the village regia di M. Night Shyamalan USA 2004

the village (2004)

locandina del film THE VILLAGE

Titolo Originale: THE VILLAGE

RegiaM. Night Shyamalan

Interpreti Joaquin Phoenix, Bryce Dallas Howard, William Hurt, Sigourney Weaver, Adrien Brody, Judy Greer, Michael Pitt, Cherry Jones, Jayne Atkinson, Celia Weston, Brendan Gleeson

NazionalitàUSA 2004
Al cinema nell'Ottobre 2004

•  Altri film di M. Night Shyamalan

•  Link al sito di THE VILLAGE

Trama del film The village

Covington Pennsylvania è una tranquilla cittadina circondata da una bellissima foresta dove vivono strane creature mai viste. I cittadini di Covington sanno della loro esistenza ma vivono secondo il motto "Voi non venite nel nostro villaggio, e noi non verremo nella vostra foresta". Ma un giorno la cittadina viene attaccata...

Voti e commenti su The village, 475 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  04/09/2009 14:00:37
La storia in sé è abbastanza risibile: M. Night Shyamalan parte dall’idea di un microcosmo antropico astratto dalle società civilizzate, e fondato al fine di preservarlo dalle ingiustizie, miserie e sopraffazioni che albergano in queste, ma non si pone minimamente il dubbio che le dinamiche umane possono ripresentarsi, con le medesime modalità, anche in realtà particolari. La soluzione per lui sarebbe, dunque, in un “isolazionismo temperato”, che consenta, cioè, la comunicazione esterna con i “cattivi” solo ove ciò fosse assolutamente indispensabile per salvare la vita anche di uno solo dei propri consociati. Troppo irrealistica, semplicistica e fuorviante per essere accettata. Se poi ci si mette pure lo sguardo protettivo e rassicurante di Dio (cfr. le inquadrature dall’alto nei momenti di massima crisi), alla stregua dell’architettura provvidenziale di “Signs”, si ha un motivo in più per storcere il naso. Il punto è che Shyamalan è un eccezionale “racconta-storie” ed è dotato di una notevole abilità nel creare fascinose atmosfere tra il favolismo e l’horror, per cui è difficile non apprezzarlo pur riconoscendone i lampanti limiti dal lato dei contenuti. Se si dedicasse solo alla regia e lasciasse scrivere i soggetti ad autori più capaci, probabilmente riuscirebbe a sfornare un capolavoro.

Ultima risposta 31/12/2009 16.10.36

cats (2019)
la mia banda suona il popla ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le opere
l'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfetto
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti