una coppia perfetta regia di Robert Altman USA 1979

una coppia perfetta (1979)

locandina del film UNA COPPIA PERFETTA

Titolo Originale: A PERFECT COUPLE

RegiaRobert Altman

InterpretiPaul Dooley, Marta Heflin, Titos Vandis

NazionalitàUSA 1979
Al cinema nel Marzo 1979

•  Altri film di Robert Altman

Trama del film Una coppia perfetta

Alex Theodopolus (Paul Dooley) Ŕ il figlio di una ricca famiglia di antiquari di origine greca con la passione per la musica colta. Shella Shea (Marta Heflin) Ŕ una giovane cantante rock che si esibisce di notte nei locali della cittÓ. Niente in comune? Non per il cervellone di un'agenzia per cuori solitari, che li fa incontrare in una serata galante. Ta i due scoppierÓ l'amore che, oltre ad unire i loro cuori, riuscirÓ ad avvicinare anche la loro diversa visione della musica.

Voti e commenti su Una coppia perfetta, 3 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  08/02/2018 22:58:37
Perfettamente d'accordo, in ogni parola, con il commento di Filman.

Film che non sa quasi di niente, piatto, dove la firma del mitico regista si avverte molto poco.

Se a tutto questo si aggiunge pure che i vari inserti musicali sanno mooooolto di riempitivo, il quadro è completo.

Si salvan una certa sobrietà e sincerità di fondo, ma la vicenda è priva di attrattiva ed anche il risvolto sociale poteva esser caratterizzato meglio.

Mediocre.

Filman  @  16/04/2015 18:27:03
All'inizio di un periodo personale artisticamente poco prosperoso in cui compensa, con opere sceneggiate di proprio pugno, le varie produzioni su commissione, Robert Altman dirige la commedia A PERFECT COUPLE, pellicola poco espressiva e comunicativa ma forse sentita dall'autore come uno svagato divertissement, farcito di leggerezza e semplicità al fine di dare al lavoro finale un sapore umano e toccante, malgrado la carenza di emozioni che la visione lascia dopo i titoli di coda.
La dimenticabile fattura tecnica, di nulla ispirazione e aspirazione, grava comunque poco in un complesso composto da una sobria comicità media e una sceneggiatura priva di incisiva originalità e contenuti, ad eccezione della poco convincente famiglia (di lui) bigotta e aristocratica, debole analogia del modo di fare cinema di Altman, che in questa opera non riesce a dare il suo classico tocco frizzante e caricaturale e dimostra un negativo ancoraggio alla (New) Hollywood di quel periodo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  27/03/2007 22:18:30
Sottovalutato film di Altman, e indubbiamente uno dei piu' divertenti e dissacranti... memorabile il divario tra la vita "on the road" di Sheila Shea e l'imbarazzante Alex, con famiglia ultrabigotta a seguito... Dooley è strepitoso: il momento della ribellione (tardiva?) davanti alla morte della sorella commovente e liberatorio.
Un film che descrive due tipologie di ambienti, mettendo a nudo lo spaventoso conservatorismo di una certa borghesia di provincia.

i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora