torno indietro e cambio vita regia di Carlo Vanzina Italia 2015

torno indietro e cambio vita (2015)

locandina del film TORNO INDIETRO E CAMBIO VITA

Titolo Originale: TORNO INDIETRO E CAMBIO VITA

RegiaCarlo Vanzina

InterpretiRaoul Bova, Ricky Memphis, Paola Minaccioni, Giulia Michelini, Max Tortora, Michela Andreozzi, Augusto Fornari, Emanuele Propizio

NazionalitàItalia 2015
Genereanimazione
Al cinema nel Giugno 2015

•  Altri film di Carlo Vanzina

Trama del film Torno indietro e cambio vita

Marco è sposato con una donna bellissima, ha un figlio e un ottimo lavoro. Tutto sembra perfetto, almeno finché sua moglie, con la quale sta insieme da quasi 25 anni, gli annuncia che ha un altro uomo e vuole la separazione. Marco è costretto ad andarsene di casa. Chiede aiuto al suo amico di sempre: Claudio, che conosce dai tempi della scuola. E una sera, mentre passeggiano per strada di notte, Marco dice all'amico: "Se potessi tornare indietro cambierei tutta la mia vita!" Proprio in quel momento un'auto li travolge! I due amici si risveglieranno nel 1990, pochi giorni prima del fatidico incontro tra Marco e quella che sarà la sua futura moglie. E allora farà del suo meglio per cambiare il corso degli eventi. Ma si può davvero fermare il destino?

Voti e commenti su Torno indietro e cambio vita, 22 opinioni inserite

marcogiannelli  @  04/01/2019 09:13:22
Commedia garbata, nei ranghi della classica commedia italiana in cui però quanto meno non si va completamente fuori pista con particolari volgarità fine a sè stesse (come nei cinepanettoni) nè con una sceneggiatura scontatissima e che prende poco.
Anche in questo film in realtà qualcosa la si può intuire, qualcosa da tagliare e di evitabile c'è sicuramente, Bova è meno di un attore e la Michelini è in perenne overacting, ma due risate si fanno e se si deve passare la serata con una famiglia abituata al Maresciallo Rocca e a Don Matteo, beh è perfetto.

Paolo70  @  15/04/2017 13:28:18
Commedia a tratti divertente e un po' banale. Trama prevedibile. Pellicola che lascia fantasticare un po'. Non indimenticabile ma si può vedere.

massy1979  @  08/11/2016 22:55:14
filmetto da serata pizza con amici .... ma un bel finale

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  09/06/2016 18:46:09
Tralasciando le mille domande che ti fai durante la visione del film a causa della poca cura dei dettagli, che vanno oltre a quelle delle classiche pellicole con salti temporali, non è una brutta commedia ma gli aspetti negativi hanno un peso troppo alto per mettere un voto superiore. Anche il finale me lo sarei aspettato diverso, quantomeno più "etico".

canepazzotanner  @  13/01/2016 20:29:17
Va bene la commedia leggera, passi la trama assurda e alcuni siparietti ridicoli ma alla fine bisognerebbe anche provare chiudere il cerchio in maniera quantomeno decente, invece il finale è la parte peggiore.

Buba Smith  @  06/01/2016 23:02:13
Mediocre.

Bova e bravo, però è un po' limitato. Stessa cosa di Memphis. Questi filmetti non riescono mai ad avere un impatto più incisivo. Si perdono sempre nella mediocrità.

freddy71  @  08/11/2015 12:32:35
film fatto con un pezzo di ritorno al futuro e altri film ambientati negli anni 90...a a parte un pizzico di nostalgia non c'è niente altro

faluggi  @  21/10/2015 13:26:01
La solita tr0iata dei Vanzina creata per lucrare sul trentesimo anniversario di Ritorno al Futuro.

Raoul Bova inguardabile! Poi tutto a cacchio di cane, dai trailer dicevano che dovevano mostrare tutta la roba anni 90... e dove sarebbe? Non si vede na sega, poi vanno pure ad Amsterdam senza motivo, che c'azzeccano gli anni 90 co e ******** de Amterdam?

Notare che Bova

Viva il cinema italiano!

sandrone65  @  18/10/2015 19:48:29
Si può guardare, perchè è un film leggerino e senza pretese, perchè gli attori sono simpatici anche se recitano male e sono mal diretti. Alla sufficienza però non ci arriva, è un film troppo pecoreccio. Max Tortora che scimmiotta Christian De Sica in maniera spudorata, Rauol Bova pure peggio del solito (se è possibile), Ricky Memphis simpatico e sempre fedele a se stesso, Giulia Michelini brava e simpatica seppur un tantino schizzatella in questa parte. Ma qui conta solo l'ammmoooooore!!! Raoul Bova che non viene nemmeno sfiorato dal pensiero che suo figlio non nascerà.... figuriamoci se il regista poteva preoccuparsi di tentare di gestire un minimo i paradossi temporali.... avanti così, forza Itaglia!!!!

albyhfintegrale  @  18/10/2015 11:22:12
Il film in realtà sarebbe da 2. Arriva al 4 solo perchè mi piace il genere del viaggio nel tempo.
Regia pessima, attori incapaci, storia mal costruita.

Insomma...a partire dalla base per terminare con la storia....non ci siamo proprio.

LuckyLù  @  16/10/2015 15:46:02
Solito commedia italiana tanto banale quanto noiosa e scontata, la storia già di per se non è un granchè (sa già di visto e rivisto..) ma Raoul Bova è più terribile del solito e già basterebbe, poi aggiungiamoci che deve interpretare un personaggio a dir poco stordito e irritante, il risultato (negativo) è garantito.
Memphis come al solito, lo vedi in un film ed è sempre uguale in ogni parte che fa, e la Michelini per tutto il film sembra una pazza fuori di testa.
Salvo solo Max Tortora, in ogni caso film decisamente prevedibile e sconsigliato

maxi82  @  11/10/2015 21:46:47
Una commedia carinissima e piacevole da vedere che mi ha fatto pensare molto a quei tempi immedesimandosi al personaggio...i vanzina ultimamente tirano fuori delle buone commediole

Wolverine86  @  11/10/2015 21:05:07
Per me è na roba abominevole!
Lasciamo stare il finale senza senso, per la serie qualcuno in quel posto se lo deve prendere, ma l'intero film è un piattume, a cominciare dalla prova ancora più sca.zza.ta del solito di Memphis.
Non mi aspettavo un film da oscar ma neanche questa porcheria.

topsecret  @  23/08/2015 21:39:36
Anche se prevedibile, poco originale e decisamente poco curata per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi, TORNO INDIETRO E CAMBIO VITA non è la solita vaccata pecoreccia vanziniana, anche se alcuni marchi di fabbrica rimangono.
La storia è gradevole e scorre via senza fatica strappando anche qualche sorriso grazie ad alcune scene con Tortora e Bova. Solito Memphis, poco credibili la Michelini sposata da 20 anni e poco credibile la Minaccioni come madre di Memphis.
Commedia sufficiente.

eruyomè  @  22/08/2015 21:50:12
Bah, insomma...Proprio se non si ha di meglio da fare.
Idea abusatissima, ma non è questo il problema. Ricky Memphis mi fa pure tanta simpatia (e gli attori di contorno, da Tortora in giù funzionano pure), ma affidare il film in mano a Raoul Bova è abbastanza insostenibile.
Le situazioni non brillano e risultano abbastanza scontate e prevedibili, come poco ispirate; qualche risata a forza la strappano pure, ma il mood rimane fiacco. Finale affrettato e un po' buttato là.

Salvo l'ambientazione dei miei mitici anni '90, che nostalgia!

werther  @  25/07/2015 19:19:36
Una commedia normale, senza infamia e senza lode. Si ride in qualche occasione, non come mi aspettavo. Può avere un senso una sera a casa davanti alla tv, ma certo non da cinema.

vivi79  @  21/07/2015 21:24:19
Buon film, bella storia, i film con la Michelini hanno un valore aggiunto, la sua interpretazione.

gemellino86  @  15/07/2015 19:58:46
Commedia carina e garbata con una buon trio di attori. Bova e Memphis insieme rendono bene e c'è anche una brava Michelini. L'idea però di tornare indietro nel tempo non è nuova. Il risultato è più che sufficiente.

lucki71  @  28/06/2015 08:42:24
peccato...poteva sicuramente essere fatto meglio..la storia è carina sulla falsa riga di tante altre viste al cinema, e il cast non è male...ma affidarsi oggi a Raul Bova, veramente penoso e con una gamma espressiva che va dalla A alla B, ha affossato il film, è reso appena sufficiente...peccato!

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  27/06/2015 12:21:08
Commedia carina senza picchi di sorta, si ride ogni tanto e ci si rilassa. Buon cast con un max tortora trascinatore.....

Trixter  @  23/06/2015 22:34:36
Benchè costantemente vituperato, non c'è che dire: il duo Vanzina's, a parte qualche scivolone, riesce sempre a tirar fuori qualcosa di buono ed a produrre pellicole semplici ma apprezzabili.
E' il caso di questo Torno Indietro e..., una commedia semplice, frizzante, simpatica, caratterizzata da un buon lavoro corale di tutti gli attori con qualche guizzo di Tortora e la verve costante della Michelini.
Carlo Vanzina dirige con buon piglio, la pellicola non sfugge mai di mano e dall'inizio alla fine riesce a mantenere un piacevole ritmo, qua e là puntellato da gag e battute che suscitano ilarità e buon umore. Insomma, il film funziona e, pur non avendo particolari pretese, porta a casa il risultato.

Wilding  @  20/06/2015 12:55:01
Solita commedia italiana, del solito Maestro Vanzina. Ma alla fine si esce rilassati, sorridenti e anche un pizzico "ricaricati" dopo la giornata. E allora ne è valsa la pena, no?!