tori e lokita regia di Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne Francia, Belgio 2022

tori e lokita (2022)

locandina del film TORI E LOKITA

Titolo Originale: TORI ET LOKITA

RegiaLuc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne

InterpretiPablo Schils, Joely Mbundu, Alban Ukaj, Tijmen Govaerts, Charlotte De Bruyne, NadŔge Ouedraogo, Marc Zinga, Claire Bodson, Baptiste Sornin

NazionalitàFrancia, Belgio 2022
Al cinema nel Novembre 2022

•  Altri film di Luc Dardenne
•  Altri film di Jean-Pierre Dardenne

Trama del film Tori e lokita

Lokita Ŕ una ragazza che, nell'arrivo in Europa, ha incontrato un bambino, Tori. I due sono diventati di fatto, pur provenendo l'una dal Camerun e l'altro dal Benin, fratello e sorella. Per la legge del Belgio per˛ devono poterlo dimostrare e, non riuscendovi, il lato peggiore della vita Ŕ in loro attesa.

Voti e commenti su Tori e lokita, 2 opinioni inserite

Manticora  @  31/12/2022 17:18:56
L'ultimo film dei Dardenne è semplice e diretto, come il loro stile realista sa fare, questa volta affrontano il tema dell'immigrazione ma da un punto di vista diverso, una ragazza e il sedicente fratellino che si sostengono a vicenda. Pur di ottenere i documenti Lokita la ragazza si fà aiutare da Tori,ma la rigidità della burocrazia e la stupidità dei legislatori portano la ragazza a cercare di ottenere dei documenti falsi, con le ovvie purtroppo conseguenze del caso. In circa 80 minuti viene mostrato il Belgio e il rapporto con i migranti, che è poi quello che avviene in tutti i paesi europei, con luci ma anche ombre e il finale

La realtà nuda e cruda.

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  15/12/2022 22:25:32
Dardenne 100%
Basta un film per riportare su un piano umano vicende che i notiziari elencano a mo' di carrello della spesa. I Dardenne seguono la vita di due anime in pena fuggiti dall'orrore dell'africa per ripiombare nel cinico e cruento occidente incapace di comprendere le necessità primarie di chiede aiuto e ottiene risposte burocratiche. Lo sviluppo della storia è necessariamente drammatico e conduce ad un finale che colpisce al cuore. Il nostro, quello di un'Europa che deve ancora lavorare tanto per ergersi a baluardo di civiltà.
Film vero

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever
the planethe woman kingtori e lokitatre di troppo
tre minutitriangle of sadness