the happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wilde regia di Rupert Everett Germania, Belgio, Gran Bretagna, Italia 2018

the happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wilde (2018)

locandina del film THE HAPPY PRINCE - L'ULTIMO RITRATTO DI OSCAR WILDE

Titolo Originale: THE HAPPY PRINCE

RegiaRupert Everett

InterpretiRupert Everett, Colin Firth, Emily Watson, Colin Morgan, Edwin Thomas, Tom Wilkinson, Anna Chancellor, Julian Wadham, Béatrice Dalle, André Penvern, Franca Abategiovanni

NazionalitàGermania, Belgio, Gran Bretagna, Italia 2018
Generestorico
Al cinema nell'Aprile 2018

•  Altri film di Rupert Everett

Trama del film The happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wilde

Film biografico che racconta la triste fase finale della vita del grande Oscar Wilde, gli anni passati in esilio a Parigi malato e in povertà dopo essere stato liberato in Inghilterra dal carcere dove era stato rinchiuso per la sua omosessualità.

Voti e commenti su The happy prince - l'ultimo ritratto di oscar wilde, 2 opinioni inserite

TheLegend  @  03/11/2018 23:23:20
Non mi ha lasciato niente nonostante la buona ricostruzione Delle atmosfere dell' epoca e le discrete interpretazioni.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  16/04/2018 02:10:52
E' un film coraggioso che non fa sconti a nessuno, tantomeno a Wilde, come dice la critica, eppure questo cupo ritratto di un uomo che "cerco' la sofferenza suo malgrado" mi ha lasciato perplesso. La fotografia restituisce abilmente il climax dell'epoca, e la ricostruzione storica e' invero impeccabile. Everett entra, vive, penetra il personaggio fino in fondo, e forse questo diventa il limite del film. Un film egocentrico e pesantemente didascalico che rischia di specchiarsi troppo, come proprio Dorian Gray, nella sua proverbiale bellezza. Ci sono momenti che toccano il cuore anche pesantemente (Wilde sbeffeggiato dai passeggeri di un treno verso la prigionia a Reading) ma anche citazioni Viscontiane ("Morte a Venezia", "Gruppo di famiglia...") un po' gratuite, diciamo molto spontaneamente che a Everett il nostro Visconti piace molto, e si vede. Nella contestualizzazione di un Wilde piu' poeta che uomo la cosa migliore del film mi sembra il personaggio della moglie, e la bravissima attrice che la interpreta. Premio comunque il film per la sua forza visiva, ma a livello morale mi aspettavo di piu'

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa private waralita - angelo della battagliaalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloanimali fantastici: i crimini di grindelwaldanimasaquamanattenti al gorillabeautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
bohemian rhapsodybts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncartachesil beach - il segreto di una nottechi scriverà la nostra storia?city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomiche
copia originalecoppermancosa fai a capodanno?creed iicrucifixion - il male e' stato invocatodinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)
ex-otago - siamo come genovafriedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bamboleglassgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissii bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettricala douleurla favorita
la notte dei 12 annila paranza dei bambinila prima pietrala scuola seralela vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacy
landle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucel'esorcismo di hannah gracelibero
l'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerbamaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimenocchiomia e il leone bianco
modalita' aereomorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)nightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheognuno ha diritto ad amare - touch me nototzi e il mistero del tempoovunque proteggimi
parlami di tepeppermintpiercing
quello che veramente importaralph spacca internetred zone - 22 miglia di fuocoremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase la strada potesse parlarese son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)
suspiria (2018)the barge peoplethe final wish
the front runner - il vizio del potere
the lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstramonto (2018)tre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favore
un uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun'avventuraupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreas
westwood. punk, icona, attivistawidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead