the first slam dunk regia di Takehiko Inoue Giappone 2022
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the first slam dunk (2022)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film THE FIRST SLAM DUNK

Titolo Originale: THE FIRST SLAM DUNK

RegiaTakehiko Inoue

InterpretiShugo Nakamura, Jun Kasama, Shinichiro Kamio, Subaru Kimura, Kenta Miyake, Ryota Iwasaki, Maaya Sakamoto, Chikahiro Kobayashi, Masafumi Kobatake, Kenichirou Matsuda, Asami Seto, Katsuhisa Houki

Durata: h 2.04
NazionalitàGiappone 2022
Genereanimazione
Al cinema nel Maggio 2023

•  Altri film di Takehiko Inoue

Trama del film The first slam dunk

Ryōta Miyagi ha un unico grande amore nella sua vita: il basket! L'infanzia del ragazzo Ŕ segnata dalla morte, in un incidente stradale, del fratello maggiore Sota, il quale gli aveva trasmesso questa enorme passione per la pallacanestro. Ryōta Ŕ il playmaker della Shohoku, squadra che si Ŕ qualificata per il torneo nazionale come rappresentante della Prefettura di Kanagawa, nonostante non partisse di certo con i favori del pronostico. Ora Ŕ arrivato il momento della sfida pi¨ dura per Ryōta e compagni: affrontare e sconfiggere "l'imbattibile" Sannoh, il team campione in carica del torneo nazionale. Ci riusciranno?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,00 / 10 (4 voti)9,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The first slam dunk, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  02/06/2023 23:11:12
   10 / 10
"La mano sinistra serve solo per accompagnare"
Ci vado piano perché non sono uno che cede a facili entusiasmi e ormai, superati i 40, difficile sorprendermi: The First Slam Dunk è il miglior film sportivo di tutti i tempi. Scherzi a parte (ma anche no), la faccio breve: è chiaramente un'opera per i fan del manga o per tutti quelli che a grandi linee conoscono la storia originale e soprattutto i personaggi. Gli altri riceveranno informazioni basiche, un contesto giusto per rendere fruibili le immagini, ma tante piccole sfumature andranno via senza apprezzarne la vera essenza. Diffidate dalla stampa che lo spinge come un film per tutti; se lo provate a secco, rimarrà un grande spettacolo visivo, con una colonna sonora di cristo e una CGI coi contro*****, ma privo di certi picchi emotivi.
Due parole sul film: è essenzialmente la telecronaca azione per azione della partita principale (apice dell'opera) tra lo Shohoku e il Sannoh, vissuto dal punto di vista di Ryota con lunghi flashback che intervallano le azioni di gioco dove ci viene raccontato un'inedita fetta (estremamente drammatica) del suo passato. La stessa tecnica viene ripetuta a grandi linee con gli altri 4 personaggi (splendido a tal proposito il montaggio di un minuto che ripercorre tutta la parabola di Sakuragi) ma il motore della pellicola è sempre il playmaker della squadra (metafora legata non a caso al campo da gioco). Il resto è ritmo indiavolato e fomento assoluto, con le pagine del manga che prendono vita sullo schermo e Inoue che pompa sangue nei sui personaggi da dietro una cinepresa. Inutile dire che visto al cinema diventa un'esperienza totale, con gli ultimi dieci minuti talmente immersivi da sembrare di essere dentro un palazzetto dello sport a tifare. Per poco non mi ci scappa la lacrimuccia, mi aspettavo tanto ma non così tanto.

10/10

Manticora  @  20/05/2023 15:00:23
   8½ / 10
Questo film anime sul manga slam dunk è probabilmente la ciliegina sulla torta di un opera multimediale che dal manga alla serie anime ha saputo creare grazie a disegni, storia e personaggi un degli anime sportivi migliori di sempre.
Takehiko Inoue alla sua prima esperienza da regista ha inanzitutto scritto una sceneggiatura che da una fine al manga e mette al centro la partita con il Sannoh. Inoltre riesce a mettere tutti i personaggi in circolo nella storia anche se il protagonista principale qui è Ryota, il piccolo ma veloce e instancabile playmaker. Partendo dalla sua storia personale inserisce i vari personaggi della squadra tra cui anche il "buffone" Sakuragi. Un operazione del genere poteva non riuscire perfettamente, invece grazie al suo autore The First Slam Dunk anche grazie ad una animazione innovativa e dinamica centra il canestro e regala un grande anime d'intrattenimento sportivo che per due ore non annoia assolutamente.

Wilding  @  14/05/2023 10:16:34
   7½ / 10
Per me, e per tutti coloro che come me non conoscono il Manga, una maggiore caratterizzazione dei personaggi "in campo" sarebbe piaciuta. Per il resto una splendida "animazione", avvincente e ben diretta.

Norgoth  @  11/05/2023 22:28:33
   10 / 10
The First Slam Dunk è, in brevissimo: strepitoso, avvincente, emozionante.
Un capolavoro.

La storia è ben raccontata, ovvero l'evoluzione personale di Miyagi tra famiglia e basket, che si mescola agli avvenimenti del presente, ovvero la partita contro il Sannoh.
C'è spazio anche per qualche piccolo flashback dedicato anche agli altri giocatori dello Shohoku, anch'essi ben fatti (anche se già conosciuti a chi conosce il manga o l'anime) e ben inseriti nella storia.
La partita si svolge al solito modo di Slam Dunk: avvincente ed ad alti ritmi, come una partita vera.

Visivamente è eccezionale: i movimenti e le espressioni sono rese in maniera incredibilmente realistica (data anche la tecnica utilizzata, fatta di molto cgi e motion capture pur mantenendo i disegni "tradizionali"), in particolare nella partita: i movimenti, gli atteggiamenti, le giocate... davvero pazzesco.
Già erano ottimamente resi nell'anime, qui si toccano vette d'eccellenza davvero difficili da superare.

Questo film d'animazione è qualcosa di mai visto, funziona sotto ogni punto di vista, si distingue dagli altri anche solo per la maestria con la quale è stato disegnato, diretto, eseguito.
Eccellente.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

amleto e' mio fratelloanatomy of a fallanimali selvaticiassassinio a veneziaasteroid cityavanzers - italian superheroesbarbieblackbitsblue beetlebugiardo serialecattiva coscienzacoma (2022)comandante (2023)come le tartarughecome pecore in mezzo ai lupiconversazioni con altre donnedemeter: il risveglio di draculadoggy styledouble souldue fratelli (2023)enzo jannacci vengo anch'iofatello e sorella
 NEW
felicita'gli oceani sono i veri continenti
 NEW
gran turismo - la storia di un sogno impossibilehai mai avuto paura?hanno clonato tyronehypnotic (2023)
 NEW
i mercen4ri - expendablesi peggiori giorniil castello invisibileil confine verdeil faraone, il selvaggio e la principessail giuramento di pamfiril grande carroil mio amico tempestail mistero del profumo verdeil pi¨ bel secolo della mia vitail sapore della felicitail supplente (2023)in the fireindiana jones e il quadrante del destinoinsidious - la porta rossaio capitanoio sono tuo padrejeanne du barry - la favorita del rekurskla bella estatela casa dei fantasmi (2023)la lunga corsa - una commedia stralunatala maledizione della queen maryla stanza delle meraviglie (2023)last film showle mie ragazze di cartal'invenzione della nevel'ordine del tempomamma qui comando iomanodoperamission: impossible - dead reckoning - parte unonina dei lupinoi anni luceoppenheimerpapa' scatenatopassagespatagoniapiggy (2022)priscillaraffarheingoldrido perche' ti amoritratto di famigliarodeorossosperanzaruby gillman - la ragazza con i tentacolishark 2 - l'abissotartarughe ninja - caos mutantethe equalizer 3 - senza treguathe nun 2the storetitinauna commedia pericolosauna donna chiamata maixabeluna stanza tutta per se'una sterminata domenicauomini da marciapiedewolfkin

1043055 commenti su 49758 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BUGIS STREETL'ARMONICALE CREATURELIFE OF A SHOCK FORCE WORKERLUMBRENSUENOMOVINGTHE WORKING GIRLS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net