the village regia di M. Night Shyamalan USA 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

the village (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film THE VILLAGE

Titolo Originale: THE VILLAGE

RegiaM. Night Shyamalan

Interpreti Joaquin Phoenix, Bryce Dallas Howard, William Hurt, Sigourney Weaver, Adrien Brody, Judy Greer, Michael Pitt, Cherry Jones, Jayne Atkinson, Celia Weston, Brendan Gleeson

Durata: h 1.48
NazionalitàUSA 2004
Generethriller
Al cinema nell'Ottobre 2004

•  Altri film di M. Night Shyamalan

•  Link al sito di THE VILLAGE

Trama del film The village

Covington Pennsylvania è una tranquilla cittadina circondata da una bellissima foresta dove vivono strane creature mai viste. I cittadini di Covington sanno della loro esistenza ma vivono secondo il motto "Voi non venite nel nostro villaggio, e noi non verremo nella vostra foresta". Ma un giorno la cittadina viene attaccata...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,07 / 10 (474 voti)6,07Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su The village, 474 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 6   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  14/07/2019 18:19:19
   6½ / 10
Niente di originale, ma le musiche trasportano lo spettatore fino al finale. Recitazione buona degli attori, speravo in un tema un pò più profondo sul senso della vita, sulla vendetta, sull'amore, sull'accettare il corso della natura.
Invece il tutto è abbastanza lineare e visto in altre storie letterarie o cinematografiche.
Film godibile, ma nulla di particolare.

Serge  @  01/07/2019 16:43:09
   4 / 10
L' intento del regista è ben chiaro, ma la pellicola risualta solamente pretenziosa e non certo coinvolgente. Non lo consiglio assolutamente.

halb  @  29/11/2018 18:52:50
   8 / 10
Uno dei thriller che preferisco, velato da un'atmosfera quasi "surreale", con un cast eccezionale e una colonna sonora suggestiva e magica. Bellissimo dall'inizio alla fine; fine caratterizzata da un colpo di scena che io ho trovato ben assestato:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ps: non è un horror.

StIwY  @  26/11/2018 15:54:15
   4 / 10
Una presa in giro. Questo è ciò che ho provato a fine visione. Non me ne vogliano i saccenti elitisti che con coraggio appioppano voti come 8 o 9, additandolo come un eccellente film o capolavoro. Quando i lati positivi sono solo 1/10 nel complesso, non bisogna fare gli ipocriti per apparire "illuminati", rispetto all'utente medio. Per cui diciamo le cose come stanno. E' un film oltremodo pretestuoso, tronfio, ambiguo, scritturato male, ma interpretato bene, causa attori talentuosi. Tutto il resto, una burla di cattivo gusto.

6 risposte al commento
Ultima risposta 27/11/2018 00.08.22
Visualizza / Rispondi al commento
horror83  @  25/05/2018 16:40:33
   5 / 10
Che delusione!!!! me ne avevano parlato bene ed invece non mi è piaciuto, sì c'è il colpo di scena finale ma l'ho trovato un po' ridicolo. mediocre!!!!

iceD  @  03/08/2017 10:31:32
   6 / 10
Appena letta la trama su un opuscolo di questo film, ho pensato : "è un triller con punte horror". Una volta visto credo sia la classica storia "della buonanotte" che i genitori INVENTAVANO sull'uomo nero per i bambini che non volevano andare a letto quando era l'ora; in questo la figura oscura o "le" figure vengono create al medesimo scopo.
atmosfera pallida (come doveva essere), paesaggi esaltati anche da una buona fotografia.
ottimo cast tra cui svettano i nomi di william hurt (capoprotettore del villaggio), un taciturno e inemotivo J. phoenix (ottimo in questi panni) e una brava Bryce Dallas Howard che si eleva in un ruolo dell'eroinadella situazione.
Unico neo a mio avviso, ad un certo punto il film si spegne allontanandosi un pò dal tema, diventando quasi narcotico, per poi riprendere la strada iniziale.

Goldust  @  23/11/2016 18:29:50
   6½ / 10
ATTENZIONE SPOILER PRESENTI

Il solito film di Shyamalan fatto di noia, insensatezze e l'immancabile colpo di scena finale. Avrebbe tutte le carte in regola per essere l'ennesimo prodotto di medio basso livello, e invece al netto dei difetti e della voglia di stupire ad ogni costo il film tratteggia ( attraverso la costituzione di una comunità volutamente retrograda ) una condizione di autodifesa verso i pericoli esterni anche affascinante, facendo perno soprattutto sulle superstizioni e sull'ubbidienza dei figli verso i saggi della comunità.
Ricca di mistero e anche di violenza la pellicola resta comunque nei territori del thriller ( non che questo sia un male ), addentrandosi nell'horror solo nella sequenza nella quale Ivy si avventura nel bosco ( e qui si torna a bomba nei difetti: può essere credibile una scena in cui una ragazza cieca attraversa da sola un bosco e per di più mette ko un presunto mostro che la perseguita? ). Il risultato finale è altalenante, ma le luci per una volta sono più delle ombre. E questa volta gli attori sono bravi e quasi tutti in parte.

airpix84  @  21/10/2016 18:02:53
   9 / 10
NON È UN HORROR.

Preambolo necessario vista la famosa campagna pubblicitaria disastrosa che ebbe a suo tempo.

Detto questo, capolavoro di Shayamalan, altamente sopra 'Il Sesto Senso' (quello si che è sopravvalutato). Se fossero usciti a parti invertite forse avremmo la giusta valutazione.

Film dall'atmosfera e dal significato unico, un viaggio in un mondo affascinante e spaventoso sottolineato ad una colonna sonora come poche.
Probabilmente bisognerebbe dire che non è un film per tutti visto come è stato recepito da tanti. In realtà sarebbe sufficiente dire che non è uno di quei film da guardare a cuor leggero per puro intrattenimento, senza voglia di attenzione o immersione.

Bisogna approcciarlo a mente sgombra e rimandare alla fine un giudizio globale. Solo abbandonandosi alla storia ed ai personaggi ci potrà cogliere la sua anima ed essenza che come già espresso da altri è tutt'altro che assente.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/08/2017 23.47.42
Visualizza / Rispondi al commento
Dick  @  22/09/2016 22:50:59
   4½ / 10
Non ci stavo più a ripensare. XD
La prima parte l' ho trovata alquanto noiosa e quando sembra che il film stia prendendo finalmente piede ecco il patatrak!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Uno di quei film che veramente o ti piace alla grande o lo "detesti".

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

krypton  @  22/09/2016 20:36:13
   5 / 10
È proprio il caso di dirlo: The village è un cappuccetto rosso travestito da lupo. Idea di fondo originale, ma manca l'azione, i brividi lungo la schiena. Un problema di sceneggiatura più che d'interpretazioni. Così così ...

Colibry88  @  25/08/2016 06:32:34
   7½ / 10
Molto bella la trama e l'idea di fondo. Le atmosfere sono tenebrose ma non opprimenti. Il cast è convincente, un po' meno lo è l'incipit con la faccenda delle "strane creature" che si rivelano essere

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Per il resto rimane un buon horror (anche se non so fino a che punto vada considerato tale).

Ultimissima nota: una Sigourney Weaver un po' spenta.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  30/06/2016 18:23:37
   6½ / 10
Trama abbastanza semplice messa in scena abbastanza bene grazie ad un ottimo cast e ad una bella ricostruzione scenica.
Il villaggio isolato è l'emblema delle paure isolazioniste di molti. Non è un film che mira tanto a far paura, quanto piuttosto a far riflettere sulla paura.

Dracula  @  18/03/2016 07:55:13
   9 / 10
A dir poco, ma proprio poco iper-super-mega-sottovalutatissimo! Chi si aspetta un horror od un thriller sul genere "paranormal" o "ghost story", ovviamente, rimarrà deluso…, ma questo grandissimo film NON È UN HORROR (e oserei dire nemmeno un thriller). Personalmente trovo la trama assolutamente GENIALE (sebbene con qualche piccola forzatura) e congeniata a regola d'arte.
Il tutto è accompagnato da una fotografia da oscar e un cast eccezionale.
Consigliato a chi non giudica dalle apparenze, a chi vuole rimanere sorpreso e a chi sa cosa significa "colpo di scena".
Questo è un esempio di cinema: suspense, suggestione e colpi di scena.

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/09/2016 22.52.31
Visualizza / Rispondi al commento
Ash Quercia  @  13/01/2016 17:55:45
   8 / 10
La trama è a dir poco una genialata.
Attori impeccabili. Spettacolarmente bravo Adrien Brody nei panni del folle.

GianniArshavin  @  05/01/2016 23:13:15
   8 / 10
Credo che lo scarso successo di questo film sia dovuto alla folle campagna promozionale che spacciò questothriller psicologico come un horror terrificante stroncando in parte quello che per me è il miglior prodotto di Shyamalan.

The village è una pellicola esistenzialista ,uscita col dramma dell'undici settembre ancora negli occhi , ambientato in un villaggio rurale circondato da un fitto bosco dove ,si narra, vivono creature innominabili e ancestrali.
Il regista racconta questa storia dosando il ritmo e le rivelazioni , mescolando dramma, horror e psicologia. I personaggi sono ben delineati , la vicenda prende e i vari segreti che circondano il paesino catturano l'attenzione.
L'opera mostra i muscoli in più punti , a partire dall'ambientazione , passando per l'ottima colonna sonora senza tralasciare le superlative prestazioni attoriali. Shyamalan poi ci infila il solito colpo di scena che ribalta tutto (e chiarisce gli intenti sociofilosofici del film) e che risulta davvero azzeccato.
Il finale è ben gestito , toccante,forse un pizzico retorico , ma comunque funzionale.

Dunque The village è per me il miglior lavoro del regista di origine indiana. Un titolo pregno di significati , che miscela al meglio tanti generi e teso dall'inizio alla fine. Da rivalutare al più presto.

Mildhouse  @  27/12/2015 00:06:23
   8 / 10
Pochi giorni dopo la visione, questo film ha continuato a farmi riflettere , e non solo su quelli che possono essere gli (ahimè) errori di sceneggiatura a cui non avevo fatto caso durante la visione del film, ma al forte messaggio che trasmette che non è per nulla scontato.
Per il resto è davvero emozionante, unico nel suo genere

eruyomè  @  18/08/2015 23:00:27
   7½ / 10
Gran bel film.
Mi aspettavo un horror, ma sono stata ingannata, abilmente aggiungerei, da un regista che è maestro in queste cose.
D'altronde tema portante del film non è forse la manipolazione, l'inganno, la mistificazione?
Bella metafora rispetto alle società in cui viviamo, in cui la paura la fa da padrona, e chi ha il potere la sfrutta abilmente per il controllo.

A parte questa riflessione, è un film fatto veramente bene, belle musiche, suggestiva la scenografia, la fotografia. Ben fatti anche gli inserti più esplicitamente "horror", le creature idem.
Ben interpretato, bravi soprattutto la Howard e Adrien Brody, ma tutti convincenti e azzeccati nella parte.

Finale, per quanto mi riguarda, deprimentissimo. Niente cambierà, purtroppo. (ma chissà, forse Lucius...nomen omen? Lo spero!)

DarkRareMirko  @  17/08/2015 01:17:07
   7 / 10
Il solito film di Shyamalan, con messaggi semplici, poco horror ed una buona atmosfera.

Ottimo il cast (c'è pure Eisenberg) ma fiore all'occhiello è una Bryce Dallas Howard che interpreta bene una non vedente che da qualche spinta in più ad un film altrimenti a tratti vuoto, anonimo e banale; comunque il ritmo è molto scorrevole, i 105 minuti mi son volati e buone sono state anche le musiche.

Il regista ha fatto di meglio e di peggio; in definitiva mi ha dato l'impressione di un film suggestivo e simbolico, con grandi nomi usati poco giusto per richiamare, con qualche momento sincero ed una certa furbizia di fondo.

Poteva inquietare di più e del resto il materiale c'era (la parte nel bosco mi ha ricordato Blair witch); ad ogni modo vedibilissimo e discretamente riuscito.

TiZio98  @  16/08/2015 00:00:07
   3½ / 10
Troppo noioso e pesante,mi aspettavo di meglio

Spotify  @  23/06/2015 01:49:56
   6 / 10
Dall'iniziale trama sembrava un interessante horror, ma poi si è rivelato tutt'altro. Non che abbia una predilezione per i film di paura, però mi da fastidio che una pellicola attraverso trama iniziale o trailer venga spacciata per un genere a cui poi in realtà non appartiene. Shyamalan senza ombra di dubbio gira un film abbastanza originale, su un manipolo di persone, che ha deciso di vivere in un villaggio, circondato da un bosco, nel quale si crede che vivano misteriose creature. La regia mi è piaciuta, molto curata, diverse scene di tensione, inquadrature minacciose, e una generale atmosfera lugubre molto riuscita. Attori diretti bene, e di conseguenza buono lo sviluppo di molti personaggi. Poi il regista dentro ci mette di tutto: paura, mistero, tradizionalismo, e anche parecchio amore. Uno dei problemi però della stessa regia, che in questo caso, si lega molto alla sceneggiatura, è il fatto che troppe volte Shyamalan ci vuole far credere che stiamo guardando davvero un horror, con a testimonianza, una valanga di scene che trasmettono suspance e tutto, e alla fine non concludono niente, così che infine lo spettatore capisce da solo che non sta guardando ciò che lui pensa. Il finale inoltre mi è sembrato troppo frettoloso e piuttosto sempliciotto. Il ritmo però è alquanto gradevole, non incalzante ma non ci si annoia mai. Da come potete capire, la sceneggiatura è il punto debole, mi spiego: nella prima parte funziona anche bene, però poi nella seconda cala notevolmente con situazioni abbastanza banali. Il movente finale non mi ha convinto, troppo inverosimile e anche stupidotto, mentre i dialoghi si salvano. Ah, poi la figura del ritardato di mente l'ho trovata del tutto inutile o per lo meno occupa troppo spazio nella prima parte. La scenografia è fantastica, bella tenebrosa. La fotografia è forse la cosa migliore di tutta la pellicola, molto suggestiva. Ottime le musiche anche se la candidatura all'oscar mi è sembrata esagerata. Il cast non mi è dispiaciuto, tutti attori validi, non ci sono state performance straordinarie ma ognuno ha svolto bene il suo compito. La pellicola sicuramente, come magari ho fatto intendere prima, si distingue per il suo mix tra paura e amore con diverse altre cose in mezzo. Riflette sui nostri stessi timori e anche sul fatto che prima o poi si devono affrontare, non potendo restare sempre nascosti da loro.

Storia originale, discreto film, ma poteva essere molto di più. Peccato. 6+ .

fabri70  @  27/05/2015 12:52:23
   5 / 10
Potrebbe anche funzionare come storia ma quando vedi una non vedente che di corsa attraversa un bosco,dici:ma che è?comunque dai...l idea e' ottima

Lord Folle  @  16/05/2015 23:43:07
   8½ / 10
In questo film Shyamalan è riuscito (almeno nel mio caso) a trasmettere grande tensione e angoscia senza mai cadere in frivoli e superficiali stereotipi cinematografici , attraverso lo stile del "vedo non vedo" che sto apprezzando molto nei suoi film.
Gli attori se la sono cavata alla grande e la pellicola non smette mai di stupire.
Da rivedere.

ZanoDenis  @  02/06/2014 03:22:08
   7 / 10
Forse il miglior lavoro del regista indiano dopo "Il sesto senso", vicenda discretamente interessante, la differenza la fanno delle scenografie molto molto suggestive, da perfetto film fantasy.

templars194  @  12/04/2014 20:38:55
   9 / 10
Tralasciando la campagna pubblicitaria del film, che l'ha fatto apparire come un film horror (mentre in realtà si tratta più di un thriller psicologico), The Village rimane un film davvero molto bello e intriso di significati.

Il cast ha fatto un lavoro eccellente (in particolar modo Bryce Dallas Howard, Adrien Brody e Joaquin Phoenix), il ritmo seppur lento non annoia mai, la tensione la si avverte in ogni momento.

Forse il pregio più grande però va a James Newton Howard, capace di regalarci una colonna sonora sublime, giustamente candidata al Premio Oscar.

Giovans91  @  10/03/2014 12:35:31
   9 / 10
Avrò visto questo film non so quante volte e non mi stancherò mai di rivederlo. In assoluto la migliore opera diretta dal maestro M. Night Shyamalan.
Il film trasmette sensazioni uniche, senza precedenti... Una storia avvolgente, piena di mistero, angoscia, amore e malinconia. La colonna sonoro è stupenda, forse la migliore mai scritta per un film (nominata al premio Oscar), composta da James Newton Howard. Una Fotografia bellissima e molto suggestiva, le immagini sono studiate alla perfezione, sembrano quadri carichi di significati, riescono a trasmettere la giusta dose di pathos allo spettatore. Le scenografie sono curate in ogni singolo dettaglio, così come le ottime ambientazioni e location.
Un apparato tecnico di alto livello, che aiutano il film a creare suspense e mistero all'inquietante vicenda che si nascondono dietro un piccolo Villaggio, costretto all'isolamento per la presenza di creature malvagie che abitano i boschi circostanti.
M. Night Shyamalan ha creato un film grandioso e potente, interpretato da un cast stellare: Joaquin Phoenix, Bryce Dallas Howard, Adrien Brody, William Hurt, Sigourney Weaver e Brendan Gleeson.
"The Village" più che un film di paura, è un film sulla paura e sull'amore…
Un vero CAPOLAVORO cinematografico!!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  13/01/2014 23:39:50
   8½ / 10
Un film cardine del nuovo millennio, concentra le paure contemporanee in una fiaba di stampo classico ma dai simboli e significati che si rivelano ad ogni nuova visione. Magnifico sotto tutti i punti di vista, ha nella splendida regia e nelle interpretazioni (su tutte la rivelazione Bryce Dallas Howard) due irrinunciabili motivi di pregio. E questa volta il finale ha davvero un suo straordinario senso. Il miglior Shyamalan.

ferzbox  @  13/11/2013 17:17:18
   7 / 10
Sono stato lontano da questo film per un discreto periodo di tempo a causa delle cattive opinioni degli altri,e per via di altri film come "..e venne il giorno" che reputai scarsini(a parte "Il sesto senso")...
Invece ho fatto una gran boiata....questo "The village" è davvero interessante.
Credevo si trattasse di un modesto horror con qualche elemento curioso,ma sinceramente non immaginavo fosse tutt'altro genere...sono rimasto stupito.
A sorprendermi maggiormente,la cattiva opinione di diverse persone riguardo alla pellicola.
Credo che questo film sia stato mal interpretato;probabilmente,considerando a chi appartiene la regia,si sono create delle aspettative che hanno distolto l'attenzione dal vero intento dello sceneggiatore.
Qui non si parla affatto di horror;"The village" è in realtà una storia realistica,talmente assurda da sembrare quasi una favola.
Si tratta semplicemente delle vicissitudini di un villaggio sperduto tra i boschi,che conserva dei retroscena dal gusto lievemente grottesco.
La storia di "The village" colpisce più per i contenuti ed i significati di alcuni concetti,pittosto che per l'atmosfera orrorifica;a parer mio si tratta di uno dei film più interessanti di M.Night Shyamalan.
Il ritmo lento che ha infastidito molti,secondo me non era assolutamente inappropriato...anzi,vi dirò di più,io di lento non ho sentito nulla.
Comunque riesco a capire che,per chi si aspettava qualcosa di diverso,sia risultato difficile concentrarsi sugli avvenimenti del villaggio e le abitudini degli abitanti......ma "The village" era sostanzialmente questo.
Tutto quell'alone grottesco,che circonda le tradizioni di quel luogo,è funzionale per comprendere alcuni punti fondamentali della loro "Società"...
Io credo che "The village" sia uno spaccato delle paure umane;si tratta di un modo di evolversi(o riprendersi) facendo dei passi indietro.....


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Non concordo con chi afferma che quest'opera è noiosa e priva di corposità....anzi,secondo me è tutto l'opposto.
Non grido assolutamente al capolavoro(in fondo,in termini di regia,non mostra nulla di sconvolgente),ma che abbia un sua anima è fuori discussione....l'anima ce l'ha eccome....

ragazzoinblues  @  15/08/2013 12:42:37
   5½ / 10
Classico film che delude le aspettative. Tutto fumo e niente arrosto. Buone le atmosfere ma la storia non porta a nulla.

tarax  @  15/08/2013 12:28:41
   3 / 10
Mammamia CHE NOIA! Non ricordo un film piu noioso di questo da tempi remoti! Non ti prende MAI! dico MAI! Evitatelo come la peste!

kaiser souse  @  12/08/2013 18:56:26
   8 / 10
Che bel film!!!!!
Sorpresa inaspettata, l'ho guardato per caso su sky una sera e mi ha elettrizzato per giorni cercando conferme in chi l'avesse visto.
Media incredibilmente bassa per un film come questo, cast a parte, e' l'atmosfera creata che rende la visione di questo film un'emozione grande.

sagara89  @  18/04/2013 13:16:41
   4½ / 10
niente di particolare..storia banale

Mark_01  @  07/04/2013 21:06:20
   9 / 10
Un film sottovalutato e ben pensato da un regista che racconta storie di vita non fantasy. Il trailer è ingannevole e questo può deludere al primo impatto ma dal punto di vista narrativo la storia è scorrevole e gli interpreti sono da OSCAR! A mio avviso uno dei pochissimi film che sprigiona dolcezza pura e amore sincero.

Luther  @  13/03/2013 20:44:01
   3 / 10
Preferisco non fare commenti ...meglio così!
Quasi ai livelli dei peggiori film mai fatti, sennò l'1 ci stava tutto .

Invia una mail all'autore del commento RubensB  @  07/01/2013 00:53:53
   6 / 10
film che ha il pregio di mantenere il mistero e quindi la curiosità di scoprirlo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/12/2012 11:32:29
   8 / 10
The Village è secondo me il film più complesso di Shyamalan, un falso horror e un film fortemente metaforico. Quello che mi ha colpito di più e che penso sia il tema centrale è proprio la paura. La paura come vincolo, la paura che determina una scelta e la paura come sistema di controllo di una comunità. Il ribaltamento di prospettiva è una caratteristica fondamentale del regista indiano e trova la sua complentarietà in una pellicola come Fuga da New York di Carpenter. In quel caso è il Male che viene isolato e rinchiuso, qui è il Bene che sceglie di isolarsi affidando alle paure ancestrali (il bosco oscuro di tante fiabe) il controllo di una comunità e soprattutto l'illusione di preservarla dal Male. Una metafora perfetta dell'America, prima e dopo l'11 settembre.

david briar  @  21/12/2012 17:17:42
   8½ / 10
All'epoca della sua uscita,"The village" spaccò in due la critica,provocando pareri molto discordanti soprattutto dall'America .Forse il motivo fu un trailer ingannevole che faceva pensare ad un horror vero e proprio,e le aspettative altissime ormai riposte nel regista(oramai odiato da molti) che non furono rispettate,secondo alcuni.

In realtà,guardando il film è difficile capire come mai abbia ricevuto così tante critiche negative,anche su questo sito.Non capisco proprio dove siano i problemi della pellicola.

"The village" è un film assolutamente splendido in tutto e per tutto.Shyamalan è bravissimo nel creare la paura per quello che non si vede,ed è abilissimo nel riuscire a mantenere il mistero nella storia in modo molto coinvolgente,in maniera che tutto si segua con suspense.
La caratterizzazione dei personaggi è molto riuscita.I due protagonisti,interpretati da Bryce Dallas Howard e Joaquin Phoenix(veramente stratosferici)creano un rapporto emotivamente forte in poche scene,grazie soprattutto ad una tiratissima sequenza che si rivela la migliore del film.Anche gli altri comprimari sono molto riusciti,pure il personaggio del "matto" del villaggio,quello che poteva essere il più rischioso e banale ma che risulta interessante,complice anche l'ottima recitazione di Adrien Brody.

Solo applausi sul comporto tecnico,dalle scenografie alla fotografia ai costumi,passando anche per una colonna sonora tanto suggestiva.

"The village" sa molto di parabola,trattando diverse tematiche interessanti,che sicuramente la recensione ha saputo spiegare meglio di come potrei fare io.

Se c'è una cosa che non mi riesco a spiegare invece è come mai questo film non abbia avuto l'acclamazione che merita.
Scommetto che se avesse portato il nome di qualche regista europeo al posto di quello del regista indiano,si sarebbe parlato di un film bellissimo,mentre invece si è parlato soprattutto di delusione.

Assolutamente consigliato,spero riuscirà a guadagnare sempre di più negli anni la fama che si merita.Chi poi se lo perde perchè se n'è parlato male,affari suoi..

daniele64  @  17/12/2012 12:11:17
   7 / 10
Vale senz'altro la pena vederlo,però una sola volta perchè l'atmosfera thriller/soft horror regge solo se non si conoscono i colpi di scena che svelano l'impalcatura della storia. La seconda volta che l'ho visto infatti non mi ha fatto lo stesso effetto della prima. Ottimo cast,in parte sprecato,bella fotografia ed ottime ambientazioni aiutano la buona regia con i suoi insistenti primi piani,che aumentano la suspense.

nyc93  @  06/11/2012 18:31:40
   7 / 10
Bello, molto particolare.

Alex22g  @  03/11/2012 18:15:50
   8½ / 10
gran bel film davvero, spiazzante e con un ottimo cast . Di certo non adatto a tutti ma chi apprezza il regista probabilmente qui troverà un 'altra sua piccola perla

BlueBlaster  @  15/10/2012 16:02:11
   5½ / 10
A me non è piaciuto un granché...ed in genere il regista non mi piace!
Alcune parti della storia sono interessanti e non vi è dubbio che l'atmosfera sia in alcuni momenti inquietante e ben ricreata!
Però poi la sceneggiatura si ingarbuglia e dilunga diventando pesante e rovina il lavoro fatto in precedenza...primo tempo da 8 e seconda parte da 4!

Dr.Caligari  @  09/09/2012 16:19:09
   7½ / 10
E' un film che espone una tesi molto interessante. Il colpo di scena serve a rivelare un aspetto della natura umana con cui tutti ci dobbiamo confrontare.
E' forse il film meno compreso del regista, che paga lo scotto di un'attesa diversa.
Da vedere non aspettandosi Il sesto senso.

Mic Hey  @  09/09/2012 15:50:42
   6½ / 10
Fotografia e sonoro da brivido, le scene(poche) con le "creature" ben realizzate e ricche di suspance, la storia affascinante..

..il problema è che il talentuoso Shyamalan non riesce proprio a trattenersi da un uso spregiudicato dei "twist"(colpi di scena) che dispensa a piene mani in tutti i suoi film: in questo caso era sufficiente il primo colpo di scena

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER il secondo, per quanto sorprendente, appare come forzatura e inadatto per un film di questo tipo.

Occasione mancata, poteva essere un mistery-thriller coi fiocchi invece..

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/09/2016 22.56.53
Visualizza / Rispondi al commento
andrea1994  @  05/09/2012 13:54:56
   8 / 10
Sono stupito per la media cosi' bassa... a mio giudizio un film davvero particolare, ottimo il cast. Da vedere! Bravissimo e sempre originale il regista.

C.Spaulding  @  29/05/2012 16:12:21
   9½ / 10
Bellissimo film...inquietante. Per me il miglior film di Shyamalan. Ricco di tensione dall'inizio alla fine.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  11/05/2012 16:12:05
   3 / 10
Non mi aspettavo certo 1 capolavoro ma siamo scesi ben al di sotto dello schifo che pensavo. Paura ZERO e c'è mancato davvero poco che mi addormentassi data la noia esasperata che trasuda questo film !

Poi è infarcito di assurdita'

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Kejhill  @  01/05/2012 21:47:54
   4 / 10
Ho provato almeno 2-3 volte a guardarlo ma ogni volta mi addormento, e in genere non sono uno che si addormenta facilmente durante un thriller.

Il colpo di scena finale non può risollevare il tutto, sarebbe troppo facile.

Risa  @  01/05/2012 19:21:42
   8 / 10
Bellissimo film di un grandioso regista, con un cast di eccezione. Dall'inizio alla fine questa pellicola è capace di sorprendere e stupire. La suspense è sempre altissima e la trama è intrigante, con un finale assolutamente sconvolgente. Da non perdere.

Oskarsson88  @  19/02/2012 19:03:32
   6½ / 10
tutto fa presupporre ad un horror, e poi non lo e' affatto...tutto sommato mi aspettavo peggio...anche se la trama non riesce proprio a convincermi realmente. comunque originale...

lo156  @  14/02/2012 08:37:17
   10 / 10
Adoro il cinema di Shyamalan, e per me, ogni suo film è un capolavoro, The village è un thriller geniale, intrigante e affascinante, c'è una grande dose di suspense che permane per tutta la durata del film, la parte conclusiva è sorprendente e il finale davvero sconcertante. Cast è magnifico. Stupenda anche la colonna sonora del sapiente James Newton Howard.

SOTTOVALUTATO IN MANIERA DAVVERO IMPRESSIONANTE.

7HateHeaven  @  24/01/2012 17:02:09
   7½ / 10
In genere non lo faccio mai, però metto mezzo punto in più per alzar la media, concordo in pieno con i commenti che mi precedono. Forse quelli rimasti delusi sono quelli che si aspettavano un film horror, magari con tanto sangue. Questo invece è un ottimo thriller, retto da una sceneggiatura solida e con un cast incredibile. Unico neo è che il mitico regista rischia un attimo di copiare se stesso, SPOILER dopo "il sesto senso" anche qua il colpo di scena che fa rileggere tutto il film arriva a 5minuti dalla fine, può esser letta come una mancanza di idee.. Comunque rimane un ottimo film, forse sottovalutato.

lulù massa  @  24/01/2012 15:19:13
   9 / 10
ma come ***** si fà a mettere 3 ??? il mio voto sarà esagerato, ma un film così si merita una media molto più alta! un cast della *******, e per nulla sprecato , sigourney weaver a parte. una sceneggiatura più che modesta, e un atmosfera affascinante e piena di mistero! il finale mozzafiato l'ho intuito solo a pochi minuti dalla rivelazione! l'ho rivisto 2 volte e non mi ha mai annoiato! forse la gente si aspettava un horror!!!!

krystian  @  17/01/2012 10:11:18
   10 / 10
La media di questo film fa schifo. È un thriller a regola d'arte, intrigante, affascinante, coinvolgente, suggestivo e sorprendente accompagnato da una colonna sonora da Oscar e con interpreti davvero convincenti. Assolutamente uno dei migliori thriller del decennio. Sottovalutato, e da vedere!

Crazymo  @  16/01/2012 20:18:56
   8 / 10
Sottovalutatissimo film di Shyamalan, per me l'ultimo veramente bello che ha realizzato. Affascinante fino alla fine. (Unica pecca secondo me che "la verità" e' stata svelata fin troppo presto..)

Fratuck89  @  30/11/2011 22:46:02
   9 / 10
non capisco perchè questo film abbia una media così bassa, a me è piaciuto tantissimo, mi ha tenuto incollato allo schermo tutto il tempo senza mai annoiarmi, è fatto benissimo, e si vede che c'è stato un grande lavoro nel realizzarlo, o per lo meno a me da questa impressione.

francesco81  @  05/11/2011 09:45:07
   7 / 10
Sebbene sia stato pubblicizzato con un trailer che evidenzia solo gli aspetti legati alla (inesistente o quasi) suspance, non è affatto un thriller. film più impegnato del previsto che attacca i tentativi, sparsi per mezzo mondo, di ricreare gruppi sociali chiusi che salvaguardino, con l'isolamento, quei valori che la società odierna sembra aver perso. Il film dimostra che il tentativo è fallimentare sotto ogni punto di vista. Infatti l'ipocrisia degli ideatori del Villaggio e il maldestro tentativo di ricreare una "riserva" umana in cui ricreare una società ideale, si fonderà sull'inganno e sulla paura, e richiederà, per sopravvivere e resistere alla realtà, l'ausilio e il sacrificio di persone "non conformi" (lucius hunt), disabili/disadattate (noah percy) e menomate in quanto cieche (Ivy Walker).

lukef  @  31/10/2011 20:02:04
   7 / 10
Devo dire che quando lo vidi per la prima volta al cinema rimasi di una delusione assoluta. Visto oggi, a diversi anni di distanza, ammetto di essermi ricreduto. Pur riconfermando che come horror non fa per niente paura ne ci sono momenti particolarmente adrenalinici, credo il valore del film risieda nel significato (e nel significante). Penso che l'uso di metafore, a patto che sia intelligente, possa essere ritenuto sempre apprezzabile e qui in particolare possiamo considerare tutta la pellicola come un'unica grande parabola "contemporanea". Per il resto attori alcuni eccellenti altri meno e sceneggiatura un po' piatta ma comunque "da vedere".

Scuderia2  @  06/10/2011 11:24:36
   8½ / 10
Se il Lupo indossa un Cappuccetto Rosso,sotto c'è qualcosa...

1 risposta al commento
Ultima risposta 31/10/2011 17.06.24
Visualizza / Rispondi al commento
desertoceano  @  03/10/2011 22:47:24
   6½ / 10
Belle le immagini, i costumi e le musiche. Bella anche la trama ma non mi convince del tutto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  29/08/2011 16:06:34
   7½ / 10
il film non merita una media così bassa.
un fattore che per me ha fatto sprofondare i voti è stato quello di spacciare il film nei trailer come un horror, per poi scoprire in realtà che non lo è affatto...
ma tralasciando questo buco nell'acqua molto comune, la scenografia è avvincente e non mancano i momenti di tensione.
la ragazza cieca mi è piaciuta come personaggio e come bellezza e il dialogo con il ranger della foresta secondo me è molto tenero e commovente.
troppo sottovalutato questo film.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 31/10/2011 17.15.03
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  01/07/2011 20:25:03
   2½ / 10
Film che scorre molto velocemente: infatti se non stai attento ti addormenti dopo due minuti e ti risveglia alla fine! Si salvano solo le interpretazioni.
Soporifero!

PignaSystem  @  23/06/2011 18:23:37
   8 / 10
Uno dei film più sottovalutati di sempre!
Colpa, forse, del trailer che presentava chissa cosa è un bellissimo film, tutto ben equilibrato senza strafare:
-Buona Regia.
-Grande sceneggiatura.
-Buona Recitazione.
-Bella Fotografia.
Tutto molto bello e suggestivo, anche l'ambientazione inquietante allo stesso tempo poetica, non l'ho trovato per niente noioso.
Bene Shyamalan!

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/08/2011 22.43.50
Visualizza / Rispondi al commento
outsider  @  11/04/2011 19:45:16
   7 / 10
visto la prima volta gli si da un 7 pieno, poi, svelato il segreto, la "magia" si sgonfia e così il 7 va all'opera, all'iniziativa, alla recitazione, alla trovata di quest'atmosfera ai confini della realtà

jb333  @  06/04/2011 13:06:25
   4 / 10
onestamente sono rimasto molto ma molto deluso di sto film.. l'idea e buona, ma il film non mi ha mai coinvolto del tutto e non mi ha convinto.. sara perche mi aspetavo molto,cmq sono rimasto negativamente sorpreso..

sabel  @  02/04/2011 08:33:49
   10 / 10
Con il mio primo commento ho deciso di commentare questo film che nel 2004 vidi al cinema, ne rimasi veramente incantata, ma così incantata che decisi di andare a rivederlo. È un thriller intelligente con dei personaggi ben definiti e interpretati bene. La trama è molto originale e il finale è a sorpresa!
Poi si sa, al cinema i film colpiscono di più, ricordo anche la colonna sonora che era veramente splendida.
La media non gli rende per niente giustizia, anzi, una raccomandazione: guardatelo, non fatevi ingannare dalla madia scandalosamente bassa.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  02/04/2011 02:01:34
   9 / 10
Non ero così cag.ato sotto per un film da quando vidi The Ring, a dodici anni.
Trovo che questo sia uno di quei film il cui giudizio è fortemente condizionabile da tanti fattori contingenti. Una visione memorabile.

Vedi recensione

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/04/2011 12.54.52
Visualizza / Rispondi al commento
mark0  @  25/03/2011 18:46:46
   8½ / 10
Sorprendente … Idea: voto 9, sviluppo: voto 8, tensione e inquietudine: voto 9 = perciò circa 8 ½ … Bello !

Il Fauno  @  15/03/2011 09:07:50
   8 / 10
Thriller estremamente sottovalutato. Io l’ho trovato veramente magnifico, affascinante e molto suggestivo.
Non è di sicuro un capolavoro, ma devo dire che mi è veramente piaciuto molto. La storia è particolare, il finale è insospettabile e la tensione persiste per tutta la durata del film.
Gli interpreti sono buoni, certi più di altri. E devo assolutamente aggiungere mezzo punto in più per la stupenda colonna sonora.
Film molto lento che potrebbe annoiare, perciò lo sconsiglio vivamente a coloro che non amano i film lenti.

simo96  @  07/03/2011 14:06:53
   5 / 10
vedi spoiler

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

sonoalessio  @  01/02/2011 21:36:00
   8½ / 10
un film che ho trovato splendido. l'idea della cittadina isolata, protetta dalla "corruzione" del mondo esterno e che soddisfa i propri bisogni con quello che autoproduce è un concetto presente in diversi autori di filosofia e che il regista riesce a rappresentare ottimamente in questa pellicola che presenta anche una componente thriller sublime. complimenti al regista.

3 risposte al commento
Ultima risposta 02/02/2011 17.19.42
Visualizza / Rispondi al commento
franky81  @  16/12/2010 11:41:48
   7 / 10
se si pensa di andare a vedere un film pauroso , horror e pieno di splatter allora la media ed i voti indegni che ho visto sono giustificati. ma se si vuol vedere un film ambiguo e da capire allora the village diventa un film molto interessante. ci si aspetta per tutto il film mostri e creature ma alla fine scopriamo che......

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

barbuti75  @  15/11/2010 17:34:03
   9 / 10
Probabilmente questo rimane per me il miglior film di Shyamalan.
Un film che non è stato capito per il suo reale valore.
Shyamalan non voleva spaventare nessuno con questo film , ma soltanto farci capire che gli unici fantasmi di cui dobbiamo aver paura, sono generati da noi stessi.
La trama è davvero ben tessuta e la tensione rimane alta sino alla sconcertante scoperta finale.
Il mondo di questo regista è fatto di piccole paure quotidiane, paure che dobbiamo affrontare ogni giorno, paure che sono celate dentro al nostro inconscio.
Il cast è davvero ottimo e forse il solo Phoenix mi è sembrato un po' sperduto all'interno del suo personaggio.
Ottimi sia Hurt che la Weaver, che grazie alle loro interpretazioni rendono ancora più amaro e malinconico il finale della pellicola.

gandyovo  @  12/11/2010 16:01:57
   7 / 10
l'ultimo film vedibile di questo regista. le sue atmosfere sono particolari mentre le sceneggiature... così e così

cesarino  @  03/11/2010 10:21:16
   3 / 10
indegno!!!!!!!!!!!

drobny85  @  01/11/2010 18:48:46
   5 / 10
Indubbiamente un film ricco di fascino, tutto è relegato al villaggio, un ambiente chiuso a se stesso e con delle regole ben precise.
Peccato però che il finale rovini la magia di questo film, personalmente ne sono rimasto deluso.

EdwardBaker  @  29/09/2010 22:44:52
   7½ / 10
Mi è sempre piaciuto The Village. Un piccolo gioiellino molto raffinato ed interessante.

just_human  @  09/09/2010 22:12:58
   10 / 10
anche qui non comprendo i commenti e i voti pessimi !!! il film secondo me è un piccolo capolavoro , riesce a trasmettere e sottolineare le principali paure dell'essere umano , concentrandole in una storia a dir poco sconvolgente ! L'idea del guscio trasformata in villaggio e stupenda , per non parlare delle ipocrisie create dagli anziani per poter salvare e mantere in piedi tutta la baracca ...

Da vedere

Drugo.91  @  12/07/2010 09:53:15
   7 / 10
affascinante, stavolta Shymalan c'ha preso realizzando un film che non evita qualche buco narrativo, ma vanta di un finale ambiguo e originale

bustles  @  19/05/2010 17:02:35
   10 / 10
Rimango sbalordito dalla media così bassa di qesto film...mi sorprende che un gioiello come questo debba subire un trattamento così... Leggo commenti di gente che da 1 solo perchè il film non è un film horror come è stato pubblicizzato (in maniera del tutto sbagliata) nel trailer... La poesia che si ritrova nelle varie scene, i continui segnali del messaggio che il regista solo alla fine ci svela rendono questo film un film per pochi.
Sarà perchè è tra i miei film preferiti ma ogni volta che lo vedo lo trovo sempre più bello..... Consiglio la visione solo a chi ha voglia di vedere un film impegnativo, a volte lento, ma che una volta finito di vedere ti lascia dentro qualcosa....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/11/2010 17.35.30
Visualizza / Rispondi al commento
gemellino86  @  20/04/2010 17:39:17
   5 / 10
Un film che non sa di niente. Dopo la prima parte si è stanchi della visione per l'incredibile lentezza. Non emoziona per niente. Noioso e mediocre.

Bono Vox  @  10/04/2010 15:22:57
   4 / 10
Lento, troppo noioso e pessimo finale.

  Pagina di 6   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#annefrank - vite parallele1968 gli uccellia proposito di rosea spasso col pandaa tor bella monaca non piove maiad astraailo - un'avventura tra i ghiacciangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieaspromonte - la terra degli ultimiattraverso i miei occhibrave ragazzebrittany non si ferma piu'burning - l'amore brucia
 NEW
cena con delitto - knives out
 HOT
c'era una volta a... hollywoodcetto c'e', senzadubbiamentechiara ferragni - unpostedcitizen rosicountdown (2019)
 NEW
daniel isn't realdeep - un'avventura in fondo al maredepeche mode: spirits in the forestdiego maradonadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampiriermitage - il potere dell'artefigli del setfinche' morte non ci separi (2019)frozen ii - il segreto di arendellegemini man
 NEW
ghiaiegli angeli nascosti di luchino viscontigli uomini d'orograzie a diohole - l'abissoi figli del marei migliori anni della nostra vita (2019)
 NEW
i passi leggerii racconti di parvana - the breadwinneril bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno più bello del mondoil mio profilo migliore
 NEW
il paradiso probabilmenteil peccato - il furore di michelangeloil pianeta in mareil piccolo yetiil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
 HOT R
jokerla belle epoquela famiglia addams (2019)la famosa invasione degli orsi in siciliala mafia non e' piu' quella di una voltala scomparsa di mia madrela verita' (2019)la voce del marele mans '66 - la grande sfidale ragazze di wall streetl'eta' giovanelight of my life
 NEW
l'immortale (2019)
 NEW
l'inganno perfettolou von salome'l'ufficiale e la spial'uomo che volle vivere 120 annil'uomo del labirintol'uomo senza gravita'maleficent 2: signora del malemanta raymetallica and san francisco symphony: s&m2midwaymio fratello rincorre i dinosaurimisereremotherless brooklyn - i segreti di una citta'nati 2 voltenato a xibetnell'erba altanon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la buferaone piece: stampede - il filmpanama papersparasite (2019)pavarottiploipupazzi alla riscossa - uglydolls
 NEW
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)
 HOT
santa sangrescary stories to tell in the darkse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddonsolesono solo fantasmistoria di un matrimoniostrange but trueterminator - destino oscurothanks!the bra - il reggipettothe gallows act iithe informer - tre secondi per sopravvivere
 HOT
the irishmanthe kill teamthe new popethe reporttolkientorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttappostotutti i ricordi di clairetutto il mio folle amoreun giorno di pioggia a new york
 NEW
un sogno per papa'una canzone per mio padrevasco nonstop livevicino all'orizzontevivere (2019)vivere, che rischiovox luxweathering with you - la ragazza del tempowestern starsyesterday (2019)

995139 commenti su 42518 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net