toro scatenato regia di Martin Scorsese USA 1980

toro scatenato (1980)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film TORO SCATENATO

Titolo Originale: RAGING BULL

RegiaMartin Scorsese

InterpretiRobert De Niro, Cathy Moriarty, Joe Pesci, Frank Vincent, Nicholas Colasanto, Theresa Saldana, Mario Gallo, Frank Adonis, Martin Scorsese

NazionalitàUSA 1980
Al cinema nell'Agosto 1980

•  Altri film di Martin Scorsese

Trama del film Toro scatenato

1941. Jake La Motta inizia a tirare i primi pugni a New York, ma non riesce a sfondare perchè non vuole sottostare alle regole della malavita che controlla la boxe. Jack però é così bravo che riesce comunque a vincere il titolo della sua categoria. Ma gli anni dei trionfi passano ed arriva anche la crisi.

Miglior attore protagonista (Robert De Niro)Miglior Montaggio
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore protagonista (Robert De Niro), Miglior Montaggio
Miglior attore in un film drammatico (Robert De Niro)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Robert De Niro)

Voti e commenti su Toro scatenato, 262 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

topsecret  @  16/05/2010 17:18:32
Martin Scorsese, Robert De Niro e Joe Pesci, un tris d'assi difficilmente battibile, che raccontano ed interpretano un affresco di un certo tipo di America anni '40. La vita e le imprese sportive di Jake LaMotta prendono corpo grazie ad una straordinaria ed intensa interpretazione di un De Niro favoloso e vincitore indiscusso dell'oscar. Supportato da un cast ben assortito, su tutti un grande Joe Pesci, simbolo con lo stesso De Niro e pochi altri, di quell' America italianizzata capace di raccontare storie sempre ad alto potenziale di emozioni dure e vere.
Uno di quei film che non si esita nel definirlo un capolavoro.

CAMORRISTA  @  04/05/2010 15:38:10
gran capolavoro di de niro!Questa volta nel ruolo di un pugile...!il film è buono e scorrevole!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  08/04/2010 01:12:51
Un film sulla boxe che racconta l'ascesa e la discesa di uno dei pugili più famosi della storia, Jake La Motta, con un interpretazione da parte di De Niro semplicemente straordinara. Il film si distanzia completamente dal buonismo di Rocky, e risulta cattivo, spietato e completamente malsano da vedere, e in alcuni tratti può diventare molto straziante.
A livello di scenografia il film incalza un bianco e nero molto più coinvolgente del tradizionale colore, lasciando un'atmosfera intorno al film molto pesante e cattiva. Le altre due cose che mi hanno fatto impazzire di questo film sono state la colonna sonora, e la scena dove avviene il sesto incontro con Robinson, denominato anche in versione pugilistica il massacro di San Valentino.
Certamente Scorsese dirige questo film in maniera eccezionale, realizzando un un film che bisogna assolutamente vedere, e personalmente mi è piaciuto allo stesso livello dell'altro grandissimo film di Scorsese, Taxi Driver.
Piccolo capolavoro.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  25/03/2010 14:19:21
La boxe funge solo da pretesto per la rappresentazione di un uomo tanto imbattibile nel suo lavoro, tanto fragile nella suo privato... soffocato dalla corruzione e dalle manipolazioni del mondo che lo circondava. Musiche indimenticabili. Bianco e Nero ora elegantissimo... ora infernale sul ring dove gli incontri assumono valori che vanno oltre il semplice agonismo. Regia esemplare di Scorsese. De Niro in una delle sue migliori interpretazioni di sempre.

luketh81  @  25/02/2010 18:44:28
La storia vera di un pugile che era un toro nel ring e un infelice nella vita privata.Vale la pena guardarlo.

benzo24  @  09/02/2010 14:07:22
capolavoro. non c'è che dire.

chem84  @  28/01/2010 18:44:11
Una delle più straordinarie interpretazioni cinematografiche va a condire un film crudo, cinico e violento, in cui anche l'ottimo Joe Pesci si ritaglia un ruolo di prim'ordine.

Ultima risposta 29/01/2010 11.38.17
alex25  @  04/01/2010 17:22:12
Insieme a Casinò è uno dei film di Scorsese che mi hanno un pò deluso, per carità livello sempre buono ma non convincente fino in fondo. Il mio idolo De Niro molto bravo e c'ha rimesso pure di salute in questa parte, ma l'ho preferito in altri film.
Non lo sò, complessivamente per me il film non rende come dovrebbe nonostante gli ingredienti ci fossero tutti, la stessa identica impressione l'ho avuta con Casinò.

genki91  @  01/01/2010 18:38:16
Pellicola superlativa interpretata magistralmente da un DeNiro immenso.
Scorsese fa dell'ambiente il suo habitat naturale e sforna un capolavoro di innaturale maestria. Eccellente davvero.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  16/11/2009 22:52:56
Bellissimo film supportato da un enorme De Niro in una delle sue interpretazioni migliori,se non la migliore in assoluto. Sarà per il fatto che non amo il mondo del pugilato ma questo film non mi è sembato un capolavoro anche se riconosco e vedo che molte scene,dall'apertura con la Cavalleria rusticana al magnifico finale,sono da antologia. Scorsese è sempre una garanzia,e pensare che prima di fare questo film meditava il ritiro. Se esiste un Dio del cinema bisogna ringraziarlo pr avergli fatto finire il film,che si è rivelato uno dei più importanti sul tema della boxe.
La vita di La Motta è analizzata senza falsi pudori,anzi mettendone in mostra i lati anche contradditori del carattere impulsivo e geloso. Joe Pesci veramente molto bravo. Lo stile quasi documentaristico,con un bianco e nero che all'epoca deve essere stata una scelta originale e innovativa,danno al film un taglio intrigante. All'epoca dell'uscita del film si pensò ad un puro esercizio di stile del regista,niente di più sbagliato.
Scorsese ama il cinema,il cinema ama Scorsese. De Niro però,anche più che in Taxi driver,gli ha dato una mano.

Dr.Orgasmatron  @  19/09/2009 18:08:49
Robert De Niro veste i panni del pugile Jake La Motta sullo sfondo di una società pesantemente pervasa dalla violenza e dallo sfruttamento. Sono serviti oltre due anni a Scorsese per prepararlo, ma visti i risultati (il miglior film sul tema pugilistico di sempre), l'attesa è stata ben ripagata. Sensazionale De Niro, che per entrare nella parte è dovuto aumentare quasi 30 chili di peso ed allenarsi duramente

Guy Picciotto  @  27/08/2009 10:39:53
Per me questa è sempre stata la migliore interpretazione di DeNiro, e forse anche la sua più sentita (anche se c'era una volta in america ci va vicino), altrimenti non si spiegano dettagli come farsi operare al naso per somigliare di più ad un pugile dopo l'abbandono del ring, o prendersi 20 kili tutti sul groppone per le scene finali. Insomma questo film rappresenta il mito, l'epica dell'eroe sportivo e dell'antieroe nella vita privata fusi assieme, LaMotta, campione di cocciutaggine ma anche campione di razza puro e insofferente alle regole della gerarchia mafiosa che dominava la boxe, e ai compromessi (ovvero incontri truccati per andare ko a comando dei don king della situazione) per arrivare ad un titolo mondiale tanto agogniato. DeNiro attore proteiforme ci regala un LaMotta violento nella sua purezza di vero atleta non di certo immaturo ma solo dannato ed in fin dei conti un altro looser. Scorsese uno degli ultimi eroi romantici in circolazione nonostante la grande carica di realismo piuttosto crudo (incredibili le scene domestiche) ma la solennità degli immensi rallenty scorsesiani sulla cavalleria Rusticana restano appiccicati dentro per sempre.
"Sugar Ray non mi hai fatto andare giù! sto ancora qua in piedi".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  20/07/2009 04:00:53
Bellissimo film e De Niro idolo puro, ma devo ammettere che mi ha entusiasmato meno di altri capolavori di Scorsese. Come film sulla boxe ho preferito Tokyo Fist.

bulldog  @  16/07/2009 11:01:39
Leggermente lento,e sportivamente parlando non il massimo,ma grande ancora una volta l'accoppiata Scorsese-De Niro

edmond90  @  11/07/2009 23:56:20
Altro filmone.lo Scorsese degli inizi e'quasi sempre una garanzia.Non ho piu parole per descrivere le interpretazioni di De Niro,semplicemente di un altro pianeta..azzeccatissima l'idea del bianco e nero..

Ultima risposta 31/05/2010 16.26.45
Apocalypse_Now  @  29/06/2009 01:59:54
Semplicemente strabiliante De Niro, per il resto il film è poco oltre la media

david briar  @  26/06/2009 21:15:17
da qualche parte ho letto che scorsese in un' eccelente carriera aveva sfornato 5 capolavori: taxi driver, the departed, quei bravi ragazzi, casinò e toro scatenato. io, visto che a quei tempi avevo visto solo i suoi film più recenti, e mi erano piaciuti molto, mi accinsi a vedere i suoi lavori più vecchi, da molti considerati migliori. e devo dire che, dopo aver visto i più premiati e i più acclamati, a mio parere nessuno di quei film è un capolavoro. scorsese, con toro scatenato, dimostra la sua straordinaria capacità tecnica. il bianco e nero è congeniale a questa pellicola, straordinariamente interpretata da joe pesci, robert de niro e dalla bellissima Cathy Moriarty. la pecca principale sta nella sceneggiatura che ti fa prendere subito in antipatia jake la motta. inoltre la storia da ben poche emozioni, solo in alcune scene si è coinvolti pienamente, in altre invece si osserva la scena con estremo distacco. la storia è quindi debole. il film è quasi una prova di autocompiacimento della bravura degli attori, soprattutto de niro, e di scorsese. nonostante tutti questi difetti, il prodotto nel complesso non annoia, è interpretato magnificamente, ha una magistrale regia e alcune scene sono memorabili, come quella finale. per questo, gli do sette e mezzo.

TheLegend  @  22/06/2009 04:41:17
Una grande regia e un De Niro ai massimi livelli,definirlo capolavoro è un pò esagerato però....

Eratostene  @  15/05/2009 19:40:57
tra le innumerevoli grandi interpretazioni di De Niro questa è una delle migliori in assoluto, non solo della sua carriera ma anche della storia del cinema...film forte, duro e pieno di forza...ottima la regia specialmente nei combattimenti...

JOKER1926  @  01/05/2009 16:58:53
Crudo, irruente, aggressivo, "maschio", ruvido… Ecco gli aggettivi basilari che delineano una sommaria anteprima del disegno di Scorsese, signori ecco a voi "Toro Scatenato".
Il regista crea un film sensazionale, da notare innanzitutto il grande lavoro tecnico, fotografia in bianco e nero molto buona, colonna sonora drammatica ed emozionante; attori grandiosi.
Ovviamente nel cast si estranea prepotentemente dalla massa Robert De Niro nei panni di Jake La Motta, la prestazione offerta dall'attore americano è a dir poco magnifica, De Niro riesce ad essere a tratti impeccabile, i suoi sguardi, il suo grandioso Maschilismo, la sua irruenza, i suoi dubbi fanno impazzire lo spettatore.
Scorsese ha un obbiettivo determinato, il regista vuole mostrare al pubblico la folle parabola di un pugile, La Motta infatti ha molti problemi (familiari, in seguito anche economici), le vittorie sul ring sono uno "stralcio" di luce, ma quando si registrano le battute di arresto l'umore cambia, la vita cambia…
Dunque il ring è a tratti solo un pretesto per affrontare ben altro, La Motta è un uomo folle, violento e a volte il suo "stile" di vita comporta delle grosse (e dolorose) conseguenze; due mogli, risse con il manager (ovvero con il fratello, interpretato ottimamente da Pesci), problematiche con il fisico, attriti con il mondo della malavita, contrasti prepotenti con il mondo esterno…

"Toro Scatenato" è un film che ha fatto storia, le sfide sul ring sono bellissime e, ovviamente, molto cruenti; ottimo lavoro della regia, lo spettatore è praticamente cimentato anima e corpo sul ring e combatte nella mente di Jake; i micidiali colpi di La Motta esalteranno senza indugio lo spettatore; il sangue (in grande quantità) enfatizza il tutto. (ogni combattimento è diverso, La Motta combatte in base al suo umore! Davvero fantastico.)

"Toro Scatenato" nel complesso mostra una storia buona ma non originale e inoltre il ritmo della pellicola è abbastanza buono, lo spettatore insomma non sarà mai deluso; la prima parte della pellicola sotto alcuni aspetti è molto "gagliarda", nella seconda ed ultima parte lo spettatore vive attimi di commozione, La Motta vive in condizioni difficili, il destino è stato cinico e lo condanna ad un mondo mediocre, l'ultima sequenza con il monologo allo specchio (stile "Taxi Driver") esalta veramente il pubblico, i dialoghi ( a volte molto volgari) deliziano e caricano il pubblico.
Da segnalare l'ultimissima parte del film, (oltre al monologo) la corsa della speranza, La Motta infatti cerca una nuova "coesione" con il suo ex manager, il pugile cerca di farsi perdonare ma è troppo tardi… Complimenti alla regia!

"Toro Scatenato" è uno dei prodotti cinematografici del regista più celebri; la pellicola fu confezionata in un periodo di difficoltà (sia per De Niro che per Scorsese) i due riuscirono lo stesso a formulare un "poema" cinematografico (Scorsese preparò la pellicola in modo scrupoloso), la colonna sonora (come detto) risulta essere grandiosa, se, a Mio avviso, impiegata in modo più continuo durante la proiezione poteva in fine creare un alone diverso, particolare fatto di "sentimento" e di maggiore drammaticità.

Molti sono i film sulla "Boxe", ma pochi rimangono impressi nella mente, Scorsese sapientemente dona al film un "filo" di particolarità (rappresentata dalla suggestiva fotografia in bianco e nero che , sotto alcuni aspetti "invecchia" la pellicola dandoli quel "qualcosa" di immortale, di eterno) e un cast supremo che non può non deliziare gli amanti della Cinematografia di ogni gusto, di ogni genere…

Ultima risposta 08/05/2009 14.20.50
Parsifal  @  17/04/2009 00:01:14
Grande film ,De Niro strabiliante ..... che dire assolutamente da non perdere !!!Unica pecca a livello emozionale altri film della Boxe ti coinvolgono di piu' ma questo ricordiamo e' tratto integralmente da una storia vera.
OTTIMO

corey  @  29/03/2009 22:50:55
de niro immenso e oscar meritato,senza di lui sarebbe stato un filmetto normale come ce ne sono tanti in giro..classica storia di successi e cadute,sul ring come nella vita..una citazione per il solito bravo joe pesci,sempre la spalla perfetta

il genio  @  22/03/2009 03:59:50
che dire...stupendo!!! grandissimo De niro, qui si supera, oscar meritatissimo

pat3  @  05/03/2009 16:51:18
l'oscar come miglior attore commenta la performance di Deniro. uno dei più bei film sulla boxe.

pinhead88  @  19/02/2009 02:03:41
bellissimo.con un De Niro veramente superlativo,che giustamente s'è beccato pure l'oscar.l'uso del b/n poi è perfetto per questa pellicola che lo fa apparire ancora più vissuto e intenso.uno dei migliori film di Scorsese.
straconsigliato.

ilcippo  @  14/02/2009 20:46:46
Molto bello..per De NIro Oscar meritatissimo e come sempre anche un grande Joe Pesci..

fragolina51  @  13/02/2009 21:41:24
Eccellente film con un eccellente De Niro

paolino77  @  07/02/2009 13:48:48
Si si, è il miglior fim sulla boxe!! De iro incredibile!!
"Datemi un' arena, perchè il toro non si frena. Jake il toro si scatena. Perchè oltre al pugilato sono attore raffinato"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  30/01/2009 03:27:04
Grande film non c'è che dire. Un De Niro colossale e una regia da sballo creano un enorme lavoro a tratti maestoso. Il miglior film sulla Boxe in assoluto.

Invia una mail all'autore del commento Raging Bull 92  @  24/01/2009 12:13:39
Un grande film per un grande pugile come JACK LA MOTTA, a questo film affibio un voto alto perchè essendo un pugile alle prime armi mi sono innamorato di questa pellicola. Oltre a questo una grande interpretazione di Robert De Niro e una geniale regia di Scorsese.

funari  @  16/01/2009 09:33:11
bè che dire un film straordinario, recitato in un modo fantastico da De niro!
il bianco e nero gli dà una atmosfera che rispecchia i tempi in cui è ambientato e la drammaticità del contenuto!
La regia la ritengo ottima soprattuttto nelle scene di pugilato!
molto belli anche i dialoghi!

zoscolo  @  10/01/2009 13:47:32
il declino di un pugile all'apice del successo....
premio meritatissimo per de niro che offre una prestazione fantastica..
per gli appassionati di de niro è veramente un cult..
per tutti gli altri è comunque un film da vedere assolutamente

xxxgabryxxx0840  @  14/12/2008 23:49:39
Grande pellicola di Scorsese che ripercorre ascesa e discesa di Jake La Motta. L'immensa interpretazione di De Niro (la sua più grande performance di sempre) impreziosisce ancor di più un film già molto bello. Imperdibile

elmoro87  @  08/12/2008 10:26:39
bel film sicuramente impreziosito dalla performance assurda di De Niro, davvero mosrtuoso, ma sinceramente ho preferito a questo film sia i vari Rocky che Cindirella Man... in vari momenti il film annoia e non decolla quasi mai... ok, la storia è vera, però Scorsese ha fatto film molto piu belli di questo...

Ultima risposta 29/01/2009 13.59.05
BlackNight90  @  22/11/2008 18:06:58
Grazie a delle bellissime pennellate di bianco e nero Scorsese realizza uno dei suoi Veri capolavori, il miglior film sul pugilato in assoluto, una delle biografie meglio narrate sul grande schermo, uno sguardo sincero e simpatizzante sulla vita di un uomo meschino e arrogante, un vero stro.nzo che Scorsese riesce, se non a farcelo amare, almeno a farcelo comprendere.
Tanto di cappello a De Niro, forse la sua migliore interpretazione in assoluto, e a Pesci, insieme formano un duo mitico.
E' palese, anche a chi non è avvezzo a cotanto splendore, la straordinaria bravura registica di Martin, uno dei più grandi registi della storia nonchè uno dei miei preferiti.
Stupendo l'utilizzo delle luci, la scelta delle musiche, le inquadrature durante i combattimenti, non sarebbe così affascinante se fosse stato realizzato a colori, questo è poco ma sicuro, quindi un film memorabile.

Tommy Vercetti  @  19/11/2008 14:54:10
Ascesa e caduta di Jake La Motta (discreto pugile e nulla più, dovrebbe fare un monumento a Scorsese che lo ha reso un mito assoluto).

Regia perfetta, sceneggiatura ben bilanciata, De Niro mostruoso.

Momento top: De Niro sconfitto che urla tutto il suo orgoglio contro Sugar Ray

Ultima risposta 19/11/2008 15.08.43
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  13/11/2008 18:53:51
"Datemi un' arena, perchè il toro non si frena. Jake il toro si scatena. Perchè oltre al pugilato sono attore raffinato. Questo è spettacolo"

Un film sulla violenza nel senso più ampio del termine. Scorsese nella sua carriera ne ha raccontate di storie violente, questo film è uno dei suoi capolavori da vedere e rivedere.
Sceneggiato da Paul Schrader e Mardik Martin, che si sono basati sul libro di Jake La Motta.
Uno dei personaggi più belli della storia interpretato da un De Niro meraviglioso, una delle migliori performance dell'attore, anche se secondo me la migliore l'ha data nel cacciatore. Grandissimo e indimenticabile anche Joe Pesci.
Scorsese perfetto, mai visti tuttora combattimenti così reali e crudi, nonostante nel corso degli anni ci sono stati molti film sulla boxe tra cui piccoli capolavori. Questo, comunque, è il punto di partenza.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  15/10/2008 22:27:40
A mio parere, il più bel film sulla boxe dopo Million Dollar Baby !!!
Ottimo Joe Pesci e magnifico Robert De Niro !!!!
Da vedere, assolutamente da non scartare per il fatto che è in bianco e nero.

Ultima risposta 17/10/2008 21.12.15
Jumpy  @  05/10/2008 17:17:15
Perfezione assoluta.
Ecco cosa rappresenta per me questo film: regia, cast, sceneggiatura, fotografia, tutto a livelli eccelsi e ben calibrato.
Inoltre credo debba essere stata molto dura "rendere" sul grande schermo un personaggio come Jack La Motta.

hartigan85  @  23/09/2008 01:01:52
bella pellicola che scolpisce il proprio nome nella storia del cinema...
Azzeccata la scelta fatta per i colori e perfetto De Niro nel ruolo di Jake La Motta.
Un dramma reale e crudo nella sua attinenza al vissuto del protagonista e alla società di quel tempo.
Bisogna vederlo...ma occhio: non è cinema di intrattenimento.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  25/08/2008 18:20:45
Il Film è bello ma non decolla.

A tratti molto noioso.
Meritato l'Oscar a De Niro
ma non mi sento di dire chè è un capolavoro

Ultima risposta 01/12/2008 09.59.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  07/07/2008 09:43:30
Beh dai ragazzi, questo è un filmone a tutti gli effetti. La coppia Scorsese-De Niro sforna uno dei suoi lavori più riusciti. La prova di Scorsese dietro la macchina da presa è superlativa; le scene di lotta poi sono realistiche in maniera paurosa. Su De Niro che dire, ha confermato la fama acquisita fino a quel momento, anche se vederlo ingrassato di 27 kg fa una certa impressione. Forse a livello emozionale Rocky è superiore, ma per tutto il resto Racing Bull non ammette confronto.

Ultima risposta 07/07/2008 09.45.23
inferiore  @  28/06/2008 22:28:53
Mamma mia che capolavoro...! I primi piani su De Niro durante gli incontri valgono il 10!

Ultima risposta 17/03/2009 21.09.38
Gentiluomo  @  07/06/2008 13:13:23
Questo non è un film è un Capolavoro...Amo i film di Rocky Balboa, ma Toro Scatenato è un gradino sopra...Questo è un film crudo,intenso,coinvolgente,riflessivo...Sapete chi si immedesima in Jake La Motta?????IL grande e immenso DIEGO ARMANDO MARADONA...
...SUBLIME...

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  06/06/2008 14:54:15
Grande film, veramente bello, con un De Niro come sempre superlativo, grandi scene sul ring e interessante analisi fuori dal ring. Un affresco di un'epoca, che va al di là del personaggio (o dei personaggi). Quasi un capolavoro, per quello che mi riguarda, forse solo un po' lento in alcuni passaggi.

Invia una mail all'autore del commento Atton  @  04/06/2008 00:22:41
Fantasico a mio avviso il migliore di Scorsese capace di rendere in maniera assolutamente limpida la controversa personalità del protagonista, la sua misoginia figlia di una cultura retrograda, la sua intrattabilità, il suo non volersi piegare di fronte a niente e nessuno. Strepitoso il bianco e nero, regia ineccepibile come al solito e una delle più belle intrepretazioni della storia di un certo Robert De Niro qui in versione super.

Invia una mail all'autore del commento Napoli-89  @  20/05/2008 20:50:16
semplicemente fantastico, nn c'è paragone con rocky.
De Niro nella sua interpretazione migliore dopo C'era una volta in America.
Da vedere assolutamente

Ultima risposta 20/05/2008 22.00.07
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/04/2008 11:03:06
Il confronto con "Rocky" è inevitabile, nonostante abbiano in comune "solo" la tematica trattata. E devo dire che mi ha preso decisamente di più "Rocky" di "Toro scatenato", che in qualche punto è estremamente lento e non particolarmente coinvolgente. Uscendo dal confronto, un film da 7 che reputo un pò sopravvalutato.

Ultima risposta 16/01/2009 09.42.38
Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  07/04/2008 00:04:49
Un film superbo e commovente che grazie alla regia ai limiti dell'onirico riesce a rappresentare realisticamente l'ascesa di un pugile egoista e geloso che aveva tutto e si ritrova solo e senza niente.Colonna sonora ottima e montaggio eccezionale.

gei§t  @  31/03/2008 19:04:04
che personaggio jake la motta, i dialoghi fra lui e il fratello sono spesso involontariamente comici.
Il film è realizzato molto bene ma non mi ha fatto impazzire più di tanto, in generale l'argomento boxe non mi piace granchè

Borealis1982  @  12/03/2008 12:30:58
Storia bellissima e narrazione incredibile..Regia al limite dell'onirico. Magistrali le interpretazioni di De Niro e Pesci.

roy rogers  @  09/03/2008 17:03:58
Ho visto il film questa mattina ....ne avevo molto sentito parlare e me lo avevano consigliato in molti! Devo dire che mi è piaciuto molto in quanto De Niro interpreta il personaggio a meraviglia! Viene espressa a perfezione la rabbia e la frustrazione del personaggio! La storia che ho sentito dire sia vera è molto coinvolgente perchè illustra alla perfezione il vario sviluppo della carriera di pugile di Jake con molti dialoghi e stati d'animo! I due oscar sono davvero meritati(Soprattutto quello a De Niro). Concordo anche con chi sostiene che è stata azzeccata la scelta del bianco e nero!

debaser  @  05/03/2008 17:53:58
Grandissimo film con uno strepitoso De Niro ed un ottimo Joe Pesci. La carriera di Jack La Motta vista non solo dal lato sportivo ma soprattutto attraerlo le molte debolezze umane. Bellissime le scene dei combattimento , il bianco e nero poi lo rende ulteriormente apprezzabile

Bomber&Bionda  @  28/02/2008 13:26:33
Uno dei capolavori di Scorsese che rende al meglio l'interpretazione di De Niro: non è cosa facile modificare la propria corporatura per entrare nel personaggio, visto che si rischia la salute. Ottima storia, e bravissimi anche i personaggi secondari: Joe Pesci su tutti!

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  26/02/2008 16:02:16
Un capolovoro. Un miracolo di regia e recitazione. Scorsese e De Niro all'apice del loro sodalizio.
Pellicola distante anni luce dai classici film sulla boxe alla Rocky. Qui non c'è retorica, ma solo la cruda realtà di uno dei più brutali e nobili sport, vista con l'ottica di chi vi partecipa direttamente e attivamente. A dir poco stupefacente la capacità del regista newyorkese di rappresentare i singoli momenti di ogni match, facendo calare lo spettatore nella dimensione soggettiva del protagonista, interpretato da un'immenso De Niro.
"Toro Scatenato" non è solo un film sulla boxe e sul laido mondo ad essa correlato. Esso si incentra altresì sulla vita e sulla dimensione psicologica di un boxeur esternamente sfrontato, impavido, indomito e violento, ma interiormente fragile e insicuro. Fragilità e insicurezza che si manifestano nella tendenza di Jake La Motta a non fidarsi di nessuno e a sospettare di tutti e di tutto; ma soprattutto nell'intenso soliloquio finale davanti allo specchio, in cui egli accusa il fratello di averlo tradito perchè non lo ha protetto come doveva dai malavitosi "sciacalli" speculatori. Proprio il fratello di Jake è impersonato da un grandioso Joe Pesci, "comprimario" perfetto che nella sequenza della lite davanti al televisore dimostra un'intesa da brividi con De Niro.
Una gioia per gli occhi le sequenze sul ring, impreziosite da un bianco e nero indimenticabile.
Con questo film, la boxe assurge a drammatica metafora della vita, in cui "sopravvive" chi è più forte.

Struggente e intensissimo il monologo iniziale, con cui si apre uno dei più bei film della storia del cinema:
"Me li ricordo ancora gli applausi, me li sento ancora nelle orecchie e me li porterò dietro per tutta la vita. Ricordo una sera, mi tolsi l' accappatoio e cascò il mondo: avevo scordato i pantaloncini. Mi ricordo tutti i K.O., tutti i ganci tutti i jab, è il sistema peggiore per fare una bella cura dimagrante.
La mia non stata una vita squallida. Anch'io ho avuto... ma mi farebbe piacere sentirmi applaudire quando recito così come fate con Laurence Olivier quando recita Shakespeare: un cavallo un cavallo il mio regno per un cavallo. Sono sei mesi che non ne becco uno!
Ma io non sono Oliver, anche se mi farebbe piacere. E poi lo vorrei vedere sul quadrato a recitare: se con Sugar si misurasse chissà quante ne pigliasse.
Per cui datemi un' arena Jack il toro si scatena, perchè oltre il pugilato sono attore raffinato!
Questo è spettacolo.

THAT'S ENTERTEINEMENT.

mikland83  @  17/02/2008 19:17:40
Ottimo film, il premio oscar a De Niro è ampiamente meritato, un'interpretazione davvero eccezionale.Bellissimi i dialoghi.
Non può mancare

NandoMericoni  @  10/02/2008 21:35:28
spettacolare scorsese, de niro e pesci grandiosi...

La ricotta  @  31/01/2008 14:35:08
Ottimi gli attori, buona la fotografia, ma è un film sopravvalutato.

gambero  @  31/01/2008 11:24:45
gran bel film sulla boxe di martin scorsese,buone sia la regia che le interpretazioni di de niro e pesci(personalmente ho preferito quest'ultimo però).ottima risulta la fotografia che riesce ad immortalare con precisione anche i minimi dettagli sul ring..

fratellodiringo  @  30/01/2008 19:50:29
Bel film da vedere sicuramente ma preferisco Rocki e Cindirella man

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  29/01/2008 00:01:06
Capolavoro assoluto. Regia monumentale di Scorsese, De Niro immenso e Joe Pesci straordinario (il dialogo davanti alla tv rotta - scena straordinaria - è stato parzialmente improvvisato da loro...geniali).

Un montaggio perfetto e una fotografia bellissima, che immortala ogni minimo poro della pelle sudata dei pugili in uno splendido bianco e nero, completano una pellicola memorabile che rientra tra i film più belli della storia.

Da antologia del cinema le sequenze sul ring.

Iperbole  @  24/01/2008 19:48:37
Splendida interpretazione di De Niro... bella anche la storia e la musica.. Il bianco è nero rende molto affascinanti i combattimenti sul ring... Da vedere

DieHard  @  24/01/2008 16:57:03
un ottimo protagonista ma film molto sopravvalutato

Ultima risposta 30/01/2008 16.40.56
genzo24  @  20/01/2008 23:49:13
de niro e pesci da favola...film grandioso

betsim76  @  14/01/2008 11:49:23
Il film é notevole, con un bravo De Niro (anche se tende a stereotipare un po' il personaggio) e un bravissimo Joe Pesci (a mio avviso migliore proprio perché più sfaccettato). Ottima la regia di Scorsese (anche se col tempo é migliorato ulteriormente) e storia "antipatica", piena di personaggi indigesti e tormentati. Un film che ha fatto scuola.

PulpGuy88  @  08/01/2008 18:44:01
Un capolavoro di proporzioni mastodontiche.

De Niro fenomenale come non mai. Interpetazione leggendaria.

Joe Pesci come sempre si dimostra uno dei più grandi attori di sempre.

Regia geniale. Il Maestro Scorsese si dimostra particolarmente ispirato riuscendo nell'impresa di realizzare un film sul pugilato ed al contempo un gangster movie contornato da una storia d'amore. Il tutto senza mai scendere nel banale o nel confusionario (grazie anche all'ottimo montaggio).

Fotografia da applausi. Non poteva esserci scelta migliore. Il bianco e nero donano un tono epico al film. (che lo sarebbe stato comunque sia chiaro).

Sequenze di comabttimento tra le più realistiche della storia del cinema se non le più realistiche e ben realizzate.

Questo è un Capolavoro, questo è IL Maestro.

antocucs  @  30/12/2007 15:59:42
MERAVIGLIOSO, un film sulla vita di un pugile venuto dal nulla come tanti, la sua ascesa e il suo declino, un uomo succube del proprio essere e responsabile del proprio destino.
Grande film di Scorsese, e grande De Niro!!!!

superfoggiano  @  17/12/2007 13:45:04
mi chiedo come ho fatto a non vedermi questo film prima di ora!!!!
de niro e joe pesci sono un'accoppiata formidabile...

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  16/12/2007 03:33:04
Tecnicamente stupefacente, ottima regia, inquadrature spiazzanti, imbarazzanti, impressionanti. Recitazione superba ( non mi ha mai entusiasmato de niro ma in questo film è divino... stefano accorsi deve averlo preso a modello, in certi momenti la somiglianza è forte ((ok ora non mi uccidete per il paragone)) ).
Molto bella la scelta di proseguire oltre il successo, di analizzare il "vissero felici e contenti " fino a scardinare a martellate i gioielli della corona, in un crescendo di pateticità e degradazione fisica e d'anima, un degrado animale.
Ciònonostante il film per certi versi è insopportabile, la caratterizzazione dei personaggi è fin troppo patetica, e anche se nella realtà fosse davvero così risulta pesante un'ora e mezza di bulli e pupe ( mi riferisco più che altro alla parte centrale in cui Toro scatenato ha la maturità sentimentale e sociale di un neonato e la moglie un mix tra apatia e ribellione. ).
In ogni caso un film da vedere indipendentemente da ciò che succede sul ring.

TheJolker  @  08/12/2007 09:50:06
Dategli un'arena che il toro si scatena
puro realismo,non è recitazione e immedesimazione

Rocchiolo  @  01/12/2007 15:46:33
Una sola parola: DE NIRO. Punto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  29/11/2007 11:17:50
Rivisto l'altra sera. Un caso quasi unico di film annunciato come capolavoro mentre era girato, definito come capolavoro alla sua presentazione a non ricordo più quale festival e incoronato definitivamente all'uscita nelle sale. Eliminando tutta questa fastidiosa retrospettiva credo ci possa essere posto per una rilettura critica. De Niro, mostruosamente bravo, sbilancia il film e catalizza l'attenzione verso la sua straordinaria capacità recitativa e di immedesimazione, facendo passare in secondo piano altre cose apprezzabili del film, come sceneggiatura e fotografia.
Personalmente credo che lo Scorsese migliore è nei suoi film successivi e in particolare in quelli a struttura corale.

vitocortesi  @  25/11/2007 12:57:53
Questo è il vero capolavoro di Scorsese.Un grandissimo film con una interpretazione di De Niro strepitosa.

Ultima risposta 25/11/2007 13.06.36
Sestri Potente  @  18/11/2007 21:50:59
De Niro dimostra di essere un attore polivalente, in grado di saper adattare anche il proprio corpo al lavoro del momento. Secondo me il capolavoro di Scorsese è Taxi Driver, ma anche Toro Scatenato non scherza!

sonhador  @  25/10/2007 12:09:59
probabilmente il capolavoro di scorsese...

Gruppo COLLABORATORI julian  @  23/10/2007 14:49:31
Ottima interpretazione di De Niro, ottimo doppiaggio di Ferruccio (che novità... !) e ottima colonna sonora.
Tuttavia nn mi ha mai attratto, così come tuttora nn mi attrae Rocky;
l'ho guardato solo per curiosità dato che ha riscosso molto successo ed è apprezzatissimo dalla critica.
In ogni caso pensavo di vedere un film di boxe, ma in Toro scatenato la boxe diventa quasi un argomento secondario lasciando spazio principalmente al racconto della tormentata vita a parabola di Jake La Motta, un niente che diventa un grande pugile e poi ritorna niente.
Ripeto cmq che secondo il mio punto di vista è carino, ma oggettivamente è un gran film.

wega  @  13/10/2007 22:31:31
finalmente l'ho visto....
già dalla sequenza iniziale è lui..è scorsese!
film fantastico la colonna sonora è incredibile ad enfatizzare i flashback in 16mm...marty riesce sempre a tirar fuori le migliori recitazioni da tutti,inutile citare de niro,lo stesso per pesci,inutile citare l'incredibile montaggio.
Regia sublime,anche i punti lenti,senza sonoro,hanno un loro significato,un loro impatto emotivo,appunto è questo che mi ha colpito di queste parti,sensazioni fantastiche senza sonoro..grandioso.

harry stoner  @  27/09/2007 21:23:21
Insieme a Taxi driver la migliore collaborazione trai due.Splendido il montaggio e' ottima la scelta del bianco e nero per rendere ancor di piu' la crudezza della storia e degli incontri.Joe Pesci rivelazione scelto dopo essere stato visto da Scorsese in un telefilm dell'epoca.Per DE Niro ogni parola e 'superflua,arrivando ad ingrassare ben trenta chili per mostrare il disfacimento del pugile ormai in declino.l'Oscar e' anche poco.Passeranno secoli ma non vedremo mai piu' una performance recitativa cosi' realistica.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  15/09/2007 19:58:08
Uno dei migliori film mai partoriti sulla boxe e un'altro inegualiabile capolavoro firmato Martin Scorsese,qui alle prese con la biografia di Jack La Motta,pugile italo americano vissuto negli anni quaranta.

Tecnicamente Scorsese tocca uno dei picchi assoluti della sua filmografia:le sequenze sul ring rimangono ancora oggi di un impatto visivo travolgente,immersi in decine di soggettive e primissimi piani,con la devastante prova di un De Niro sul quale mi sembra inutile dilungarmi...

addicted  @  14/09/2007 08:13:01
Certamente il migliore film di boxe.
I punti di forza sono De Niro (favoloso), molte idee nella regia e, soprattutto, la fotografia: bellissima!!!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»