una botta di vita regia di Enrico Oldoini Italia 1988

InterpretiAlberto Sordi, Bernard Blier, Philippe Noiret, Andréa Ferréol

NazionalitàItalia 1988
Al cinema nell'Agosto 1988

•  Altri film di Enrico Oldoini

Trama del film Una botta di vita

Due ultrasessantenni, parcheggiati dai parenti in vacanza, si mettono al volante di una vecchia Lancia e si spingono fino al mare, dalla Romagna alla Costa Azzurra. È Ferragosto e i due hanno ancora qualche velleità.

Voti e commenti su Una botta di vita, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  01/10/2014 22:36:08
Un'occasione sprecata per un film che non vuole pungere per rimanere solo in superfice.
Il tutto sarebbe anche passabile visto l'ottima coppia protagonista, ma è l'impostazione turistica e commerciale a rovinare il tutto.
Il doppiaggio improbabile di Blier è l'ultimo di tanti difetti grossolani che rendono Una botta di vita una produzione di qualità televisiva.

topsecret  @  01/09/2011 17:42:00
Un Alberto Sordi un po' spento è il co-protagonista di questa commedia dal sapore nostalgico che inneggia alla voglia di vivere di due anziani sostanzialmente soli ma vogliosi di esserci ancora.
Un film che però, al contrario delle intenzioni, non mostra grande carica emotiva, imprigionato in una gabbia di retorica e in possesso di un ritmo non sempre costante che non permette un coinvolgimento tale da premiare con un ottimo voto.
Sufficiente perchè tutto sommato non annoia e si lascia guardare senza sforzi.

bucho  @  12/08/2011 22:59:19
questo film è bellissimo, non si può perdere, ironico, grottesco, malinconico, insomma è in pieno stile "albertone"

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  21/04/2011 20:35:59
Non male forse il migliore di Oldoini.Grazie al grande Bernand Blier all'ultimo film e al nostro Albertone nazionale

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  26/04/2009 22:40:15
Il film di Oldoini ha qualche merito, se non altro quello di esulare o far esulare Sordi dai ruoli canonici, però purtroppo non riesce a essere graffiante come metafora sociale sulla condizione della vecchiaia.
Qualche buona sequenza (la presenza di Blier poi fa pensare a cosa sarebbe stato il film in mano a un regista francese v. Tavernier cfr. una domenica in campagna) ma resta tutto un pò in superficie. Carino

Ultima risposta 12/08/2011 23.02.31
DarkRareMirko  @  17/04/2009 04:29:35
Discreto film di Oldoini sull'amicizia tra due anziani, ben interpretati da 2 mostri sacri.

Regia senza particolari brii creativi, ma un film che non stanca mai e che diverte sino alla fine.

Forse avrei maggiormente puntato sulla drammaticità e sulla malinconia in certe sequenze, invece di buttarla tutta sull'ironia, al fine di controbilanciare meglio i due elementi.

Fa nulla.

Ad ogni modo vale una visione.