this must be the place regia di Paolo Sorrentino Italia, Francia, Irlanda 2011

this must be the place (2011)

locandina del film THIS MUST BE THE PLACE

Titolo Originale: THIS MUST BE THE PLACE

RegiaPaolo Sorrentino

InterpretiSean Penn, Frances McDormand, Tom Archdeacon, Shea Whigham, Harry Dean Stanton, Joyce Van Patten, Kerry Condon, Judd Hirsch, Seth Adkins, David Byrne, Eve Hewson, Simon Delaney, Gordon Michaels, Robert Herrick, Tamara Frapasella, Sarab Kamoo

NazionalitàItalia, Francia, Irlanda 2011
Al cinema nell'Ottobre 2011

•  Altri film di Paolo Sorrentino

Trama del film This must be the place

Cheyenne, rock star ormai ritirato dalle scene, parte alla ricerca del persecutore di suo padre, un ex criminale nazista ora nascosto negli Stati Uniti. Nel cuore dell'America, inizia cosý il viaggio che cambierÓ la sua vita. DovrÓ decidere se sta cercando redenzione o vendetta.

Migliore sceneggiatura (Paolo Sorrentino, Umberto Contarello)Migliore fotografiaMiglior truccoMigliori acconciatureMiglior colonna sonoraMiglior canzone (If It Falls, It Falls)
VINCITORE DI 6 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore sceneggiatura (Paolo Sorrentino, Umberto Contarello), Migliore fotografia, Miglior trucco, Migliori acconciature, Miglior colonna sonora, Miglior canzone (If It Falls, It Falls)

Voti e commenti su This must be the place, 185 opinioni inserite

momo  @  22/10/2011 17:42:31
Quando ci si trova di fronte a lavori ben fatti è sempre difficile trovare i difetti, questi non si palesano facilmente ma alla fine c'è qualcosa che non torna e per un po' di tempo cerchiamo (invano?) di capire se c'è piaciuto o meno. In realtà bisogna ammettere che ci sono semplicemente film che non dispiacciono ma che comunque non ci trasmettono più della semplice sensazione del ben fatto. Questo è uno di quelli. Lo spettatore entra in una sorta di empatia malinconica, sente l'ebrezza del Viaggio, la poesia della fotografia e tutto si mescola in qualcosa di inusuale ma alla fine, a mio pare, inconcludente.

cena con delitto - knives out
l'immortale (2019)
qualcosa di meravigliosorambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)