the happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wilde regia di Rupert Everett Germania, Belgio, Gran Bretagna, Italia 2018

the happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wilde (2018)

locandina del film THE HAPPY PRINCE - L'ULTIMO RITRATTO DI OSCAR WILDE

Titolo Originale: THE HAPPY PRINCE

RegiaRupert Everett

InterpretiRupert Everett, Colin Firth, Emily Watson, Colin Morgan, Edwin Thomas, Tom Wilkinson, Anna Chancellor, Julian Wadham, Béatrice Dalle, André Penvern, Franca Abategiovanni

NazionalitàGermania, Belgio, Gran Bretagna, Italia 2018
Generestorico
Al cinema nell'Aprile 2018

•  Altri film di Rupert Everett

Trama del film The happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wilde

Film biografico che racconta la triste fase finale della vita del grande Oscar Wilde, gli anni passati in esilio a Parigi malato e in povertà dopo essere stato liberato in Inghilterra dal carcere dove era stato rinchiuso per la sua omosessualità.

Voti e commenti su The happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wilde, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/04/2018 02:10:52
E' un film coraggioso che non fa sconti a nessuno, tantomeno a Wilde, come dice la critica, eppure questo cupo ritratto di un uomo che "cerco' la sofferenza suo malgrado" mi ha lasciato perplesso. La fotografia restituisce abilmente il climax dell'epoca, e la ricostruzione storica e' invero impeccabile. Everett entra, vive, penetra il personaggio fino in fondo, e forse questo diventa il limite del film. Un film egocentrico e pesantemente didascalico che rischia di specchiarsi troppo, come proprio Dorian Gray, nella sua proverbiale bellezza. Ci sono momenti che toccano il cuore anche pesantemente (Wilde sbeffeggiato dai passeggeri di un treno verso la prigionia a Reading) ma anche citazioni Viscontiane ("Morte a Venezia", "Gruppo di famiglia...") un po' gratuite, diciamo molto spontaneamente che a Everett il nostro Visconti piace molto, e si vede. Nella contestualizzazione di un Wilde piu' poeta che uomo la cosa migliore del film mi sembra il personaggio della moglie, e la bravissima attrice che la interpreta. Premio comunque il film per la sua forza visiva, ma a livello morale mi aspettavo di piu'

10x10
chiudi gli occhici vuole un fisicocosa dira' la gentedeadpool 2deidiva! (2017)
dogmandopo la guerradoppio amoredoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedue piccoli italianiearth - un giorno straordinarioequilibrium - the film concertescobar - il fascino del maleestate 1993eva (2018)ex libris: new york public libraryfamiglia allargatafavola (2018)fotografgame night - indovina chi muore stasera?garden partyghost storiesgiu' le mani dalle nostre figliegli ultimi butterihappy winterhotel gagarinhurricane - allerta uraganoi segreti di wind rivericaros: a visionil codice del babbuinoil cratereil dubbio - un caso di coscienzail giovane karl marxil mio nome e' thomasil mistero di donald c.il prigioniero coreanoil sacrificio del cervo sacroil tuttofareil viaggio delle ragazzeinterruptionio sono tempestaio sono valentina nappiippocratejurassic world - il regno distruttokedi. la citta' dei gattila banalità del criminela casa sul marela guerra del maialela melodiela prima notte del giudiziola settima ondala stanza delle meravigliela terra dell'abbastanzala terra di diola truffa dei loganla truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero del vicinol'amore secondo isabellel'arte della fugal'atelierlazzaro felicele grida del silenziole meraviglie del marel'incredibile viaggio del fachirol'isola dei canilords of chaosloro 1loro 2lovers (2018)
peggio per mepitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di sempreprigioniero della mia liberta'quanto bastarabbia furiosa - er canarorampage - furia animaleresinarespiririmetti a noi i nostri debitirudy valentinosea sorrow - il dolore del maresergio e sergei - il professore e il cosmonautasherlock gnomesshow dogs - entriamo in scenasi muore tutti democristianislender mansolo: a star wars storysposami, stupido!stato di ebbrezzastronger - io sono piu' fortesuccede
the mermaid: lake of the dead