the whistleblower regia di Larysa Kondracki USA 2010

the whistleblower (2010Film Novità

locandina del film THE WHISTLEBLOWER

Titolo Originale: THE WHISTLEBLOWER

RegiaLarysa Kondracki

InterpretiRachel Weisz, Monica Bellucci, Vanessa Redgrave, David Strathairn, David Hewlett

NazionalitàUSA 2010
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Larysa Kondracki

Trama del film The whistleblower

Katryn Bolkovac, poliziotta del Nebraska divorziata e con una figlia adolescente affidata al marito, decide di fare richiesta per una missione dell’Onu in Bosnia per poter guadagnare a sufficienza per tentare di ottenere la custodia della ragazza. Siamo nel 1999 e le forze di pace controllano il territorio con l’aiuto di contractors della società britannica Democra. Katryn, dopo poco tempo dal suo arrivo a Sarajevo, scopre un traffico di minorenni dall’Est Europa: Potrebbe trattarsi dell’ennesima e ormai purtroppo ben nota tratta se non venisse progressivamente alla luce una ben più atroce verità. Le ragazze vengono messe a disposizione degli uomini delle Nazioni Unite e delle varie forze di pace che le brutalizzano. Katryn, colpita in modo particolare dalla situazione di due di loro, decide di indagare a fondo rischiando sul piano personale.

Voti e commenti su The whistleblower, 9 opinioni inserite

Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Federico  @  28/04/2016 11:34:12
film che merita di essere visto per l'importanza del tema trattato. Piuttosto duro da digerire, grande prova della Weisz

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  28/05/2013 10:39:53
Katy Bolkovac a causa di pressanti esigenze economiche si trasferisce in Bosnia entrando in un gruppo speciale affiliato all' Onu, ovvero una forza di pace eletta al mantenimento dell'ordine e a coadiuvare le autorità locali poco dopo la fine della guerra nella ex Jugoslavia.
Il film segna il debutto della canadese Larysa Kondracki, per nulla timorosa nel riportare una scabrosa storia realmente accaduta trattandone il tema base con la sensibilità che merita. Si parla infatti di "tratta delle bianche", ovvero ragazze adolescenti provenienti dall'est Europa rapite e rese schiave, picchiate, costrette a soddisfare gli (spesso deviati) appetiti sessuali di insospettabili, gente chiamata a difendere proprio quelle poveracce su cui lucra.
Uno scandalo di immani proporzioni portato a galla con estrema determinazione dalla protagonista interpretata con solita grazia e sicurezza da Rachel Weisz, un "solo contro il sistema" già visto che però qui si avvale di uno svolgimento molto ben arzigogolato e di una presa emotiva non indifferente data la natura cronachistica degli eventi narrati.
"The Whistleblower" è film crudo e allo stesso tempo rispettoso del dramma vissuto da queste giovani, mostra le aberrazioni subite dalle ragazze senza eccedere in particolari morbosi e al tempo stesso avanzando con dinamiche da thriller verso la soluzione del caso.
Un buon lavoro dall' impianto classico con ambientazione inusuale, un film di denuncia che evita di scadere nel romanzato o in banalità lacrimevoli attendendosi ad un registro sempre molto credibile.

maitton  @  20/05/2013 17:38:56
in alcuni tratti un po' confusionario, ma in generale e' un buon film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/05/2013 11:39:35
Un film forte e importante di denuncia. A tratti troppo schematico, ma certamente efficace. Mi ha ricordato i lavori di Winterbottom.
Il cast è di tutto rispetto e qui offre una prova davvero impeccabile la protagonista, Rachel Weisz.
Peccato per la pessima distribuzione italiana.

gianni1969  @  14/01/2012 01:20:23
bel dramma,parte lento ma poi riesce a coinvolgere per tutta la sua durata.ottima storia,cruda e con una protagoniata che lotta contro tutto per ottenere giustizia.

calso  @  09/01/2012 09:54:50
La storia vera ispirata ad una donna coraggiosissima, che decide di denunciare ciò che probabilmente accade in ogni fronte di guerra...purtroppo i soldi fanno sempre da padrone, ma è bello che ogni tanto esistano persone col coraggio di rischiare la propria vita per dei veri ideali...Rachel Weisz sempre bravissima...

vale1984  @  06/01/2012 19:16:20
piuttosto bello e forte...una donna che si oppone al sistema della prostituzione e allo sfruttamento delle donne durante la missione di pace in bosnia...scene crude e toccanti si alternano a scene lente e meno significative ma nel complesso un film sentito e serio che denuncia possibili illeciti anche il altre guerre...

Febrisio  @  21/12/2011 20:56:23
Un film che con il suo argomento farà fatica ad emergere. Arrivando con qualche anno di ritardo rispetto alla "Guerra ex Jugoslavia-balcani", porta con sè una forte denuncia. Pur riconoscendo che in quelle zone i diritti umani non mai stati una grade priorità, non ne avevo mai sentito parlare. Non immaginavo che potesse accadere anche questo genere di cose. È assai triste. Non sembra quasi reale! Non capisco il motivo per cui una persona si arruoli in polizia, o istituzioni equivalenti, per poi non riuscire ad avere un briciolo di moralità, e umanità. È questo che non capisco, ed è questo che non sembra reale. Un eccezione c'è sempre, ma così estesa fa pensare.

Whistleblower è un film pragmatico e solido; racconta quello che deve in modo coerente, semplificato, sfruttando qualche luogo comune, ma rimanendo pacato, serio e legato alla realtà. Uno di quei film che piace senza esagerare o sfociare nel capolavoro. Un film giusto di cui son contento d'aver avuto la possibilità di visionare.

Mi ha ricordato 2 cose:
1. il più superficiale, ma bello "The Hunting Party", che già metteva in mostra gli operati bislacchi di NATO e ONU nella zona balcanica.
2. due grandi giornaliste: Veronica Guerin e Anna Politkovskaja. Grandi persone che han lottato per quella cosa che ogni tanto rimane nell'ombra: la verità.

burning - l'amore bruciaburning canecarmen y lola
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
i migliori anni della nostra vita (2019)i morti non muoiono
il colpo del caneil criminaleil flauto magico di piazza vittorioil grande saltoil mostro di st. pauliil pianeta in mareil prigionieroil re leone (2019)il regnoil signor diavoloil sindaco del rione sanitàil varcoin fabricit: capitolo 2juliet, nakedjust 6.5kinkingdom comela bambola assassina (2019)la fattoria dei nostri sognila legge degli spazi bianchila lloronala mafia non e' piu' quella di una voltala mia vita con john f. donovanla piccola bossla prima vacanza non si scorda maila rivincita delle sfigatela verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmaol'amour flou - come separarsi e restare amicil'angelo del criminele coup des larmesles chevaux voyageurslife as a b-movie: piero vivarellilingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilucania - terra sangue e magial'ultima orama (2019)mademoisellemadre (2019)marriage storymartin edenmaryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmen in black: internationalmes jours de gloiremidsommar - il villaggio dei dannatimio fratello rincorre i dinosaurimoffiemondo sexymosulnever just a dream: stanley kubrick and eyes wide shutnevermindneviano.7 cherry lanepallottole in liberta'parthenonpasspartu': operazione doppiozeropelican bloodpets 2: vita da animaliphotographpolaroidpop black postapowidoki - il ritratto negatoprimula rossapsychosiaquel giorno d'estateraccolto amarorapina a stoccolmarare beastsrealmsred sea divingrestiamo amicirevenirrialtorocketmanroqaia

991838 commenti su 41971 film