the laundromat regia di Steven Soderbergh USA 2019

the laundromat (2019)

locandina del film THE LAUNDROMAT

Titolo Originale: THE LAUNDROMAT

RegiaSteven Soderbergh

InterpretiMeryl Streep, Gary Oldman, Antonio Banderas, Jeffrey Wright, Matthias Schoenaerts, James Cromwell, Sharon Stone

NazionalitàUSA 2019
Al cinema nell'Agosto 2019

•  Altri film di Steven Soderbergh

Trama del film The laundromat

Sotto la superficie del mondo della finanza globale scorre un sistema segreto che trasporta trilioni di dollari dal traffico di droga, dall'evasione fiscale, dalla corruzione e da altre attività illegali. Dietro tale sistema si celano individui che beneficiano degli aiuti di banchieri, avvocati e revisori di conti che vengono pagati per girarsi dall'altra parte. Ciò è quello che scopre un gruppo di giornalisti mettendo le mani su 11,5 milioni di files nascosti.

Voti e commenti su The laundromat, 5 opinioni inserite

Sestri Potente  @  28/04/2020 17:30:33
Parte bene, poi diventa un centrifugato di burocrazia... Da evitare

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  03/02/2020 10:29:04
Citando Shakespeare..."tanti buoni attori per nulla..."
Non incide...
Noioso

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  24/10/2019 23:15:55
Steven Soderbergh è un regista che da 15 anni non azzecca più un film che uno.
Dopo alcune pellicole godibili alla fine degli anni novanta e grandi film come Traffic ed Erin Brokovic, davvero non è riuscito a lasciare più il segno.
Il cinema di Soderbergh di certo non può essere tacciato di banalità nello stesso tempo la continua ricerca dell'innovazione, dello sperimentalismo e la destrutturazione della narrazione spesso portano i suoi film ad essere totalmente inconcludenti.
Inoltre la scrittura nei suo film è sempre stato il punto debole, con sceneggiature complesse, articolate in un racconto confuso.
Pertanto non si capisce per quale motivo scegliere un soggetto sulla carta molto interessante, metterlo in scena con grande maestria e poi perdersi in sottotrame inutili e in didascalici interventi fuori camera dei due protagonisti.

Attori amici che si prestano in pellicole senza spessore, un cast sprecato con cammei di Sharon Stone non risollevano una pellicola debole che perde di vista il racconto cinematografico per un taglio documentaristico dove alla fine però non si dice e capisce nulla, se non che nel mondo ci sono società offshore nei paradisi fiscali che nascono criminali... ma va?

Ultima risposta 25/10/2019 10.46.38
Mauro@Lanari  @  21/10/2019 12:32:22
La glacialità soderberghiana può essere ustionante quant'un inferno di fuoco o infruttuosa quant'un'area sterilizzata, e una sol'immagine dall'ultima puntata dell'apocalittico "The Knick" (2015) è più ricca d'emozioni di questo funambolico pamphlet di politica finanziaria. Ricorda la deriva d'Abel Ferrara, retrocessosi dalla vena filosofico-teologica a quella dell'impegno civile a carattere pasoliniano. In breve: consigliato esclusivamente agl'amanti di "Petrolio" e dei suoi "derivati".

Mauro Lanari

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/09/2019 17:02:39
The Laundromat inizia con una tragedia, un incidente durante una gita al lago che ha provocato dei morti ed ai familiari pochi soldi di risarcimento dall'assicurazione. E' lo spunto che permette di penetrare all'interno di tutto un sistema di elusione fiscale che permette ai ricchi di pagare poco o nulla di tasse, truffando al tempo stesso i riaprmiatori che si ritrovano con un pugno di mosche. Il tutto raccontato in prima persona dalla coppia di avvocati, Mossack e Fonseca, da cui è nata la mega inchiesta dei Panama Papers. Un sostemache il Soderbergh spiega bene, con teminologie semplici senza entrare in complicati accademismi di economia. E' un film dichiaratamente politico, dotato di un sarcasmo tagliente, che mostra un sistema capitalistico che ha smarrito da tempo immemore il senso morale, diventando una tragica farsa dei nostri giorni. Cast di primissima scelta (grandiosa la Streep, ma anche la coppia Oldaman-Banderas). Un film capace anche di far ridere, ma sono risate dal retrogusto amarognolo, capaci anche di far riflettere.

memorie di un assassino
un lungo viaggio nella notte
una intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves