the old guard regia di Gina Prince-Bythewood USA 2020

the old guard (2020)

locandina del film THE OLD GUARD

Titolo Originale: THE OLD GUARD

RegiaGina Prince-Bythewood

InterpretiCharlize Theron, Chiwetel Ejiofor, Matthias Schoenaerts, Luca Marinelli, Kiki Layne

NazionalitàUSA 2020
Al cinema nel Luglio 2020

•  Altri film di Gina Prince-Bythewood

Trama del film The old guard

Da secoli il mondo dei mortali Ŕ protetto da un gruppo clandestino guidato da una guerriera di nome Andy (Charlize Theron). Al suo interno ci sono mercenari molto uniti tra loro e che stranamente non possono morire. Durante una missione urgente le straordinarie capacitÓ dei componenti della squadra diventano improvvisamente pubbliche. Ora tocca ad Andy e all'ultima arrivata Nile (Kiki Layne) aiutare il team a scongiurare il pericolo rappresentato da chi, a qualsiasi prezzo, intende replicare e sfruttare economicamente questo dono.

Voti e commenti su The old guard, 11 opinioni inserite

Jumpy  @  02/10/2020 19:42:25
Ha dalla sua una bella fotografia e delle scene di azione/guerriglia accattivanti... agli appassionati del genere sicuramente piacerà.
Il film lo porta avanti, praticamente da sola, Charlize Theron.
La prima mezz'ora è molto travolgente e cattura l'attenzione: l'idea di base è affascinante e dalle potenzialità enormi, perde colpi nella parte centrale per via della trama che, da un certo punto in poi, si intuisce facilmente (tranne un paio di colpi di scena) e da personaggi secondari privi di spessore.
Solo Nile ed Andy sembrano avere un minimo di sviluppo, neanche il personaggio di Luca Marinelli (che, per bravura, mi è sembrato l'unico in grado di reggere il confronto con Theron) mi è sembrato gestito al meglio.
Le musiche in un paio di casi, mi son sembrate un po' buttate lì e fuori contesto.

Junipher  @  22/09/2020 14:03:16
Tecnicamente un buon film... in sostanza la classica cialtronata Netflix, propaganda lgbt, black pride/liberal (con musichette decerebrate c'è poco da fare propaganda), propaganda sull'orgoglio militare/marine e la solita enorme propaganda sulla bellezza delle armi. Questi filmetti sembrano tutti finanziati dal The National Rifle Association of America... Charlize Theron (che regge da sola l'intero film) davvero sprecata nel ruolo di guerriera cripto (?) lesbicona...

Manticora  @  16/09/2020 16:11:24
al di là della superficialità dei commenti che leggo Old Guard rappresenta un tentativo riuscito(in parte) di trasporre una Graphic Novel che ricorda alla lontana l'ultimo immortale ma soltanto per questa ultima caratteristica. Per il resto la storia è debitrice di John Wick ma si spinge sulla strada del cambiare il destino, un gruppo di immortali che con le loro azioni nel bene e nel male hanno influenzato la storia, anche se l'immortalità non è eterna. Pietra angolare di tutto il film è ovviamente Charlize Theron, che con Andy crea un altra icona, senza sbagliare minimamente stile e tono del personaggio, il resto del cast dal comunque bravo ma discreto Marinelli al buon Mattias S. senza contare Chiwetel Ejifor risulta utile ai fini della trama. La storia sarà classica, a tratti un pò scontata ma risulta epica, la regia anche per motivi di budget non spettacolarizza più di tanto l'azione e gli scontri ma la regista Gina Prince B. riesce a dimostrarsi all'altezza, anche se alla prima esperienza con un action. Un finale che apre ad un sequel più che accettabile, oltre che alla curiosità, sicuramente da vedere per il cast.

Mauro@Lanari  @  05/09/2020 00:46:38
Fumettone con ancora John Wicka come protagonista: l'action movie sovrasta i velleitari filosofemi.

Mauro Lanari

Wilding  @  01/09/2020 20:58:52
Mi ha ricordato Highlander dei miei anni spensierati. Il fascino di quel film (il primo capitolo) non è neppure lontanamente avvicinabile ovviamente, ma l'avermi portato a quel ricordo vale la sufficienza. Si riesce seguire con piacere in fondo, ma lascia l'impressione di una eccessiva approssimazione, vuoi per la sceneggiatura, la caratterizzazione dei personaggi, gli insipidi combattimenti.

maxi82  @  03/08/2020 07:28:32
Film interessante ma sfruttato poco

wicker  @  26/07/2020 19:33:01
Film d'azione bello ma anche un pò approssimativo .. i personaggi sono poco caratterizzati e avrebbero meritato maggiore attenzione magari a discapito dei troppi combattimenti tutti uguali ..
Bene la Theron i comprimari nulli e poco empatici sarebbero potuti essere chiunque per la scarsa profondità dei ruoli .
Sceneggiatura senza lode , coerente ma intuibile .

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/07/2020 22:03:27
Alla fine cosa ti rimane di un film come The Old Guard? La netta sensazione di provare a creare un franchising, a metà strada tra a serie tv o un ciclo di film. Il cast è tutto di rispetto e buon viatico per Marinelli sul mercato anglosassone. Un film che vuole cercare di creare lo sfondo al fumetto di riferimento. Molti abbozzi, personaggi delineati ma non eccessivamente e molta action. Solo che alla cabina di regia non c'è abbastanza brillantezza per far risultare questo prodotto qualcosa che rimanga impresso nella mente, quindi rimane un action come tanti altri. Porta a casa il risultato dell'intrattenimento per il rotto della cuffia ma niente di più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  20/07/2020 12:52:17
Un action di puro intrattenimento che si lascia guardare, benchè non vada mai oltre.
Buona prova del cast capitanato dalla sempre stupenda Theron.

jason13  @  19/07/2020 16:38:40
Merita sicuramente di essere visto. Buon film d'azione con la Theron che fa' da padrona.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  18/07/2020 12:33:45
Nonostante i tanti modernismi, richiama molto gli action vecchio stile. Storia solo di contorno, con insulsaggini varie e un villain con il carisma di un chihuahua, per lasciare spazio alle botte e alle sparatorie.
Le sequenze d'azione va detto sono girate e realizzate molto bene, e in un action questa sarebbe la cosa più importante, anche se in alcuni casi le suddette vengono parzialmente rovinate da della musica pop di livello scadente, messa in sottofondo senza nessun buon gusto nell'abbinamento. C'è da dire che la peculiarità dei protagonisti, di essere immortali (anche se con data di scadenza imprecisata), toglie fin dall'inizio tutto il pathos.

Charize Theron sembra si stia specializzando in questo tipo di ruoli. Da un lato mi fa piacere vedere in questa parti da donna forte e cazzuta, dall'altro mi sembra stia un po' sprecando la sua carriera perchè se tanti la conoscono solo per la sua bellezza fisica è altrettanto vero che è al tempo stesso una bravissima attrice che meriterebbe ruoli di tutt'altra caratura.

about endlessnessafter 2after midnight (2019)
alessandra - un grande amore e niente piu'alpsantebellumbalto e togo - la leggendabombshell - la voce dello scandaloburraco fatalecambio tutto!charlie's angels (2019)cosa resta della rivoluzionecreators: the pastcrescendo - #makemusicnotwarda 5 bloods - come fratellidivorzio a las vegaseasy living - la vita facileel practicanteemaendlessenola holmesfamosafellini degli spiritigenesis 2.0ghostbusters: legacygreenlandgreyhound: il nemico invisibileguida romantica a posti perdutihoneylandil caso pantani - l'omicidio di un campioneil condominio inclinatoil giorno sbagliatoil meglio deve ancora venireil primo annoil principe dimenticatoil processo ai chicago 7il re di staten island
imprevisti digitalijack in the boxla piazza della mia citta' - bologna e lo stato socialela prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala vacanza (2020)
la vita straordinaria di david copperfieldlaccil'anno che verrÓlasciami andarele sorelle macaluso
lockdown all'italianal'uomo delfinomai per sempre
maledetto modigliani
mi chiamo francesco tottimiss marxmister linkmolecolemorbius
murdershownel nome della terra
nomad: in cammino con bruce chatwinnon conosci papichanotturnoonward - oltre la magiaoutbackpadrenostropaolo conte, via con meparadise - una nuova vitaparadise hillsproject powerqua la zampa 2 - un amico e' per semprequattro viterosa pietra stellaroubaix, una lucerun sweetheart runsemina il ventosola al mio matrimoniostar lightstay still
tenetthe book of visionthe gentlementhe new mutantsthe old guard
the secret - le verita' nascoste
trash - la leggenda della piramide magicatutto il mondo e' paleseun divano a tunisiun lungo viaggio nella notteuna intima convinzioneuna notte al louvre: leonardo da vinciundine - un amore per semprevivariumvulnerabiliwaiting for the barbarianswaves