tom jones regia di Tony Richardson Gran Bretagna 1963

tom jones (1963)

locandina del film TOM JONES

Titolo Originale: TOM JONES

RegiaTony Richardson

InterpretiAlbert Finney, Susannah York, Hugh Griffith, Edith Evans, Diane Cilento

NazionalitàGran Bretagna 1963
Al cinema nel Luglio 1963

•  Altri film di Tony Richardson

Trama del film Tom jones

Amorevolmente allevato da un ricco filantropo insieme col di lui nipote ed erede Blifil, Tom Jones, figlio di ignoti, è tanto simpatico e generoso, quanto Blifil è un furfante ipocrita ed egoista. Cacciato di casa dal filantropo per le mene del nipote, Tom Jones si prenderà, dopo infinite traversie, una serie di clamorose rivincite, sia sul piano amoroso che su quello dinastico.

Miglior filmMiglior regiaMiglior sceneggiatura non originaleMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior sceneggiatura non originale, Miglior colonna sonora

Voti e commenti su Tom jones, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/03/2013 13:09:26
La stravagante esistenza di Tom Jones raccontata in forma leggera dal regista Tony Richardson che a sorpresa trionfera' nella notte degli oscar 1964...evidentemente non c'era una grande concorrenza (anche se per la regia concorreva Fellini con 8 e mezzo) perche non è certo un capolavoro o un film che ricordero' con cosi tanto piacere in futuro.
Tra vari amori e fughe, con un tocco di grottesco humor British, resta l'ottima prova di Albert Finney e qualche sorriso...

LoSpaccone  @  07/08/2009 17:07:49
Richardson riprende il canovaccio dell’omonimo romanzo di Fielding ma lo stravolge nei toni e nello spirito confezionando un’indiavolata farsa sull’Inghilterra settecentesca, un film frizzante, irriverente, colorato, ricco di trovate e con personaggi caricaturali e divertenti, lontano quindi dai cliché delle rappresentazioni in costume. Finney, con quella faccia da buontempone figlio di buona donna, è perfetto. Senza dubbio uno dei migliori film inglesi degli anni ’60.

The Monia 84  @  23/02/2008 23:37:31
Grandiosa offerta dal cinema anglosassone anni sessanta.
Tom Jones, tratto da un bel romanzo picaresco del 700, è un'opera di una leggerezza unica capace di fornire un variegato e ricco dipinto di un uomo debole, forte, simpatico e generoso interpretato da un Finney perfetto.
Personaggi di contorno vari e complessi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  29/06/2007 01:37:22
"Tutto il mondo ama Tom Jones" diceva lo slogan. Forse non tutto il mondo, ma è certamente incomparabile che dopo i fasti non ancora spenti del free-cinema Richardson abbia addattato per lo schermo un classico romanzo in costume, offrendo fra l'altro una "variante" legittima e profetica con i venti di neorivoluzione che porteranno al fatidico anno di grazia 1968...
Il film è scintillante, divertente, spettacolare e niente affatto accademico, come si cerca (alibi) spesso di giudicare opere del genere: Finney è perfetto in toto, è amabile, affascinante, irresistibilmente sbruffone e imbroglione come il suo personaggio, e Susannah York, col suo tipico clichè di finta-ingenua, è assai attraente e brillante: e poi, certi occhi verdi che...

famosafantasy island
gamberetti per tutti
ghostbusters: legacy
gli anni piu' belligretel e hansel
memorie di un assassino
vulnerabiliwaves