the incubus regia di John Hough Canada 1981
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the incubus (1981)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film THE INCUBUS

Titolo Originale: THE INCUBUS

RegiaJohn Hough

InterpretiJohn Cassavetes, John Ireland, Kerrie Keane

Durata: h 1.33
NazionalitàCanada 1981
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1981

•  Altri film di John Hough

Trama del film The incubus

Chi è l'autore dei ripugnanti delitti che si compiono a Galen, cittadina del Wisconsin?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,06 / 10 (8 voti)7,06Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The incubus, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  26/04/2015 14:12:12
   6½ / 10
Buon horror diretto da John Hough nel 1981.
La trama è molto buona,abbastanza originale ed interessante e riesce a farsi seguire senza troppi problemi fino al finale che purtroppo si rivela poco chiaro e parecchio confuso.
Dal punto di vista tecnico il film non è un granché,la regia è tutto sommato accettabile ma il montaggio è terribile,ed anche la recitazione (escludendo il sempre bravo Cassavetes) è mediocre,poco presente lo splatter.
Nonostante i numerosi difetti è un horror da vedere,riesce a trasmettere tensione ed angoscia per gran parte della sua durata,merita davvero.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  19/12/2014 14:20:17
   7 / 10
Questo film è come le montagne russe : raggiunge picchi assolutamente notevoli e poi crolla su altri aspetti.
Da segnalare un montaggio veramente da censura, ho dovuto riguardare alcune scene almeno 2-3 volte prima di afferrarne il concetto.
La recitazione è mediamente scarsa, Cassavetes in primis che tiene un mezzo sorriso che non si coadiuva bene con alcune scene tragiche a cui si assiste.
Anche il sonoro ed il doppiaggio purtroppo non sono di alto livello, e relegano il film nella fascia dei B-movie.
i difetti però terminano qui, infatti la pellicola pone le basi per una storia assolutamente interessante e che riesce ad intrattenere fino alla fine.
La componente di sangue non è alta, però è molto forte la violenza psicologica con la quale vengono trattati gli stupri ed i dettagli annessi a tutto questo.
Il finale gode, come tutto il film, di un montaggio veramente confuso e poco consono alla risoluzione del caso ( a cui comunque ci si arriva, con un pò di fatica).
Mezzo punto in più per la conclusione assolutamente azzeccata, seppur alcune domande rimangono irrisolte.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

6 risposte al commento
Ultima risposta 20/12/2014 16.38.28
Visualizza / Rispondi al commento
ferzbox  @  14/06/2014 12:32:54
   6½ / 10
Credevo di imbattermi in uno di quei film splatter low budget anni 80,anonimi e giustamente caduti nel dimenticatoio,invece questo "The incubus" è tutto sommato un filmetto carino.
Sono rimasto stupito dalla storia; nonostante la pellicola ritorni a parlare dei soliti mostri assassini e stupratori,tutta la sceneggiatura punta sul mistero dell'occulto e sul passato tormentato di un ragazzo vittima dei propri sogni e in qualche modo correlato con gli omicidi per mano di questo "killer" misterioso.
Di horror o sanguinoso non si vede molto...tutto è concentrato sulle indagini e i sospetti del medico protagonista interpretato da John Cassavetes.
Sembra quasi che il film sveli parte dell'arcano sin da subito,puntando immediatamente i riflettori verso il ragazzo vittima dei propri incubi....la risposta c'è,l'assassino è lui o è qualcosa legato a lui ed il suo passato....ma manca qualcosa; fino alla fine lo spettatore si chiede quale possa essere il pezzo mancante del puzzle,temendo una soluzione finale stereotipata(di idee se ne fanno,ed alcune sono scontate).
Ho dovuto ricredermi,il finale mi ha davvero spiazzato....non avrei mai creduto che potesse finire così...è riuscito a fregarmi... e questo,personalmente parlando,ha fatto guadagnare punti al film...
Parliamo sempre di un prodotto di serie B e va preso per quello che è,però si lascia guardare con interesse nonostante la scarasa fattura(tra cui il montaggio a tratti orribile)....
Non tra i massimi esponenti del cinema horror,ma nemmeno da sottovalutare.
D'obbligo per gli amanti del genere.

Jolly Roger  @  28/12/2013 16:33:06
   7½ / 10
INCUBUS non significa solo "incubo" come molti pensano (fra cui io, eh!); l'Incubus è un Demone e questa è la definizione che ne da Wikipedia:
"Originariamente, secondo il folclore romano, un incubo (dal latino incubare, "giacere sopra") era un demone di aspetto maschile che giace sui dormienti, solitamente donne, per trasmettere sogni cattivi e talvolta per avere rapporti sessuali con esse".
"Gli incubi continuano ad essere presenti nelle leggende medievali dove la loro figura diventa più malvagia. L'incubo sottrae energia dalla donna con cui giace per trarne nutrimento, e nella maggior parte dei casi uccide la sua vittima".
Si impara sempre qualcosa!

Ad ogni modo, l'Incubus è il protagonista di un film di inizio anni '80 tra quelli che spaccano. Egli è un demone che può assumere sembianze umane ma che quando rivela il suo aspetto mostruoso stupra e uccide.
Gli attacchi dell'Incubus sono di una violenza inaudita, di impatto visivamente disturbante per lo spettatore anche se non si vede praticamente nulla…però si intuisce, perché spesso la visuale è in soggettiva con gli occhi del mostro e in questo modo vediamo in prima persona davanti a noi il terrore e l'angoscia delle vittime. Dopo gli attacchi, le donne muoiono per emorragia a causa dell'utero squarciato…
Si può ben capire perché il film non è andato molto spesso in onda!
Comunque, il film è abbastanza strano. In definitiva si tratta di uno slasher, ma abbastanza perverso e un po' misogino, che in certi punti mette realmente paura perché il cattivo è totalmente privo della simpatia nera di cui godevano alcuni suoi "colleghi" degli anni 80, così come non vi è traccia dell'atmosfera tamarra e scanzonata di quegli anni.

Cassavetes, in versione iena ridens, recita la parte di un dottore che, avendo una figlia molto giovane ed essendo preoccupato per lei, indaga con tutti i mezzi per scovare il responsabile degli omicidi e fargliela pagare, e lo fa senza trascurare alcuna ipotesi, nemmeno quella che, appunto, si tratti di un Demone.

Negli ultimi venti minuti succede praticamente di tutto e, complice anche l'audio di cattiva qualità, il finale è molto confuso tanto che è difficile da capire,
Ad ogni modo, è uno dei finali più terrificanti della storia del cinema horror.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

PLEASE: se qualcun sa per favore la canzone che parte al minuto 45.36 e finisce a 49.36:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

9 risposte al commento
Ultima risposta 07/01/2014 16.25.34
Visualizza / Rispondi al commento
BlueBlaster  @  06/03/2013 13:22:38
   6 / 10
Sinceramente speravo meglio...un film a cavallo tra il classico thriller alla Hitchcock per intenderci ed uno slasher contaminato di soprannaturale!
Un film un pò atipico per l'epoca, a tratti troppo lento ed in altri momenti molto più riuscito...
Molto buona è la regia di John Hough che un regista stilisticamente vicino all'horror gotico...ci sono molte riprese fatta in prima persona in pieno stile slasher o comunque riprese alle spalle che creano un buon climax di tensione.
Recitazione dimenticabile, sopratutto per quanto riguarda il protagonista John Cassavetes che gira per tutto il film sempre con il solito ghigno da ebete!
Una pellicola a sfondo sessuale parecchio esplicita sia visivamente che nei dialoghi in cui si raggiungo spesso momenti abbastanza forti con stupri e molte morti, e da questo punto di vista ci si può lamentare poco!
Colonna sonora che mescola uno stile fin troppo classico a musiche in chiave rock..."splatter" di buona fattura e in discreta quantità, effetti speciali comunque grossolani!
Il ritmo è altalenante ed il montaggio è uno schifo...la storia è carina ma per i miei gusti il film è riuscito solo in parte!

GodzillaZ  @  05/09/2010 14:54:16
   7½ / 10
Mi è proprio piaciuto!
Buona atmosfera, con vedo/ non vedo (il cattivo) che crea mistero.
Omicidi forti e attori vittime davvero convincenti!
Sorpresa per il cameo coi Samson (vecchia band hard rock dove militava Bruce Dickinson prima di entrare negli Iron Maiden) e la bellissima canzone Vice Versa.

DarkRareMirko  @  09/08/2010 18:49:49
   8 / 10
Sottovalutatissimo mix tra thriller ed horror col grande Cassavetes senior; il finale è tronco e poco chiaro, ma il resto scorre che è un piacere.

Belli anche gli sfx (tipo quello di un impalata al collo con annesso sparo di fucile al piede, ben realizzato); il regista hough non è comunque alla sua prima incursione nell'horror, ed altri buoni film come Gli occhi del parco e BAD KARMA (del 2001) son lì a testimoniarlo.

Si poteva lasciare meno in sospeso la conclusione e tratteggiare meglio motivazioni e caratteristiche del mostro, ma è ad ogni modo un film da vedere.

8 risposte al commento
Ultima risposta 11/08/2010 20.28.19
Visualizza / Rispondi al commento
76eric  @  15/07/2010 20:33:46
   7½ / 10
Film slasher ma che mischia thriller, poliziesco e un pò di sano mistery fino a sfociare nel surreale con un John Cassavetes quasi monoespressivo del lontano 1981.




Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Come detto la venatura thriller fa sì che sia un film che si basa anche sui plot dei nostrani gialli anni '70, inoltre proprio per il modus operandi dell' assassino rende questo slasher più misogino rispetto a quelli più tradizionali e conosciuti.
Di effetti gore non è che ce ne siano moltissimi, ma sono di pregevole fattura, inoltre è un vero peccato aver puntato così poco sulla presenza (intesa come fisica) dell' Incubus, che a mio parere è piuttosto inquietante.
Una piccola chicca piuttosto sconosciuta che meriterebbe più spazio e della quale ne consiglio la visione.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#annefrank - vite parallele1968 gli uccellia proposito di rosea spasso col pandaa tor bella monaca non piove maiad astraailo - un'avventura tra i ghiacciangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieaspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhibrave ragazzebrittany non si ferma piu'burning - l'amore brucia
 NEW
cena con delitto - knives out
 HOT
c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamentechiara ferragni - unpostedcitizen rosicountdown (2019)
 NEW
daniel isn't realdeep - un'avventura in fondo al maredepeche mode: spirits in the forestdiego maradonadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampiriermitage - il potere dell'artefigli del setfinche' morte non ci separi (2019)frozen ii - il segreto di arendellegemini man
 NEW
ghiaiegli angeli nascosti di luchino viscontigli uomini d'orograzie a diohole - l'abisso
 NEW
i figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)
 NEW
i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno più bello del mondoil mio profilo migliore
 NEW
il paradiso probabilmenteil peccato - il furore di michelangeloil pianeta in mareil piccolo yetiil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
 HOT R
jokerla belle epoquela famiglia addams (2019)la famosa invasione degli orsi in siciliala mafia non e' piu' quella di una voltala scomparsa di mia madrela verita' (2019)la voce del marele mans '66 - la grande sfidale ragazze di wall streetl'eta' giovanelight of my life
 NEW
l'immortale (2019)
 NEW
l'inganno perfettolou von salome'l'ufficiale e la spial'uomo che volle vivere 120 annil'uomo del labirintol'uomo senza gravita'maleficent 2: signora del malemanta raymetallica and san francisco symphony: s&m2midwaymio fratello rincorre i dinosaurimisereremotherless brooklyn - i segreti di una citta'nati 2 voltenato a xibetnell'erba altanon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la buferaone piece: stampede - il filmpanama papersparasite (2019)pavarottiploipupazzi alla riscossa - uglydolls
 NEW
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)
 HOT
santa sangrescary stories to tell in the darkse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddonsolesono solo fantasmistoria di un matrimoniostrange but trueterminator - destino oscurothanks!the bra - il reggipettothe gallows act iithe informer - tre secondi per sopravviverethe irishmanthe kill team
 NEW
the new popethe reporttolkientorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttappostotutti i ricordi di clairetutto il mio folle amoreun giorno di pioggia a new york
 NEW
un sogno per papa'una canzone per mio padrevasco nonstop livevicino all'orizzontevivere (2019)vivere, che rischiovox luxweathering with you - la ragazza del tempo
 NEW
western starsyesterday (2019)

995024 commenti su 42518 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net