the tragedy of macbeth regia di Joel Coen USA 2021

the tragedy of macbeth (2021)

locandina del film THE TRAGEDY OF MACBETH

Titolo Originale: THE TRAGEDY OF MACBETH

RegiaJoel Coen

InterpretiDenzel Washington, Frances McDormand, Brendan Gleeson, Harry Melling, Brian Thompson

NazionalitàUSA 2021
Al cinema nel Gennaio 2022

•  Altri film di Joel Coen

Trama del film The tragedy of macbeth

Un lord scozzese viene convinto da un trio di streghe che diventerÓ il prossimo re di Scozia e la sua ambiziosa moglie lo sostiene nei suoi piani di conquista del potere.

Voti e commenti su The tragedy of macbeth, 7 opinioni inserite

Kyo_Kusanagi  @  26/02/2022 17:40:41
Teatro prestato al cinema, cinema prestato al teatro. Tecnicamente perfetto, interpretazione sublime ( Denzel Washington forse alla migliore interpretazione, per non parlare di Kathryn Hunter e le sue streghe) dialoghi e monologhi grandiosi, set e fotografia da sogno con ambienti a dir poco minimalisti, austeri, freddi, spogliati di tutto, volti all'essenziale per essere riempiti solo dalla presenza scenica degli attori come su di un palco,aiutati ancora di più dalla scelta del B/N che gioca con i chiaroscuro e le ombre. Ritmo incalzante con un minutaggio giusto ; all'apparenza può sembrare un film pesante considerato che si parla di un opera shakespeariana ma personalmente sono arrivato alla fine del film senza annoiarmi un attimo e ai titoli di coda ne volevo ancora...molto bello davvero!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/02/2022 21:50:35
La trasposizione di Joel Coen di una delle opere più celebrate di Shakespeare è una miscela dove cinema e teatro si fondono in maniera eccellente. Credo che il Macbeth di Welles, girato sempre in bianco e nero, sia stato un punto di riferimento per il regista americano. C'è la potenza del testo teatrale, condensato in un'ora e tre quarti, ma che segue in maniera pedissequa le battute dell'opera cui Washington e la McDormand padroneggiano in maniera ottima senza inutili gigionamenti. Ma oltre alla potenza del testo c'è una ricerca visuale molto accurata. Una miscela, anche in questo caso, tra la straordinaria fotografia e l'approccio scenograico di quest'opera, dominata da ambienti spogli e disadorni, spartani nella loro essenzialità che esalta una visione fortemente espressionistica che esalta le cupe ombre dense di presagi e profezie di una terra, la Scozia, da farla sembrare una landa desertica dove la violenza della guerra e dell'amnbizione personale la rendono arida ed inospitale. Un film di una precisione geometrica estremamente studiata in ogni minimo dettaglio e che a livello personale, non giudico affatto uno sterile esercizio di stile.

matt_995  @  04/02/2022 21:33:57
Fenomenale. Macbeth è un po' ovunque ormai (House of Garda, Game of Thrones) ma fa sempre bene e piacere ritornare al testo originario.
Qui la particolarità è nel trovarsi davanti a scenografie asettiche, monumentali e espressioniste (ma vabbè di quello se ne è parlato a sufficienza) ma di originale c'è anche la scelta di due insolitamente vecchi coniugi Macbeth (Denzel Washington probabilmente nella sua miglior interpretazione dell'ultimo decennio e una Mcdormand in verità un po' sacrificata), stanchi e sgomenti davanti al proprio destino o forse alle proprie stesse scelte.

Kathryn Hunter è da Oscar nel ruolo delle tre streghe.

Boromir  @  03/02/2022 02:29:07
A oltre quattrocento anni di distanza, l'opera di William Shakespeare non smette di affascinare cineasti e pubblico. Sotto l'egida della A24, Joel Coen (da poco artisticamente "orfano" del fratello) compie un lavoro di adattamento estremamente accurato, nonché significativo nell'uso degli spazi, in cui i vuoti oscuri e abbacinanti servono a ingabbiare la progressiva follia di una tragedia d'ambizione e vendetta. Ma ciò che colpisce l'occhio, oltre a un bianco e nero così palpabile da illuderci della presenza dei colori, è come Coen sia riuscito a dotare la rarefatte atmosfere del giusto tocco a metà tra il noir e l'horror, che ha reso pressocché inutile il ricorso all'efferatezza esplicita (al contrario della straordinaria versione di Polanski o di quel piacevole videoclip realizzato da Kurzel). Le incendiarie presenze di Washington, McDormand, Gleeson e altri garantiscono estrema naturalezza anche nei momenti più altisonanti, sempre racchiusi in un 4:3 che guarda all'icona, alla cristallizzazione di un mito troppo umano. Dreyer, Murnau e Lang sarebbero fieri.

marcogiannelli  @  01/02/2022 11:21:52
Questo Macbeth è una rivisitazione del classico Shakesperiano rivisitato dal solo Joel Coen dopo l'abbandono, ahimé definitivo, da parte di Ethan.
Rimane un film teatrale, recitato con una lingua arcaica resa più moderna nella sceneggiatura ma che non vuole distaccarsi molto dall'originale. Questa lingua arcaica ma fluida, seguibile nei dialoghi e nei monologhi è un'ottima scelta stilistica.
Cinematograficamente il prodotto viene reso superlativo da due elementi fondamentali: il sonoro e la fotografia. Così ciò che ci appare è un mondo rarefatto immerso in una nebbia che rende la vicenda sospesa nel tempo. E il bianco e nero esaltano ancor di più questo aspetto artistico. La camera è fissa perché sono le istantanee ad essere fondamentali.
Superbi Denzel e la McDormand nel caratterizzare i propri personaggi, avrei goduto delle loro prestazioni attoriali anche se il film si fosse dilungato in una seconda parte.
Mai come oggi il cinema è fatto di remake/reboot/sequel e morte della creatività. Ma gli adattamenti che artisticamente si alzano grazie ad una visione del regista sono benvenuti. Soprattutto se non è solo maniera o non è solo incasso.

VincVega  @  23/01/2022 12:51:08
Rivisitazione particolare della tragedia di Shakespeare da parte di Joel Coen, che questa volta fa tutto da solo senza l'apporto del fratello. Con dialoghi fedeli all'opera, la pellicola è visivamente superlativa, la fotografia in bianco e nero è stupenda, le scenografie minimali riuscitssime. Fantastici i momenti con le streghe. Forse c'è qualche momento sottotono dovuto ai dialoghi un po' prolissi, ma è tutto nella norma di un'opera shakespeariana. Grande prova di Denzel Washington.

Mauro@Lanari  @  22/01/2022 00:02:47
I coniugi Coen rimpiazzano i fratelli Coen in un film con espliciti roboanti debiti formali e con la follia d'usare le parole del testo originale. Ambiscono a distillare la metafisica della tragedia scespiriana ma da pivelli abbandonano la mitologia non intuendo nulla di nulla sulla funzion'e il significato essenziali delle 3 Norne, fra l'altro mai chiamate col loro nome. Disastroso.

Ultima risposta 22/01/2022 19.23.51

navalnyno exitnoi duenotre-dame in fiammeocchiali neri
only the animals - storie di spiriti amantiopen arms - la legge del mare
secret team 355sempre piu' bellosenza fine (2021)settembre (2022)sonic 2 - il filmspencerstoria di mia mogliestrawberry mansionstringimi fortesul sentiero blusulle nuvolesundowntakeawaytapirulanthe adam projectthe alpinistthe batmanthe bunker gamethe contractor (2022)the king's man - le originithe last rave - a free party storythe lost city (2022)the northmanthe tender barthe tragedy of macbeththe wall of shadowsthey live in the greytintoretto - l'artista che uccise la pitturatra due mondi (2021)tromperie - ingannotroppo cattivitrue motherstutankhamon. l'ultima mostraun altro mondo (2021)un eroeun figlioun mondo in piu'una famiglia vincente - king richarduna femminauna madre, una figliauna squadrauna storia d'amore e di desideriouna vita in fugaunchartedunderwater - federica pellegrinivecchie canaglievesuvio - ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcanivetrovoyage of time - il cammino della vitawindfallwyrmwood: apocalypsex (2022)you won't be alone

AMERICAN REFUGEEBUBBLE (2022)CRUSH (2022)DARK NIGHT OF THE SCARECROW 2IL TEMPO DEGLI ASSASSINIIL TIRANNO DI PADOVAKILLER CALIBRO 32KOCISS, L'EROE INDIANOLIES MY FATHER TOLD MEL'ULTIMA SFIDA (1951)PADRE PIO: TRA CIELO E TERRAPOP LEMONSISSI, LA FAVORITA DELLO ZARSISSYSO COLD THE RIVERSOLITARYTALL GIRL 2THE LAST POSSESSIONTHE SILENCING - SENZA VOCETONGS - BATTAGLIA A CHINATOWNTOXICTROPICANA CABANA HOTELUMMA