the girlfriend experience regia di Steven Soderbergh USA 2009

InterpretiSasha Grey, Chris Santos, Peter Zizzo, Timothy J. Cox

NazionalitàUSA 2009
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Steven Soderbergh

Trama del film The girlfriend experience

Il film documenta cinque giorni della vita di Chelsea, una escort che vive ed esercita a Manhattan. Chelsea si accompagna a facoltosi uomo d'affari pronti a sborsare 2000 dollari all'ora per la sua compagnia. La ragazza ha anche un fidanzato, il personal trainer Chris, che accetta il suo stile di vita.

Voti e commenti su The girlfriend experience, 5 opinioni inserite

BrundleFly  @  08/05/2013 15:17:32
Soderbergh è un regista che non ho mai sopportato, ma per lo meno certi altri suoi lavori intrattenevano un minimo.
Questo film è il vuoto assoluto, colmato giusto un po' dalla presenza di Sasha Grey: noioso, trama piattissima e una sceneggiatura non lineare che dovrebbe, in teoria, conferire un po' di "dinamicità" alla storia, ma toppa clamorosamente.
Consigliato solo ai maschietti "fan" della ex pornoattrice.

baskettaro00  @  09/04/2012 22:31:37
costretto a vederlo in quanto a corto di film,si è rivelato una mezza palla con l'odiosissima voce narrante,poi la grey non mi piace affatto,ha una faccia volgare e IMHO non è bella,poi i gusti son gusti.film inutile,lento come una lumaca e sconclusionato,non mi ha appassionato neanche un po'..lontanamente apprezzabili alcune scene e regia non del tutto anonima..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  04/01/2012 14:55:08
Il sovrastimato Soderbergh dovrebbe mettere una bella pietra sopra i suoi scellerati intenti da regista sperimentale.Già non lo trovo granchè interessante quando si prodiga in film destinati al grande pubblico,mi giunge addirittura insopportabile nei suoi esercizi di stile che lasciano trasparire un narcisismo veramente imperdonabile.Il pregevole "Bubble" sarà stato un caso,il Soderbergh underground infatti non ha mai avuto nulla da dire e con "The Girlfriend Experience" convalida il sospetto pur non raggiungendo lo squallido nulla di "Full Frontal".
Siamo nella Grande Mela in piena crisi,Chelsea/Christine è una escort di lusso che ama accompagnarsi a facoltosi uomini d'affari eternamente lamentosi riguardo lo stato di recessione economica in cui versa il paese,situazione che comunque non impedisce loro di portarsi a letto una tanto elegante quanto costosa prostituta.
Lei è dolce,comprensiva ma trattenuta nell'espressione dei suoi sentimenti,spesso indecifrabile come una sfinge e alla faccia della professione che svolge vive una relazione stabile con il personal trainer Chris.Le cose si complicheranno quando un cliente andrà oltre il mero oggetto sessuale creando un rapporto di reciproca attrazione con la ragazza.
Film noiosissimo per fortuna dalla durata esigua ma sfiancante nel suo incedere verboso,infarcito da dialoghi inutili che imbastito il tema si perdono nell'oblio.Un vuoto pneumatico sembra ammorbare le figurine di questo teatrino degli orrori in cui tutto è artefatto.La relazione tra i protagonisti non è assolutamente credibile,Soderbergh scava nei loro caratteri non ricavandone nulla,giungendo quasi patetico nello sforzo di dar loro un minimo spessore.
Non basta una miriade di inquadrature fisse in suggestivi interni,la presenza di una (ex?) pornostar incredibilmente adatta al ruolo come la deliziosa Sasha Grey,una narrazione non lineare,continuamente destrutturata (a quale pro non è dato sapere),per scatenare il pur minimo coinvolgimento in questo ennesimo excursus autocelebrativo del regista.
Da salvare la cupa fotografia e la particolarissima colonna sonora.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/06/2011 00:24:40
Mi ha ricordo molto Whore di Ken Russell, solo che il contesto è molto più alto sia come livello di escort sia, ovviamente, di clientela. Sullo sfondo il richiamo alla grave crisi economica mondiale, più in dettaglio crisi dei rapporti interpersonali, gestiti come negoziazioni di borsa e guidati dall'egoismo personale.
Soderbergh lascia volutamente fuori i dettagli piccanti, ma il suo film risente di questo clima di apparenza: ha l'ambizione di graffiare ma si ferma in superficie sul versante clienti che, cosa più importante, su quello della protagonista. Quella corazza spessa descritta dal giornalista durante l'intervista al ristorante, è stata solo scalfita senza creare delle crepe, comportando quindi una certa monotonia nella visione.

DarkRareMirko  @  17/07/2009 23:04:21
Ottimo film indipendente di Soderbergh con una splendida 21enne Sasha Grey che, alla sua prima prestazione recitativa fuori dal genere pornografico (più di 150 film all'attivo in soli 3 anni - anche sotto etichette importanti, come Evil Angel di Stagliano- davvero un'ottima cosa almeno sotto il punto di vista dell'accumulazione), se la cava davvero più che bene.

L'aspetto tecnico del film è molto molto curato (da Soderbergh non ci si sarebbe comunque potuti aspettare di meno) con una regia quasi documentaristica, tutta incentrata sulla vita di tal Chelsea (le chiamate che riceve, le sue litigate, ecc.).

Molto d'effetto l'ultimissima inquadratura prima dei titoli di coda.

Girlfriend experience è un'espressione che indica il fatto di poter stare con una donna che non ti soddisfa solo dal punto di vista sessuale, ma anche da quello emotivo e psicologico; il tutto è a pagamento of course.

Ben vengano questo tipo di produzioni.

Ammirate la Grey sia qui sia in altri ambiti :).

Da non perdere.

Ultima risposta 02/02/2010 22.24.20

50 primaverealla ricerca di van goghamerican assassinamori che non sanno stare al mondoassassinio sull'orient express (2017)bad moms 2 - mamme molto pi¨ cattivebenedetta folliacaccia al tesorocento annichiamami col tuo nomecoco (2017)come un gatto in tangenzialecorpo e animadaddy's home 2detroitdickens: l'uomo che invento' il nataledirectionsdue sotto il burqaegon schiele
ella e john - the leisure seekerferdinandflatliners - linea mortalefree firegli eroi del natalegli sdraiatihappy end (2017)housewifei love... marco ferreriil domani tra di noiil figlio sospesoil libro di henryil premio - non basta vincerlo devi anche ritirarloil ragazzo invisibile: seconda generazioneil senso della bellezza
il vegetale
insidious 4: l'ultima chiavejumanji - benvenuti nella giungla
justice leaguekeep watchingla botta grossala poltrona del padrela ruota delle meraviglieland of smilesl'arte viva di julian schnabell'assoluto presenteleo da vinci - missione monna lisal'eta' imperfettal'insulto
l'ora piu' buialovelessl'ultimo sole della notte
marlina. omicida in quattro attimorto stalin, se ne fa un altromusemy little pony - il filmnapoli velatanatale da chefnut job - tutto molto divertenteonce upon a time at christmaspatti cake$poveri ma ricchissimiprince- sign o' the timesradiusriccardo va all'infernosami bloodseven sisterssingularityslumber - il demone del sonnosmetto quando voglio: ad honorem
star wars: gli ultimi jedisuburbiconsuper vacanze di natalethe greatest showmanthe midnight manthe void - il vuotothe wicked gift
tre manifesti a ebbing, missouritutti i soldi del mondo
un sacchetto di biglievasco modena park - il filmvi presento christopher robinwonder