the plane regia di Jean-François Richet Gran Bretagna, USA 2023

the plane (2023)

locandina del film THE PLANE

Titolo Originale: PLANE

RegiaJean-François Richet

InterpretiGerard Butler, Mike Colter, Yoson An, Tony Goldwyn, Daniella Pineda, Paul Ben-Victor, Remi Adeleke, Joey Slotnick, Evan Dane Taylor, Claro de los Reyes, Kelly Gale, Haleigh Hekking, Lilly Krug, Oliver Trevena, Tara Westwood, Mark Labella, Quinn McPherson, Kate Rachesky, Amber Rivera, Otis Winston, Modesto Lacen, Jeff Francisco, Jeffrey Holsman, Ariel Felix, Rose Eshay, Jessica Nam, Thomas A. Curran, Ricky Robles Cruz, Matthew Valeña, Natalia Román García, Ángel Fabián Rivera, Heather Seiffert

NazionalitàGran Bretagna, USA 2023
Al cinema nel Gennaio 2023

•  Altri film di Jean-François Richet

Trama del film The plane

Il film vede protagonista il pilota e comandante Brodie Torrance (Gerard Butler). Durante una violenta tempesta che danneggia buon parte dell'aereo, l'uomo riesce a salvare i passeggeri, grazie a un atterraggio di emergenza. Il velivolo plana però sull'isola di Jolo, nelle Filippine, una terra devastata dalla guerra. Il gruppo di passeggeri vengono subito preso in ostaggio dai pericolosi ribelli locali, è l'inizio di un vero e proprio incubo. L'unica persona su cui Torrance potrà contare è Louis Gaspare (Mike Colter), uno dei passeggeri estradato perché accusato di omicidio, che l'FBI stava trasportando sul suo volo. I due faranno squadra nel tentativo di portare in salvo il maggior numero di ostaggi possibili. Riuscirà il capitano a salvare i suoi passeggeri e a fuggire dall'isola?

Voti e commenti su The plane, 10 opinioni inserite

andrea9002  @  29/10/2023 08:44:03
Godibile prodotto di intrattenimento puro, storia abbastanza inverosimile ma dialoghi molto credibili, ben diretto, ben scritto e ben recitato ma soprattutto con un buon ritmo da inizio a fine.
Guardabilissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/10/2023 19:25:52
Ideale per la classica serata senza impegno dove puoi tranquillamente spegnere il cervello e credere che due soli uomini possano affrontare un'intera isola di nemici mentre nel frattempo riparano con una chiave inglese un aereo di linea!

Poi funziona tutto, Butler è una garanzia in questo settore e anche i comprimari sono di tutto rispetto.

Piacevole.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/07/2023 12:41:46
Action poco originale ma funzionale a far trascorre una serata in leggerezza. La coppia di protagonisti risulta solida. Qualche dialogo troppo ridondante, ma come intrattenimento funziona.

zerimor  @  25/04/2023 13:34:15
Ideale per una serata all'insegna dell'azione con una buona dose di tensione. Un volo oltreoceano si trasforma in un "inferno" su di un'isola remota. Una sorta di Lost, ma dallo sviluppo tutt'altro che criptico.
Intrattenimento, ma senza colpi di scena. Così così.

maxi82  @  09/04/2023 20:41:07
Film molto adrenalinico per tutta la durata,non c'è un minuto di riposo;nel genere e quasi completo,un pochino esagerato ma per il genere e più che buono

Mauro@Lanari  @  08/04/2023 14:28:51
Forse coadiuvato più da Fuqua che da Snyder, Butler ha saputo ritagliarsi una personale forma d'action hero, quella del self-made man socialmente proveniente dal basso con barba e maglietta sudata, distante tanto dall'ironia di Willis e Schwarzy quanto dalla tamarraggine di Vin Diesel. Mentre Willis duettava con la signora McLane, lui è fissato con l'immancabile insulsa scena del padre di famiglia. Al momento la sua carriera cinematografica è in fase calante ma, piuttosto che vederlo passare da testimonial della schiuma da barba L'Oréal e delle scarpe da lavoro U-Power a prodotti di lusso come gl'orologi Festina, meglio che s'autoproduca in un film con poche pretese, stringato e di qualità ordinaria nell'unico ruolo che gli s'addice.

topsecret  @  08/04/2023 14:05:52
Nulla di memorabile ma intrattenimento discreto nonostante alcune sbavature nei dialoghi e nelle dinamiche. Action accettabile, livello tensivo palpabile e discreti gli effetti speciali e l'ambientazioe.
Prodotto ludico piacevole da seguire.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/02/2023 18:42:11
Ogni tanto ci vuole un buon action movie come questo. Abbastanza solido nella struttura, per nulla pretenzioso e sempre sul pezzo nel non calare mai il ritmo. La coppia Butler-Colter, ex militari, si assembla bene. Circostanze estreme che li obbligano (l'uno il capitano dell'aereo, l'altro un condannato estradato per omicidio) a stringere un'alleanza e creare un legame tipicamente hawksiano, cosa che Trichet aveva già affrontato facendo il remake di Distretto 13 di Carpenter. Mi sono divertito.

Jumpy  @  14/02/2023 17:16:13
Solito film di puro intrattenimento, di quelli che tra un annetto vedremo passare in tv in seconda serata. Catastrofe (aerea in questo caso), situazione difficile da gestire e risolvere, protagonista dal passato un po' torbido e bla bla bla.
Da vedere a cervello spento per rilassarsi, personalmente, non prende neanche più di tanto.

Wilding  @  05/02/2023 10:51:22
Solito film alla Butler ma sempre coinvolgente e adrenalinico.

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
gli indesiderabili (2023)
longlegsmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello mio

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO