tutto il mio folle amore regia di Gabriele Salvatores Italia 2019

tutto il mio folle amore (2019)

locandina del film TUTTO IL MIO FOLLE AMORE

Titolo Originale: TUTTO IL MIO FOLLE AMORE

RegiaGabriele Salvatores

InterpretiClaudio Santamaria, Valeria Golino, Diego Abatantuono, Giulio Pranno

NazionalitàItalia 2019
Al cinema nell'Ottobre 2019

•  Altri film di Gabriele Salvatores

Trama del film Tutto il mio folle amore

Andrea e Franco Antonello sono padre e figlio. Il figlio Ŕ un adolescente affetto da autismo, ha tanta voglia di vivere e non vuole trascorrere il tempo sotto una campana di vetro. Il padre decide cosý di partire insieme a lui per 3 mesi: un viaggio in moto on the road tra paesaggi bellissimi, tra Stati Uniti e Sud America.

Voti e commenti su Tutto il mio folle amore, 6 opinioni inserite

Er pomata  @  02/01/2020 14:20:34
Questo film è un piccolo capolavoro. Avrebbe meritato molta più visibilità e successo.

marimito  @  10/11/2019 09:22:23
Non un capolavoro, ma sicuramente si tratta di un film che ha raggiunto il suo scopo: mostrare al mondo come l'autismo non sia un mostro da rifuggire ma qualcosa da conoscere e da cui prendere ciò che può dare, un mondo lontano ma a cui ci si può avvicinare con sapiente cautela ed infinita pazienza. Un film tenero, un film in cui la musica, quella giusta, ti conduce nei meandri di un difficile rapporto padre/figlio che ancora non esiste, lungo la strada che si accinge a far incontrare due mondi fin ad allora troppo distanti. E non poteva essere che la musica il motore di tutto ciò. "Vincent", una delle canzoni della colonna sonora, è perfetta, ma anche next to me ti entra in testa e non ti lascia più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  02/11/2019 01:29:45
Spartiaque ideale tra il cinema dei Balcani cfr. Kusturika e il Rain Man americano, tra l'Europa dei confini extranazionali e l'America delle Autostrade Blu, ma è un Salvatores che una volta tanto non cede al suo reducismo ideologico. È un bel film, ubriaco di onestà nonostante questo sintomo di "normalità" sia forzata, nei dialoghi o nell'egocentrismo tecnico del regista, tra echi Felliniani e ricordi sfumati di Coppola v. Lo sfortunato Un sogno lungo un giorno. Capita che arrida a un'effettismo naturale, ma compensa il tutto con ottimi interpreti e la scelta di brani, da Don McLean al Modugno vs. Pasolini di "Che cosa sono le nuvole" (dal refrain il titolo del film) passando per Nick Drake al quale Vincent-Andrea forse vagamente assomiglia, in una giostra di "confini" che sono le barriere della coscienza prima interiore poi geografica di tutti gli uomini. Il film arriva così a concepire la diversità come grande prova umana di sfida a se stessi, su un mondo che deve o dovrebbe entrare non in collisione ma in empatia con Il mondo dell'Altro. Credo sia per questo una prova apprezzabile, a patto che Salvatores esprima questi confini senza velleità formali comunque rilevanti. Diciamo che riesce a trattenere il suo Ego abbastanza bene, comodamente. Molto ben girata la scena dell'incidente sul dirupo, dove Vincent crede di vedere in una donna la propria madre (universale)

Jumpy  @  31/10/2019 15:49:15
Sintesi: un Kusturica di noialtri :)
Santamaria qui supera se stesso: la trovo la sua migliore interpretazione di sempre, straordinaria l'interpretazione di Pranno.
Loro 2 spiccano nettamente su Abatantuono e Golino... davvero, li ho trovati una spanna sopra.
Bellissima e affascinante l'ambientazione on the road, la storia raccontata è molto intensa e commovente.

uby2208  @  31/10/2019 07:43:41
Film bello e commovente

Wilding  @  27/10/2019 11:25:44
Intenso, coinvolgente, emozionate. Magistrale il giovane Pranno.

#annefrank - vite parallele18 regali1968 gli uccellia proposito di rosea spasso col pandaa tor bella monaca non piove maiad astra
adoration (2019)ailo - un'avventura tra i ghiacci
jojo rabbit
marco polo - un anno tra i banchi di scuola
scherza con i fantischool of the damnedse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddonshow me the picture: the story of jim marshallsolesono solo fantasmisorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkerstoria di un matrimoniostrange but truesulle ali dell'avventuraterminator - destino oscurothanks!the bra - il reggipettothe farewell - una bugia buonathe gallows act iithe grudge (2020)the informer - tre secondi per sopravvivere
the irishmanthe kill team
the lodgethe new popethe reporttolkien