tornare regia di Cristina Comencini Italia 2019

tornare (2019)

locandina del film TORNARE

Titolo Originale: TORNARE

RegiaCristina Comencini

InterpretiGiovanna Mezzogiorno, Vincenzo Amato, Beatrice Grannò, Clelia Rossi Marcelli, Marco Valerio Montesano

NazionalitàItalia 2019
Al cinema nell'Ottobre 2019

•  Altri film di Cristina Comencini

Trama del film Tornare

Dopo una lunghissima assenza, Alice torna dagli Stati Uniti, dove è diventata una giornalista affermata, alla casa sul mare dove ha trascorso l'infanzia e l'adolescenza per assistere al funerale del padre, un ufficiale americano in forza alla base Nato di Napoli. Dopo la cerimonia la donna decide di restare in quella dimora così familiare e allo stesso tempo sepolta nella sua memoria: la stessa che il padre aveva perso a poco a poco, conservando solo i ricordi più lontani.

Voti e commenti su Tornare, 3 opinioni inserite

wicker  @  08/08/2020 19:23:56
film lento e noioso , bolso e statico come la goffa protagonista Mezzogiorno..
Trama telefonata e nonostante nella seconda parte ci sia qualche velato momento di tensione è tutto comunque troppo debole e piatto .
Quando c'e' lo zampino della Comencini ormai è lecito aspettarsi produzioni del genere , sempre troppo personali ,introspettive e algide..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  16/07/2020 16:07:29
Il film della Comencini, tutto retto da una non troppo esaltante prova di Giovanna Mezzogiorno, è una visione alquanto noiosa.
Gli spunti ci sarebbero tutti per rendere la storia appetibile peccato che il ritmo lento, il cast e il non equilibrato gioco temporale appesantiscano la durata già di per sè eccessiva.

DankoCardi  @  13/07/2020 16:29:31
Una sfatta Giovanna Mezzogiorno è la protagonista di questo dramma a base minimalista dove il ritorno nella vecchia casa dell'infanzia è lo spunto per un confronto con il proprio passato, con i ricordi belli e spiacevoli. Molto interessante il duetto tra la protagonista attuale, matura e disillusa e la se stessa giovane e scapestrata come se fossero due persone diverse, l'una l'altra faccia della moneta dell'altra. Scavando nei ricordi, però, si arriva ad un intrigo che porta inaspettatamente il film verso la strada del noir rendendolo più interessante. Vorrei dagli un voto maggiore ma ci sono i difetti: la pellicola è troppo lunga e lenta per la storia che narra, la regia della Comencini non brilla per particolari giochi (ed in questo caso le occasioni per sbizzarrirsi ed osare c'erano eccome) ed anche la recitazione della Mezzogiorno risulta un pò discontinua. Stavolta si poteva andare oltre lo schema del minimalismo e sfociare più sul thriller...ma gli autori italiani hanno una paura boia di lasciare la strada vecchia per la nuova e preferiscono non staccarsi dalle solite cose.