, a posare per lei in abiti femminili. Nel tempo, egli diventerÓ Lili Elbe e si avvierÓ alla trasformazione in donna, divenendo uno dei primi transgender della storia.

Miglior attrice non protagonista (Alicia Vikander)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attrice non protagonista (Alicia Vikander)

Voti e commenti su The danish girl, 53 opinioni inserite

-Uskebasi-  @  28/02/2016 03:32:44
Meglio una botta a Lili che a Lady Gaga, Arisa, Maria De Filippi, Platinette, Rosi Bindi e Amedeo Goria.

Ultima risposta 01/03/2016 02.57.22
Macs  @  25/02/2016 08:31:51
Ragazzi che grande film. Non so quanto renda col doppiaggio, l'ho visto in originale ed e' difficile trovare difetti. Recitato alla grandissima, trasmette tanta voglia di immedesimazione. Eddie Redmayne e' un mostro di bravura e perfettamente calato in un "doppio" ruolo difficilissimo – gia' l'attore ha un che di effeminato, che lo rendeva perfetto per la parte. Altro che "Teoria del tutto", quest'anno si che meriterebbe l'Oscar. Meravigliosa anche la Vikander, rende il suo personaggio (non meno difficile di quello di Redmayne) umano e carico di sensibilita' e coraggio. Tante volte mi ha indotto a chiedermi: "Ma perche' fa questo? Perche' supporta ancora Einar/Lily nonostante tutto quello che succede?". Ma poi I suoi atteggiamenti e le sue azioni mi hanno fatto capire che splendido essere umano e' Gerda. Il rapporto tra i due protagonisti poi e' reso in modo perfetto: tutti gli alti e bassi di una storia di coppia sono esplorati con meastria, e specialmente quella sensazione dolorosa e lacerante che nasce dalla consapevolezza che l'amore sta finendo e non puo' piu' essere salvato. La fotografia poi e' qualcosa di spettacolare – aiutata dai paesaggi danesi e dale architetture di Copenaghen. Stupendi anche gli interni di Parigi. Un film veramente coinvolgente e non l'ho trovato ne' lento ne' "costruito" o artefatto come dicono alcuni: e' una storia raccontata con leggerezza e con una certa raffinatezza, ma non mi ha mai dato la sensazione di artificioso. L'unico difetto, se proprio dobbiamo trovarlo, mi sono sembrate certe acconciature della Vikander, specie nella parte iniziale del film: un po' troppo moderne per risalire agli anni '20 del secolo scorso (boccoli piastrati tra ombrellini e cuffiette?).

Ultima risposta 07/04/2016 15.06.03
wuwazz  @  24/02/2016 10:19:18
Un film fastidioso, assurdo ed eccessivamente autocompiacente come l'interpretazione di Redmayne. Il film, che comunque può vantare uno script degno dei peggiori sceneggiati anni '80-'90, si appoggia completamente sulle spalle dei due attori principali, ma a mio parere si sgretola piano piano, risolvendosi in una ripetitività di espressioni e di dialoghi dell'assurdo cui si accompagna (almeno nel mio caso) sempre più marcata, fino a sfociare nell'imbarazzante finale...

Veramente pietoso.

Ma la cosa più grave è che (almeno nel mio caso) Danish Girl manca clamorosamente il bersaglio di creare quella magica empatia con lo spettatore che, nel peggiore dei casi, ti spinge a voler vedere come andrà a finire, nel migliore ti fa immedesimare in uno dei suoi personaggi e ti porta a far cadere quella lacrimuccia di sana, consapevole e felice tristezza.

Anche la colonna sonora finisce col risultare indigesta.

Se non fosse per la buona regia di Hooper il film sarebbe stato un flop di dimensioni galattiche.

E scusate, ma io tutta questa bravura della Vikander proprio non l'ho vista.

Ultima risposta 24/02/2016 10.22.30
TheLegend  @  18/01/2016 20:25:38
L'ho trovato abbastanza superficiale e inconcludente.

Ultima risposta 24/02/2016 11.04.35

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea proposito di rosea sona spasso col pandaabout endlessnessad astraadults in the roomall this victoryamerican skinandrey tarkovskji. a cinema prayerangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagiearab bluesatlantis (2019)attacco al potere 3 - angel has fallenattraverso i miei occhibabyteethballoonbarnbeyond the beach: the hell and the hopeblanco en blancoblinded by the light - travolto dalla musicaboia, maschere, segreti: l'horror italiano degli anni sessantabombay rosebrave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dicechiara ferragni - unpostedcitizen kcitizen rosicity hunter - private eyescolectivcorpus christicrawl - intrappolatideep - un'avventura in fondo al maredelphinediego maradonadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampirieffetto dominoel principeelectric swanemaemilio vedova. dalla parte del naufragioermitage - il potere dell'artefellini fine maifiebre australfigli del setfinche' morte non ci separi (2019)fulci for fakegemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghostgli angeli nascosti di luchino viscontigli uomini d'orogloria mundigrazie a diogretaguest of honourhava, maryam, ayeshahole - l'abissohouse of cardini diari di angela - noi due cineasti. capitolo secondoi migliori anni della nostra vita (2019)il bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil criminaleil giorno pi¨ bello del mondoil mio profilo miglioreil mostro di st. pauliil pianeta in mareil piccolo yetiil prigionieroil re leone (2019)il regnoil segreto della minierail signor diavoloil sindaco del rione sanita' (2019)il varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
jokerjust 6.5kingdom comela belle epoquela famiglia addams (2019)la famosa invasione degli orsi in siciliala fattoria dei nostri sognila legge degli spazi bianchila lloronala mafia non e' piu' quella di una voltala rivincita delle sfigatela scomparsa di mia madrela verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmaola voce del marel'amour flou - come separarsi e restare amicile coup des larmesle ragazze di wall streetles chevaux voyageursl'eta' giovanelife as a b-movie: piero vivarellilight of my lifelingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilou von salome'l'uomo che volle vivere 120 annil'uomo del labirintol'uomo senza gravita'mademoisellemadre (2019)maleficent 2: signora del malemanta raymarriage storymartin edenmes jours de gloiremetallica and san francisco symphony: s&m2mio fratello rincorre i dinosaurimisereremoffiemondo sexymosulmotherless brooklyn - i segreti di una citta'nato a xibetnell'erba altanever just a dream: stanley kubrick and eyes wide shutneviano.7 cherry lanenon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la buferaone piece: stampede - il filmpanama papersparasite (2019)parthenonpavarottipelican bloodphotographpop black postapsychosiarambo: last bloodrare beastsrevenirrialtoroger waters us + themroqaiarosa (2019)sabbiasanctorumsaturday fictionscalesscary stories to tell in the darkscherza con i fantise c'e' un aldila' sono fottuto: vita e cinema di claudio caligarise mi vuoi benesearching evasebergselfie di famigliaseules les betessh_t happensshadow of watershaun, vita da pecora - farmageddonsolestate funeralstrange but truestuber - autista d'assaltosubmergencesupereroi senza superpoteriteen spirit - a un passo dal sognoterminator - destino oscurothanks!the burnt orange heresythe diverthe gallows act iithe great green wallthe informer - tre secondi per sopravviverethe irishmanthe kill teamthe king (2019)the kingmakerthe lodgethe long walkthe nest (il nido)the painted birdthe perfect candidatethe rider - il sogno di un cowboythe scarecrowsthey say nothing stays the sametolkientony drivertorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttappostotutto il mio folle amoreun monde plus granduna canzone per mio padreverdictvicino all'orizzontevivere (2019)vivere, che rischiovox luxwaiting for the barbarianswake up - il risvegliowasp networkweathering with you - la ragazza del tempowomanyesterday (2019)you will die at 20yuli - danza e liberta'zerozerozero - stagione 1zumiriki