trap regia di M. Night Shyamalan Gran Bretagna, USA 2024

trap (2024)

locandina del film TRAP

Titolo Originale: TRAP

RegiaM. Night Shyamalan

InterpretiJosh Hartnett, Ariel Donoghue, Saleka, Hayley Mills, Alison Pill, Marnie McPhail, Vanessa Smythe, Jonathan Langdon, Marcia Bennett, Malik Jubal, John Andrews, Peter D'Souza, Elizabeth Victoria Wong, Daniel Karp, Karina Grzella, Maya Lee O'Connor, Kaitlyn Dallan, Kid Cudi

NazionalitàGran Bretagna, USA 2024
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 2024

•  Altri film di M. Night Shyamalan

Trama del film Trap

Un padre e la figlia adolescente assistono ad un concerto pop ma ben presto si rendono conto di essere al centro di un’oscura e sinistra vicenda.

Voti e commenti su Trap, 11 opinioni inserite

Mauro@Lanari  @  04/09/2024 14:37:06
a) Rivedendo "Pitch Black" (Twohy 2000) qualche giorno fa, mi son'accorto, sempre meglio tardi che mai, del suo essere una versione sci-fi de "Gli uccelli" ('63), coi volatili quale incombent'e inspiegata minaccia metafisica.
b) Com'insegna la biologia, la riproduzione cellulare aumenta il rischio d'errori genetici (mutazioni genomiche). Nella cultura assistiamo al medesimo meccanismo: ogni nuova copia degrada l'originale. Hitch? Ok. De Palma? Un po' meno, anche se ha aggiunto lo split screen per il suo contraltare psichico, la dissociazione mentale. Fincher? Ancora meno. E questo Nighty? La derivatività uccide.
3) Non è una mia conclusione, ma è quella della "Top 25 Archivio" del sito: come mai non v'appare alcun regista del 3° millennio ("Band of Brothers" non è definibile un film se non a episodi), dai Lynch, Coen, Nolan, su su fin'ai Chazelle, Villeneuve, Lanthimos? Elenco sconfinato eppure clamorosamente mancante dalla classifica. È la non-sezione che più condivido di FS.

topsecret  @  02/09/2024 14:25:16
L'idea è interessante, purtroppo la messa in scena mostra piccole e grandi forzature (per non chiamarle cacchiate) che non passano inosservate, nonostante il regista tenti di farle apparire normali, soprattutto nella seconda metà e nella parte conclusiva della storia.
Cast senza particolari meriti, nè demeriti, ma sufficiente nella performance, narrazione abbastanza fluida ma non c'è una grande atmosfera di tensione, per una visione valida quanto basta per non annoiarsi.

stratoZ  @  23/08/2024 18:48:39
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Shyamalan con i suoi soliti pregi e difetti, come al solito mi fa un po' mangiare le mani perché Trap aveva tutte le carte in regola per essere un buon film e invece si brucia tutto in una seconda parte totalmente dozzinale, approssimativa e irrealistica, che conferma come al solito i problemi di scrittura che accompagnano il regista da tempo.

La prima parte è pure carina, con una buona contestualizzazione e una regia di alto livello che riesce a mantenere una suspense costante per una durata consistente, avendo anche diversi picchi, si prende la prospettiva del "Macellaio" e si sta in ansia tutto il tempo, ogni incontro con la polizia, ogni tentativo di fuga non riuscito, basti vedere come è gestito bene l'incontro sul tetto dopo che ha fatto esplodere la friggitrice, un gioco a sviare i sospetti che rende benissimo o ancora i momenti nel backstage quando viene annunciato che dovranno passare i controlli, la tensione stringe sempre di più, o ancora gli incontri con la fastidiosa mamma dell'amica della figlia che fanno perdere tempo inutilmente al protagonista mentre cerca soluzioni, è da dare atto che la tensione e il contesto di trappola creato sono di alto livello generando per una buona prima parte di film una forte sensazione claustrofobica.

La seconda parte manda tutto in vacca, complici grossolano errori di scrittura che rendono la sceneggiatura estremamente approssimativa e poco credibile, già partendo dalla popstar che si improvvisa eroina andando addirittura a casa del macellaio per non parlare del pretesto con cui gli frega il telefono, cioè questo è fuggito da un'imboscata piena di agenti di FBI, Swat e compagnia bella e si fa fregare il telefono come un bambino da questa popstar che peserà un quarto di lui, dopo questo episodio il film deraglia e il macellaio si trasforma in una sorta di supereroe che minimo ha il teletrasporto, riuscendo a fuggire da ovunque, tra la folla senza farsi vedere, sbarazzandosi dell'autista e sostituendosi senza il minimo rumore, entrando nella casa sorvegliata da un botto di agenti senza farsi scoprire, per poi finire con un colpo di scena forzatissimo e patetico che aggiunge nulla al film, il solito Shyamalan che si complica la vita con colpi di scena di cui non si sente la necessità.

Ed è un peccato, perché registicamente è valido, perché tutto sommato Hartnett, che non lo vedevo da tanto, ha fatto una buona interpretazione, ma nella seconda parte la sospensione dell'incredulità non basta, peccato.

farfy  @  19/08/2024 22:45:01
IL film riesce a trasmetterti adrenalina, forse per questo dualismo tra concerto, escamotage, fuga.
Bravissimo Josh Hartnett, in un atipico personaggio oscuro.
Non so se ci sarà un seguito.

ultraspezia  @  18/08/2024 20:52:14
L'idea di fondo è molto originale e accattivante.
La prima metà del film corre veloce tenendo lo spettatore incollato e incuriosito.
Poi la sceneggiatura scivola in situazioni improbabili e, in certi casi al limite del reale.
Non male il finale che almeno in chiusura non scivola nel banale.

ilgiusto  @  16/08/2024 16:10:08
Non mi soffermo sui difetti ma sui pregi:
1) Mantiene le promesse del trailer
2) Funziona
E di fronte a questi dati di fatto che sembran poco ma al giorno d'oggi non lo sono affatto, il resto non conta.
Onestissimo thriller, meno Shyamalanico del suo solito ma avvincente quanto basta e volevo.
Nota di merito speciale x la figlia di Shyama: perfetta in un ruolo difficilissimo che, a mio avviso, pochissime avrebbero potuto sostenere, e in cui lei invece risulta addirittura disinvolta! Bellezza e talento a 360 gradi. Da perdere la testa. Brava.

Wilding  @  14/08/2024 10:08:44
Non si perdesse in un paio di camei conclusivi abbastanza dozzinali, e alcune situazioni inverosimili (sempre nella confusione finale della vicenda) sarebbe quasi perfetto; il quasi è dovuto ad un pizzico di maggior caratterizzazione dei personaggi.
La prima parte è assolutamente un capolavoro, originale, tesa, coinvolgente e persino gran bella musica. La seconda parte è un classico del genere, comunque ottimo, pur con i limiti sopra descritti. Bravissima la piccola co-protagonista.

Caibele  @  11/08/2024 21:41:03
Idea originale senza dubbio.
Giusto immaginare che in due ore di film ti aspetti che certe cose avvengano solo alla fine. Ora...
Lui sembra jason borne, oppure ha una fortuna sfacciata ma in merito alle due ore di film ci sta. Polizia? Sembrano i bot di una partita di hitman.
Tutto sommato guardabile

Elfo Scuro  @  09/08/2024 01:17:51
La mega trappola di Shyamalan. Ancora una volta Night fa il verso a Hitchcock (in particolare nella costruzione scenica e classica di un thriller dalle bande larghe), il film presenta il solito andamento narrativo/tecnico a cui il regista offre sempre i suoi pregi/difetti, ma pur sempre con assoluta efficacia cinematografica. Harnett è ottimo nella sua interpretazione bipolare e regala un altro interessantissimo personaggio per il genere nel cinema americano. Il primo atto della pellicola è immersivo e strutturalmente evocativo visto che abbraccia tutti i risvolti dell'ambientazione (un concerto di una fittizia pop idol, del calibro di Taylor Swift o similari, trasformato in una trappola per agguantare un serial killer), il secondo utilizza il (secondo) colpo di scena al meglio mescolando le carte e cambiando atmosfera e nell'episodio del terzo viene data più profondità ai personaggi. Shyamalan continua il suo rinascimento artistico che non sembra perdere mordente, grazie alla continua ricercatezza e attualità dei temi che vuole mostrare.

neverhood  @  08/08/2024 09:50:49
Mah, come sempre alte aspettative nei confronti di Shyamalan, in parte purtroppo disattese. La prima parte non molla un secondo, buona tensione, soluzioni abbastanza originali ed efficaci. Poi, nella seconda parte, ti chiedi ben 3 volte come abbia fatto ad "arrivare li"

e ti chiedi, nel finale,

Ottima parte quella della figlia, Saleka, e del protagonista, credibile e convincente. Poco sviluppata e abbastanza insignificante invece la figura della Profiler, messa li un po' a caso, senza svilupparne le potenzialità.
Nel complesso film sufficiente, tensione sempre ad un buon livello, non annoia, ma poco originale nello sviluppo e nelle situazioni adottate, senza provocare l'atteso "stupore" dei finali a sorpresa ai quali il regista ci ha abituato.
Peccato.

corvo4791  @  08/08/2024 02:38:23
M. Night Shyamalan torna con un altro grande film dopo il buon KNOCK AT THE CABIN ed il pessimo OLD. Tensione assicurata ed il suo ormai proverbiale modo di depistare lo spettatore. Ottimo Josh Hartnett, con una prova attoriale notevole ed io suo solito carisma.
Una rivelazione la figlia del regista, Saleka, davvero brava.
Andate a vederlo, possibilmente senza aver visto il trailer.

30 anni (di meno)
 NEW
a man fella quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidalien: romulusamen (2024)amici per casoanimale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or diebanel e adama
beetlejuice beetlejuiceblink twiceborderlands
 NEW
campo di battagliacattivissimo me 4cinderella's cursecoppia aperta quasi spalancatacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torredeadpool & wolverinedivano di famigliaeileenel paraisoemilia perezera mio figlio (2024)falla girare 2fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifinche' notte non ci separifly me to the moon - le due facce della lunafremontfreud - l'ultima analisifuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)glory holehere after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1horizon: an american saga - capitolo 2hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil magico mondo di billieil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2invelleio & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzeit ends with us - siamo noi a dire bastajago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del male
 NEW
la sindrome degli amori passatila stanza degli omicidila tartarugala trecciala vita accantol'esorcismo - ultimo atto
limonovl'impero
 NEW
linda e il pollol'innocenzal'invenzione di noi duelonglegsl'ultima vendettamadame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)mavka e la foresta incantatamaxxxineme contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)miller's girlmothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccarenonostante
 NEW
oddityparadise is burningparadox effectpericolosamente vicinipersona non grata (2024)prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguer
 NEW
quasi a casaquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukran
sottocopertasuperluna
 NEW
taxi monamourthe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the crow - il corvothe fall guythe instigatorsthe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe unionthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretouch (2024)traptroppo azzurrotwistersun messicano sulla lunaun oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

30 MONEDAS - STAGIONE 2AUTOSUFFICIENZADORMIRE CON RABBIAL'ESPULSORETHE ARTIFICE GIRLTO THE MOONUNA SCONOSCIUTA

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

ON THE JOB: THE MISSING 8
Locandina del film ON THE JOB: THE MISSING 8 Regia: Erik Matti
Interpreti: John Arcilla, Dennis Trillo, Dante Rivero, Joel Torre, Christopher De Leon, William Martinez, Lotlot De Leon, Ina Feleo, Ricky Davao, Vandolph, Isabelle De Leon, Rayver Cruz, Soliman Cruz, Andrea Brillantes
Genere: poliziesco

Recensione a cura di The Gaunt