the french dispatch regia di Wes Anderson USA 2021

the french dispatch (2021)

locandina del film THE FRENCH DISPATCH

Titolo Originale: THE FRENCH DISPATCH

RegiaWes Anderson

InterpretiBill Murray, Benicio del Toro, Frances McDormand, Jeffrey Wright, Adrien Brody, Tilda Swinton, Owen Wilson, Timothée Chalamet, Léa Seydoux, Mathieu Amalric, Lyna Khoudri, Steve Park, Liev Schreiber, Elisabeth Moss, Edward Norton, Willem Dafoe, Lois Smith, Saoirse Ronan, Christoph Waltz, Cécile de France, Guillaume Gallienne, Jason Schwartzman, Tony Revolori, Rupert Friend, Henry Winkler, Bob Balaban, Hippolyte Girardot, Anjelica Huston, Denis Ménochet, Larry Pine, Alex Lawther

NazionalitàUSA 2021
Al cinema nel Novembre 2021

•  Altri film di Wes Anderson

Trama del film The french dispatch

The French Dispatch è l'edizione europea dell’Evening Sun di Liberty, Kansas – un resoconto settimanale dei fatti a livello di politica globale, arti (alte o popolari), moda, cucina, enologia, e storie di varia umanità da luoghi distanti. Quando il direttore muore, lo staff editoriale decide di pubblicare un’ultima edizione memoriale evidenziando le tre storie migliori pubblicate nei dieci anni di vita del magazine. Le storie sono incentrate su un artista condannato all’ergastolo per un doppio omicidio, le rivolte studentesche e un rapimento risolto da uno chef.

Voti e commenti su The french dispatch, 7 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/01/2022 19:24:57
Una visione dell'Europa vista da un quotidiano americano e la sua redazione in una Francia immaginaria, quasi astratta. Una cura formale più che maniacale, perfettamente simmetrica ed ordinata, piena di dettagli in ogni sua inquadratura tanto che le tre storie raccontate a commiato della morte del fondatore del giornale sembrano quasi soffocate da questo formalismo esteemo e fusioni di stili che riassume un po' tutto il cinema del regista americano. Gran parata di star, innumerevoli e quasi impossibili da ricordare tutte. Ma ho come al sensazione che il formalismo di Anderson sia un po' fine a se stesso. Spero di sbagliarmi.

topsecret  @  20/12/2021 14:14:58
THE FRENCH DISPATCH è il classico esempio di film che possiede una discreta resa visiva, un ottimo cast, un regista stravagante e una realizzazione originale ma è decisamente lontano da ispirare una seconda visione, non avendo un gran ritmo narrativo a supporto di una storia che, alla fine della fiera, non racconta nulla di veramente intenso ed emozionante da interessare abbastanza.
Cast zeppo di nomi importanti ma molti di questi relegati a delle semi comparsate.

marcogiannelli  @  17/12/2021 10:12:39
Ma 'tacci tua Wes, ma fallo un film normale.
Forse, tra quelli che ho visto, il film più Wes Anderson, quello dell'eccesso.
Ed è questo il problema principale del film: puntare tantissimo su una forma impeccabile pur di tralasciare un contenuto che, personalmente, non ho trovato così accattivante (a parte la prima storia).
E lo stile è raffinatissimo, va risottolineato, ma non basta. La geometria, la composizione dell'immagine.
Però abbiamo una narrazione della voce fuori campo completamente in dissonanza con questo, immagini statiche e narrazione spedita, per cui si perdono dei pezzi del puzzle.
Un cast clamoroso, un orpello inutile forse, visto che molti dei nostri stanno in scena pochissimo.
Insomma, mi ha convinto a metà.
Almeno abbiamo visto Lea Seydoux nuda.

Filman  @  02/12/2021 15:01:52
Lo stile artigianale di Wes Anderson, conseguenza di un'estetica pseudo-animata, rimane qualcosa di unico che si può trovare solo nei suoi film, così come la sua ironia innocente e silenziosa ed un senso narrativo allucinato e favolistico che cerca di immergere i sensi più che guidare la logica.
THE FRENCH DISPATCH non sarà l'apice di uno stile, il suo stile, però funziona in tutte le sue peculiarità con inquadrature e scene particolarmente belle da vedere e con delle storie che funzionano tutte, seppur non sul medesimo livello, cosa che crea un alto e basso necessario al ritmo del film.
L'autore dirige ancora una volta un film un po' spirituale, un po' francese, un po' sovietico, un po' orientale. Un film che tocca alcune corde senza che si possa capire quali, un film che si conclude lasciandoci in un limbo di abbandono agrodolce come quando un sogno particolarmente vivido finisce, svegliandoci.

Manticora  @  17/11/2021 18:12:16
Grand Budapest Hotel mi aveva lasciato la sensazione di un puro esercizio di stile, in poche parole quale era la trama, neanche me la ricordo. Qui nonostante lo stile sempre in esercizio Anderson si concentra sulle storie dei giornalisti che scrivono sul French Dispatch, partendo da aneddoti per parlare dei personaggi. Un cast altisonante accompagna i "racconti" costruendo le inquadrature sia come quadri che come ambienti viventi pieni di particolari. Verso la fine l'uso dell'animazione trasforma alcune scene in un vero e proprio fumetto vivente. C'è molta ironia, un pò di violenza e il nudo integrale di Lèa Seydoux che ha comunque senso, dato che si parla di quadri. Adrien Brody è convincente, Benicio un pò rassegnato, Frances McDormand ha stile, Chalamet è giovialmente divertente, Wright un pò ridicolo con la parrucca, Bill Murray semplicemente Bill Murray, Tilda Swinton è trasformista, la Seydoux incomparabilmente magnetica e sexi, anche soprattutto vestita da guardia carceraria. Elisabeth Moss commossa, il resto sono i camei di un altra dozzina di attori che fanno capolino come figurine di un album di celebrità. Il film non annoia, ma ancora non ho capito dove Wes Anderson vuole andare a parare.

matt_995  @  12/11/2021 12:29:16
Sulla scia malinconica della ricostruzione di un passato glorioso ormai concluso già presente in Gran Budapest Hotel, Anderson ci porta dal Kansas degli sterminati campi di grano alla Parigi del fermento culturale e politico. Un marasma di storie, disgressioni, aneddoti, pettegolezzi in cui non si può non rimanere affascinati dall'eccelso stile di scrittura del regista (sì, stiamo sempre a parlare dello stile visivo di Anderson ma spesso ci si dimentica che è un originalissimo sceneggiatore). A svettare è sicuramente il primo episodio lungo con Del Toro, Seydoux e Brody. Il secondo poteva essere approfondito maggiormente nella tenera storia di solitudine e amore della Mcdormand, mentre il terzo parte lento (probabilmente perché lo spettatore è saturo e sovraccarico delle storie precedenti) ma si riprende alla grande con un finale tutto fuochi d'artificio.
In sostanza un bel divertissement, spassoso e malinconico (ma non troppo, ahimè, non si livelli del Gran Budapest).

Vegetable man  @  03/11/2021 22:53:39
Wes Anderson sembra seguire la parabola che lo accumuna ad altri registi 'virtuosi' come Sorrentino e Nolan. Passano gli anni e si fa prendere sempre di più la mano. I film si svuotano progressivamente di struttura, drammaticità, e rimane solo un estetismo esasperato e fine a se stesso, quasi una caricatura della sua cifra stilistica.

Intendiamoci, il film resta comunque godibile. Uno spettacolo per gli occhi, un vortice di trovate e diversi momenti riusciti (soprattutto nel primo episodio del trittico, il migliore). Nel complesso, siamo però di fronte ad un'opera 'minore' del regista.

3/197 donne e un misteroa house on the bayouainbo: spirito dell'amazzoniaaline - la voce dell'amorealtri padriamerica latinaannetteantigoneatlantidebelli ciaocaro evan hansencaterina caselli - una vita, 100 vitechi e' senza peccato - the drychi ha incastrato babbo natale?clifford - il grande cane rossocompetencia oficialcry macho - ritorno a casadiabolik (2021)digimon adventure: last evolution kizunadjango & django - sergio corbucci unchaineddon't look up (2021)dovlatov - i libri invisibili
dune (2021)e' andato tutto benee' stata la mano di dioencanto
ero in guerra ma non lo sapevoeternalsfellini e l'ombrafino ad essere felicifreaks outfrida kahloghostbusters: legacygli stati uniti contro billie holidayhotel transylvania 4 - uno scambio mostruosohouse of guccii molti santi del new jerseyil bambino nascostoil canto del cigno (2021)il capo perfetto (2021)il colore della liberta'il lupo e il leoneil potere del cane
il senso di hitleril tempo rimastoillusioni perduteinsidious: the dark realmio sono babbo natalel’acqua, l’insegna la sete - storia di classela befana vien di notte 2 - le originila crociatala festa silenziosa
la fiera delle illusioni - nightmare alleyla legge del terremotola mia fantastica vita da cane
la notte piu' lunga dell'annola persona peggiore del mondola scelta di anne - l'evenementla signora delle roselaurent garnier: off the recordlawrenceles choses humainesl'incontrol'ultimo giorno sulla terral'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmarina cicogna - la vita e tutto il restomatrix resurrectionsme contro te: il film - persi nel tempomixtape - una cassetta per temollo tutto e apro un chiringuitomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnimby – not in my backyardno time to dienon cadra' piu' la nevenowhere special - una storia d'amoreone secondper tutta la vitapromises
quel giorno tu saraiquerido fidelre granchiored noticeresident evil: welcome to racoon cityscompartimento n.6scream (2022)sing 2 - sempre piu' fortesotto le stelle di parigispace jam - new legendsspider-man: no way homesupereroitakeawaythe beatles: get backthe curse of humpty dumptythe expanse - stagione 6the feastthe french dispatchthe girl in the fountainthe harder they fallthe king's man - le originithe scary of sixty-firstthe tender barthe tragedy of macbeththe truffle huntersthe unforgivabletiepide acque di primaveratrafficante di virustrue mothersultima notte a sohoun anno con salingerun bambino chiamato nataleun eroeuna famiglia mostruosauna famiglia vincente - king richardunderwater - federica pellegrinivan gogh - i girasoliverso la nottevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowest side story (2021)yaya e lennie - the walking libertyzappazlatan

BANEBRAIN SEXCRONOFOBIADEATH OF A TELEMARKETERHALAKANSASL'ARANCIA MECCANICA CONTINUALASCIATELO DIRE!LE SPIE DI CHURCHILLLO CHIAMAVANO MEZZOGIORNOMANSION OF THE LIVING DEADMIELE DI DONNAMONACO - SULL'ORLO DELLA GUERRANON APRITE QUELLA PORTA (2022)PRAYER BEADSSANT'AGOSTINOSAVANNAHSOUTH OF HEAVENTHE ATROCITY EXHIBITIONTHE H MANTHE SUPERDEEPTHE UNKINDTHREE FAMILIESXOLO