tintoretto. un ribelle a venezia regia di Giuseppe Domingo Romano Italia 2019

tintoretto. un ribelle a venezia (2019)

locandina del film TINTORETTO. UN RIBELLE A VENEZIA

NazionalitàItalia 2019
Generedocumentario
Al cinema nel Febbraio 2019

•  Altri film di Giuseppe Domingo Romano

Trama del film Tintoretto. un ribelle a venezia

Figlio di un tintore, da cui il suo nome d’arte, Tintoretto (1519-1594) è infatti l’unico grande pittore del Rinascimento a non aver mai abbandonato Venezia, nemmeno negli anni della peste. Immergendoci nella Venezia del Rinascimento e attraversando alcuni dei luoghi che più conservano la memoria dell’artista, dall’Archivio di Stato a Palazzo Ducale, da Piazza San Marco alla Chiesa di San Rocco, verremo così guidati attraverso le vicende di Jacopo Robusti, in arte Tintoretto, dai primi anni della sua formazione artistica fino alla morte, senza trascurare l’affascinante fase della formazione della sua bottega, luogo in cui lavorano anche alcuni dei suoi figli, Domenico, che erediterà l’impresa del padre, e l’amatissima Marietta, talentuosa pittrice.

TINTORETTO. UN RIBELLE A VENEZIA