ti mangio il cuore regia di Pippo Mezzapesa Italia 2022

ti mangio il cuore (2022)

locandina del film TI MANGIO IL CUORE

Titolo Originale: TI MANGIO IL CUORE

RegiaPippo Mezzapesa

InterpretiElodie, Francesco Patanč, Francesco Di Leva, Lidia Vitale, Brenno Placido, Tommaso Ragno, Michele Placido

NazionalitàItalia 2022
Al cinema nel Maggio 2024

•  Altri film di Pippo Mezzapesa

Trama del film Ti mangio il cuore

Dimenticati da Dio gli altopiani del Gargano in Puglia sono contesi da criminali che sembrano venire da un tempo remoto. Si tratta di una terra da far west, in cui il sangue si lava con il sangue. A riaccendere l'odio tra due famiglie rivali č un amore proibito: quello tra Andrea, erede dei Malatesta, e Marilena, la bellissima moglie del boss dei Camporeale. La loro č una passione impossibile da estirpare che travolge la ragione e riaccende la guerra tra i clan.

Miglior canzone originale (Proiettili (ti mangio il cuore) - Joan Thiele, Elisa Toffoli, Emanuele Triglia, Elodie, Joan Thiele)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:

Voti e commenti su Ti mangio il cuore, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/01/2023 16:54:51
Ti mangio il cuore possiede una valenza visiva notevole anche se a livello narrativo, specialmente per il finale, non offre soluzioni narrative particolarmente originali, anzi ricalca Una Femmina di Costabile. Pur avendo dei riferimenti temporali precisi, il bianco e nero della fotografia trasforma l'ambiente in un contesto senza tempo, quasi western. L'amore tra due componenti di famiglie nemiche, Andrea e Marilena, dare il colore della speranza per porrere fine alla mattanza. Tuttavia il codeice della faida prevale, annullando psicologicamente Andrea ed emerginando ancora di più Marilena che dopo essere fuggita dalla famiglia di appartenenza, viene sopportata per non dire odiata da quella d'adozione. Un codice, quello della faida, cui solo la fuga può dare quella speranza in un universo chiuso in se stesso dalle sue regole antiche. Più corale rispetto a Una Femmina.

topsecret  @  15/01/2023 14:39:40
Personaggi poco credibili, scene e dinamiche coreografate in maniera banale, solo per enfatizzare il racconto, epilogo abbastanza intuibile e recitazione un po' troppo schematica, resa tale dai clichè che caratterizzano molti dei personaggi descritti in questo film di Mezzapesa. La scelta del bianco e nero è interessante, la storia però non offre una grande originalità, siamo più o meno sugli stessi livelli di UNA FEMMINA, nè una grande presa emozionale, soprattutto allo spettatore già avvezzo al genere, nonostante ispirata da un personaggio reale.
Si guarda con sufficiente interesse ma nulla più.

Jumpy  @  13/01/2023 19:29:32
Una storia dai toni forti, crudi, passionali e violentissimi, resi splendidamente dalla scelta del B/N dall'impatto visivo altrettanto forte, giocando tra chiaroscuri degli interni, l'espressività dei volti ed i paesaggi che sembran fotografie d'altri tempi.
Allo stesso modo i personaggi hanno una caratterizzazione estrema, quasi caricaturale... e questo per me penalizza un po' il film.
Indubbiamente merita sia per la perfezione tecnica e stilistica che per l'essere ispirato a contesti e situazioni reali.

FABRIT  @  27/09/2022 15:56:47
Film bellissimo, da vedere al cinema... molto brava Elodie, una vera sorpresa.

Wilding  @  25/09/2022 09:27:36
Meraviglioso!! Dalla scelta del B/N che mi ha riportato a Visconti di "La terra trema" e ai "Malavoglia" di Acitrezza, ad una regia asciutta e potente, alle interpretazioni eccellenti. Davvero un film da non perdere.

fuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosa
inside out 2io e il secco
io, il tubo e le pizze
jago into the whitekina e yuk alla scoperta del mondokinds of kindnesskung fu panda 4

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO