the tragedy of macbeth regia di Joel Coen USA 2021
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the tragedy of macbeth (2021)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film THE TRAGEDY OF MACBETH

Titolo Originale: THE TRAGEDY OF MACBETH

RegiaJoel Coen

InterpretiDenzel Washington, Frances McDormand, Brendan Gleeson, Harry Melling, Brian Thompson

Durata: h 1.45
NazionalitàUSA 2021
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2022

•  Altri film di Joel Coen

Trama del film The tragedy of macbeth

Un lord scozzese viene convinto da un trio di streghe che diventerÓ il prossimo re di Scozia e la sua ambiziosa moglie lo sostiene nei suoi piani di conquista del potere.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,79 / 10 (7 voti)6,79Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The tragedy of macbeth, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Kyo_Kusanagi  @  26/02/2022 17:40:41
   8 / 10
Teatro prestato al cinema, cinema prestato al teatro. Tecnicamente perfetto, interpretazione sublime ( Denzel Washington forse alla migliore interpretazione, per non parlare di Kathryn Hunter e le sue streghe) dialoghi e monologhi grandiosi, set e fotografia da sogno con ambienti a dir poco minimalisti, austeri, freddi, spogliati di tutto, volti all'essenziale per essere riempiti solo dalla presenza scenica degli attori come su di un palco,aiutati ancora di più dalla scelta del B/N che gioca con i chiaroscuro e le ombre. Ritmo incalzante con un minutaggio giusto ; all'apparenza può sembrare un film pesante considerato che si parla di un opera shakespeariana ma personalmente sono arrivato alla fine del film senza annoiarmi un attimo e ai titoli di coda ne volevo ancora...molto bello davvero!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/02/2022 21:50:35
   7½ / 10
La trasposizione di Joel Coen di una delle opere più celebrate di Shakespeare è una miscela dove cinema e teatro si fondono in maniera eccellente. Credo che il Macbeth di Welles, girato sempre in bianco e nero, sia stato un punto di riferimento per il regista americano. C'è la potenza del testo teatrale, condensato in un'ora e tre quarti, ma che segue in maniera pedissequa le battute dell'opera cui Washington e la McDormand padroneggiano in maniera ottima senza inutili gigionamenti. Ma oltre alla potenza del testo c'è una ricerca visuale molto accurata. Una miscela, anche in questo caso, tra la straordinaria fotografia e l'approccio scenograico di quest'opera, dominata da ambienti spogli e disadorni, spartani nella loro essenzialità che esalta una visione fortemente espressionistica che esalta le cupe ombre dense di presagi e profezie di una terra, la Scozia, da farla sembrare una landa desertica dove la violenza della guerra e dell'amnbizione personale la rendono arida ed inospitale. Un film di una precisione geometrica estremamente studiata in ogni minimo dettaglio e che a livello personale, non giudico affatto uno sterile esercizio di stile.

matt_995  @  04/02/2022 21:33:57
   8 / 10
Fenomenale. Macbeth è un po' ovunque ormai (House of Garda, Game of Thrones) ma fa sempre bene e piacere ritornare al testo originario.
Qui la particolarità è nel trovarsi davanti a scenografie asettiche, monumentali e espressioniste (ma vabbè di quello se ne è parlato a sufficienza) ma di originale c'è anche la scelta di due insolitamente vecchi coniugi Macbeth (Denzel Washington probabilmente nella sua miglior interpretazione dell'ultimo decennio e una Mcdormand in verità un po' sacrificata), stanchi e sgomenti davanti al proprio destino o forse alle proprie stesse scelte.

Kathryn Hunter è da Oscar nel ruolo delle tre streghe.

Boromir  @  03/02/2022 02:29:07
   8 / 10
A oltre quattrocento anni di distanza, l'opera di William Shakespeare non smette di affascinare cineasti e pubblico. Sotto l'egida della A24, Joel Coen (da poco artisticamente "orfano" del fratello) compie un lavoro di adattamento estremamente accurato, nonché significativo nell'uso degli spazi, in cui i vuoti oscuri e abbacinanti servono a ingabbiare la progressiva follia di una tragedia d'ambizione e vendetta. Ma ciò che colpisce l'occhio, oltre a un bianco e nero così palpabile da illuderci della presenza dei colori, è come Coen sia riuscito a dotare la rarefatte atmosfere del giusto tocco a metà tra il noir e l'horror, che ha reso pressocché inutile il ricorso all'efferatezza esplicita (al contrario della straordinaria versione di Polanski o di quel piacevole videoclip realizzato da Kurzel). Le incendiarie presenze di Washington, McDormand, Gleeson e altri garantiscono estrema naturalezza anche nei momenti più altisonanti, sempre racchiusi in un 4:3 che guarda all'icona, alla cristallizzazione di un mito troppo umano. Dreyer, Murnau e Lang sarebbero fieri.

marcogiannelli  @  01/02/2022 11:21:52
   7½ / 10
Questo Macbeth è una rivisitazione del classico Shakesperiano rivisitato dal solo Joel Coen dopo l'abbandono, ahimé definitivo, da parte di Ethan.
Rimane un film teatrale, recitato con una lingua arcaica resa più moderna nella sceneggiatura ma che non vuole distaccarsi molto dall'originale. Questa lingua arcaica ma fluida, seguibile nei dialoghi e nei monologhi è un'ottima scelta stilistica.
Cinematograficamente il prodotto viene reso superlativo da due elementi fondamentali: il sonoro e la fotografia. Così ciò che ci appare è un mondo rarefatto immerso in una nebbia che rende la vicenda sospesa nel tempo. E il bianco e nero esaltano ancor di più questo aspetto artistico. La camera è fissa perché sono le istantanee ad essere fondamentali.
Superbi Denzel e la McDormand nel caratterizzare i propri personaggi, avrei goduto delle loro prestazioni attoriali anche se il film si fosse dilungato in una seconda parte.
Mai come oggi il cinema è fatto di remake/reboot/sequel e morte della creatività. Ma gli adattamenti che artisticamente si alzano grazie ad una visione del regista sono benvenuti. Soprattutto se non è solo maniera o non è solo incasso.

VincVega  @  23/01/2022 12:51:08
   7 / 10
Rivisitazione particolare della tragedia di Shakespeare da parte di Joel Coen, che questa volta fa tutto da solo senza l'apporto del fratello. Con dialoghi fedeli all'opera, la pellicola è visivamente superlativa, la fotografia in bianco e nero è stupenda, le scenografie minimali riuscitssime. Fantastici i momenti con le streghe. Forse c'è qualche momento sottotono dovuto ai dialoghi un po' prolissi, ma è tutto nella norma di un'opera shakespeariana. Grande prova di Denzel Washington.

Mauro@Lanari  @  22/01/2022 00:02:47
   1½ / 10
I coniugi Coen rimpiazzano i fratelli Coen in un film con espliciti roboanti debiti formali e con la follia d'usare le parole del testo originale. Ambiscono a distillare la metafisica della tragedia scespiriana ma da pivelli abbandonano la mitologia non intuendo nulla di nulla sulla funzion'e il significato essenziali delle 3 Norne, fra l'altro mai chiamate col loro nome. Disastroso.

2 risposte al commento
Ultima risposta 22/01/2022 19.23.51
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

(im)perfetti criminalia declaration of loveacque profonde (2022)after loveagainst the iceali & ava - storia di un incontroaline - la voce dell'amorealtrimenti ci arrabbiamo (2022)ambulanceamerica latinaamma's way - un abbraccio al mondoananda (2022)anima bellaanimali fantastici: i segreti di silenteapollo 10 e mezzoarthur rambo - il blogger maledettoassassinio sul nilo (2022)atlantis (2019)bad roads - le strade del donbassbe my voicebeautiful mindsbelfastbella ciao - per la liberta'belli ciaobig bugbla bla babybocche inutilibrotherhood (2021)calcinculocaliforniecaveman - il gigante nascostoc'era una volta il criminecitta' novecentoclean (2020)c'mon c'moncorro da tecriminali si diventacyranodakotadarklingdio e' in pausa pranzodoctor strange nel multiverso della folliadownfall: il caso boeingdownton abbey 2: una nuova erae' andato tutto benee buonanotteennio: the maestrofellini e l'ombra
 NEW
femminile singolarefinale a sorpresa - official competitionfleefragilefresh (2022)full time - al cento per centofurioza
 NEW
generazione low costghiacciogiovanna, storie di una vocegiulia - una selvaggia voglia di liberta'gli amori di anaisgli amori di suzanna andlergli anni belligli idoli delle donnegli occhi di tammy fayegli stati uniti contro billie holidaygold (2022)
 NEW
hope (2019)hopper e il tempio perdutohotel transylvania 4 - uno scambio mostruosoi cassamortarii cieli di alicei segni del cuoreil discorso perfettoil filo invisibileil legionarioil lupo e il leoneil male non esisteil mondo a scattiil muto di gallurail naso o la cospirazione degli anticonformistiil palazzoil peggior lavoro della mia vitail ritratto del ducail sesso degli angeliil tempo rimastoil truffatore di tinder
 NEW
io e lulu'io lo so chi sieteio restoio sono veraitalia. il fuoco, la cenerejackass foreverjimmy savile: a british horror storyking - un cucciolo da salvarekoza nostra
 NEW
kurdbun - essere curdola cena delle spiela cena perfettala crociatala donna per mela fantastica signora maisel - stagione 4la fiera delle illusioni - nightmare alleyla figlia oscurala grande guerra del salentola macchina delle immagini di alfredo c.la notte piu' lunga dell'annola nuova scuola genovesela promessa: il prezzo del poterela scuola degli animali magicila tana (2021)l'accusal'altro buio in salalamb
 NEW
l'arma dell'inganno - operazione mincemeatl'audizionelaurent garnier: off the recordleonardo - il capolavoro perdutoleonora addiolet's kiss - franco grillini storia di una rivoluzione gentilelicorice pizza
 NEW
l'incendiaria (2022)lizzy e red - amici per semprel'ombra del giornoluigi proietti detto gigil'ultimo giorno sulla terralunana - il villaggio alla fine del mondomancino naturalemarry me - sposamimartin luther king vs fbimatrix resurrectionsme contro te: il film - persi nel tempomemory boxmistero a saint-tropezmoonfallmorbius
 NEW
navalnyno exitnoi duenotre-dame in fiammeocchiali neri
 NEW
only the animals - storie di spiriti amantiopen arms - la legge del mare
 NEW
our fatherparigi, 13 arr.parigi, tutto in una notteperdutamente (2021)petrovĺs flupiccolo corpopopower of romequando hitler rubo' il coniglio rosaquel giorno tu sarairadiograph of a familyred rocketreflectionsarura - the future is an unknown placescream (2022)seance - piccoli omicidi tra amiche
 NEW
secret team 355sempre piu' bellosenza fine (2021)settembre (2022)sonic 2 - il filmspencerstoria di mia mogliestrawberry mansionstringimi fortesul sentiero blusulle nuvolesundowntakeawaytapirulanthe adam projectthe alpinistthe batmanthe bunker gamethe contractor (2022)the king's man - le originithe last rave - a free party storythe lost city (2022)the northmanthe tender barthe tragedy of macbeththe wall of shadowsthey live in the greytintoretto - l'artista che uccise la pitturatra due mondi (2021)tromperie - ingannotroppo cattivitrue motherstutankhamon. l'ultima mostraun altro mondo (2021)un eroeun figlioun mondo in piu'una famiglia vincente - king richarduna femminauna madre, una figliauna squadrauna storia d'amore e di desideriouna vita in fugaunchartedunderwater - federica pellegrinivecchie canaglievesuvio - ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcanivetrovoyage of time - il cammino della vitawindfallwyrmwood: apocalypsex (2022)you won't be alone

1029262 commenti su 47617 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AMERICAN REFUGEEBUBBLE (2022)CRUSH (2022)DARK NIGHT OF THE SCARECROW 2IL TEMPO DEGLI ASSASSINIIL TIRANNO DI PADOVAKILLER CALIBRO 32KOCISS, L'EROE INDIANOLIES MY FATHER TOLD MEL'ULTIMA SFIDA (1951)PADRE PIO: TRA CIELO E TERRAPOP LEMONSISSI, LA FAVORITA DELLO ZARSISSYSO COLD THE RIVERSOLITARYTALL GIRL 2THE LAST POSSESSIONTHE SILENCING - SENZA VOCETONGS - BATTAGLIA A CHINATOWNTOXICTROPICANA CABANA HOTELUMMA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net