tutto il mio folle amore regia di Gabriele Salvatores Italia 2019

tutto il mio folle amore (2019)

locandina del film TUTTO IL MIO FOLLE AMORE

Titolo Originale: TUTTO IL MIO FOLLE AMORE

RegiaGabriele Salvatores

InterpretiClaudio Santamaria, Valeria Golino, Diego Abatantuono, Giulio Pranno

NazionalitàItalia 2019
Al cinema nell'Ottobre 2019

•  Altri film di Gabriele Salvatores

Trama del film Tutto il mio folle amore

Andrea e Franco Antonello sono padre e figlio. Il figlio è un adolescente affetto da autismo, ha tanta voglia di vivere e non vuole trascorrere il tempo sotto una campana di vetro. Il padre decide così di partire insieme a lui per 3 mesi: un viaggio in moto on the road tra paesaggi bellissimi, tra Stati Uniti e Sud America.

Voti e commenti su Tutto il mio folle amore, 10 opinioni inserite

TheLegend  @  24/02/2020 22:34:10
La storia c'era,la realizzazione non mi ha convinto.

Jokerizzo  @  23/02/2020 20:45:33
Gran bel film!

wicker  @  22/02/2020 19:56:47
Ben fatto anche se rubacchia un pò da Kusturica e un pò da film tipo Rain Man , quindi insomma non brilla per originalità .
In più certe scene sembrano un pò forzate e ci sono situazioni un pò irreali .
L'ottimo Santamaria regge benissimo il ruolo del protagonista ben coadiuvato da
Golino e Abatantuono

AMERICANFREE  @  19/02/2020 18:26:54
Per me e' il miglior film italiano del 2019. Salvatores confeziona un altro film molto intenso e commovente, gli attori molto bravi , su tutti il ragazzino. Bellissime le musiche scelte e la location incantevole. Mezzo voto in piu' per il finale che mi ha fatto scendere piu' di una lacrima

Er pomata  @  02/01/2020 14:20:34
Questo film è un piccolo capolavoro. Avrebbe meritato molta più visibilità e successo.

marimito  @  10/11/2019 09:22:23
Non un capolavoro, ma sicuramente si tratta di un film che ha raggiunto il suo scopo: mostrare al mondo come l'autismo non sia un mostro da rifuggire ma qualcosa da conoscere e da cui prendere ciò che può dare, un mondo lontano ma a cui ci si può avvicinare con sapiente cautela ed infinita pazienza. Un film tenero, un film in cui la musica, quella giusta, ti conduce nei meandri di un difficile rapporto padre/figlio che ancora non esiste, lungo la strada che si accinge a far incontrare due mondi fin ad allora troppo distanti. E non poteva essere che la musica il motore di tutto ciò. "Vincent", una delle canzoni della colonna sonora, è perfetta, ma anche next to me ti entra in testa e non ti lascia più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/11/2019 01:29:45
Spartiaque ideale tra il cinema dei Balcani cfr. Kusturika e il Rain Man americano, tra l'Europa dei confini extranazionali e l'America delle Autostrade Blu, ma è un Salvatores che una volta tanto non cede al suo reducismo ideologico. È un bel film, ubriaco di onestà nonostante questo sintomo di "normalità" sia forzata, nei dialoghi o nell'egocentrismo tecnico del regista, tra echi Felliniani e ricordi sfumati di Coppola v. Lo sfortunato Un sogno lungo un giorno. Capita che arrida a un'effettismo naturale, ma compensa il tutto con ottimi interpreti e la scelta di brani, da Don McLean al Modugno vs. Pasolini di "Che cosa sono le nuvole" (dal refrain il titolo del film) passando per Nick Drake al quale Vincent-Andrea forse vagamente assomiglia, in una giostra di "confini" che sono le barriere della coscienza prima interiore poi geografica di tutti gli uomini. Il film arriva così a concepire la diversità come grande prova umana di sfida a se stessi, su un mondo che deve o dovrebbe entrare non in collisione ma in empatia con Il mondo dell'Altro. Credo sia per questo una prova apprezzabile, a patto che Salvatores esprima questi confini senza velleità formali comunque rilevanti. Diciamo che riesce a trattenere il suo Ego abbastanza bene, comodamente. Molto ben girata la scena dell'incidente sul dirupo, dove Vincent crede di vedere in una donna la propria madre (universale)

Ultima risposta 29/02/2020 22.36.52
Jumpy  @  31/10/2019 15:49:15
Sintesi: un Kusturica di noialtri :)
Santamaria qui supera se stesso: la trovo la sua migliore interpretazione di sempre, straordinaria l'interpretazione di Pranno.
Loro 2 spiccano nettamente su Abatantuono e Golino... davvero, li ho trovati una spanna sopra.
Bellissima e affascinante l'ambientazione on the road, la storia raccontata è molto intensa e commovente.

uby2208  @  31/10/2019 07:43:41
Film bello e commovente

Wilding  @  27/10/2019 11:25:44
Intenso, coinvolgente, emozionate. Magistrale il giovane Pranno.

tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi