tutti i ricordi di claire regia di Julie Bertuccelli Francia 2018

tutti i ricordi di claire (2018)

locandina del film TUTTI I RICORDI DI CLAIRE

Titolo Originale: LA DERNIÈRE FOLIE DE CLAIRE DARLING

RegiaJulie Bertuccelli

InterpretiCatherine Deneuve, Chiara Mastroianni, Alice Taglioni, Olivier Rabourdin, Samir Guesmi, Johan Leysen, Laure Calamy

NazionalitàFrancia 2018
Al cinema nel Novembre 2019

•  Altri film di Julie Bertuccelli

Trama del film Tutti i ricordi di claire

Il primo giorno d'estate è anche l'ultimo giorno della vita di Claire Darling. Questo almeno è quello di cui è convinta la donna, che ha deciso di vendere le sue cose sul prato di casa. Mentre un'orda di curiosi e vicini per qualche spicciolo si accaparra qualcosa, ogni oggetto porta con sé l'eco della tragica e fiammante esistenza di Claire.

Voti e commenti su Tutti i ricordi di claire, 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/02/2020 17:50:01
Probabilmente il romanzo da cui è tratto è una lettura interessante, la sua trasposizione cinematografica molto poco.
La narrazione è appesantita dai flash-back.
Non mi è piaciuto un granchè nemmeno il cast.
Bella l'ambientazione bucolica.

Mauro@Lanari  @  04/02/2020 00:26:50
All'età di 20 anni, la cineasta francese Julie Bertuccelli ha avuto un grave incidente d'auto. Quando pensò che sarebbe potuta morire, accadde proprio quel che tradizionalmente ci s'aspetta in tali circostanze: la sua vita le balenò davanti agl'occhi così come l'aveva vissuta fin'a quel momento. L'esperienza l'ha lasciata con una serie di domande tipiche della c.d. "analitica esistenziale": tempo, memoria, oblio, contingenza del vivere, ciò ch'in termini heideggeriani si definisce "essere per la morte" ("Sein zum Tode"). Nel film queste riflessioni contrassegnano l'esplosivo epilogo alla "Zabriskie Point": frammenti di ricordi, frantumazione della linearità cronologica, orologi, lampadari, animali di peluche e bambole meccaniche che compaiono o si dissolvono. Tuttavia la regista ha creduto interessante dare all'ossatura dei suoi pensieri filosofic'il corpo dell'esistenza di Claire Darling, liberamente tratta dal romanzo "Faith Bass Darling's Last Garage Sale" della scrittrice statunitense Lydia Rutledge: un melodramma franco-italiano (Deneuve e Mastroianni) con bachi che diventano farfalla e possono volare via.

Mauro Lanari

Ultima risposta 04/02/2020 04.04.33

cats (2019)
la mia banda suona il popla ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le opere
l'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfetto
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti