una questione privata (2017) regia di Paolo Taviani, Vittorio Taviani Italia 2017

una questione privata (2017)

locandina del film UNA QUESTIONE PRIVATA (2017)

Titolo Originale: UNA QUESTIONE PRIVATA

RegiaPaolo Taviani, Vittorio Taviani

InterpretiLuca Marinelli, Anna Ferruzzo, Guglielmo Favilla, Francesco Turbanti, Marco Brinzi

Durata: -
NazionalitàItalia 2017
Genereguerra
Tratto dal libro "Una questione privata" di Beppe Fenoglio
Al cinema nel Novembre 2017

•  Altri film di Paolo Taviani
•  Altri film di Vittorio Taviani

Trama del film Una questione privata (2017)

Una questione privata segue le vicende del giovane partigiano Milton (Luca Marinelli), innamorato della bella Fulvia, ne perde le tracce durante la guerra di resistenza nelle Langhe. Sullo sfondo della battaglia partigiana, il protagonista intraprende un eroico viaggio alla ricerca dell'amore perduto e della veritÓ che ruota attorno ad esso. Grazie alla complicitÓ della custode della villa (Anna Ferruzzo) dove i due innamorati passavano le loro serate, Milton scopre il terribile segreto che traccerÓ la sua strada: contorta e pericolosa, disseminata di nemici e insormontabili sfide.

Voti e commenti su Una questione privata (2017), 3 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  13/10/2019 23:10:22
Niente di fenomenale, ma comunque d'atmosfera e suggestivo; la breve durata forse non aiuta ma Marinelli, vera istituzione, trasforma in oro qualsiasi cosa nella quale sia presente.

Comunque era arduo trasporre in immagini il libro di Fenoglio; discreto.

Thorondir  @  28/09/2019 23:00:02
Dispiace dover demolire un film italiano, per di più dei fratelli taviani, con Marinelli e tratto dal romanzo di uno dei miei autori italiani preferiti, ma "Una questione privata" è un film senz'anima, completamente anonimo, con attori troppo poco credibili (eccezion fatta per Marinelli). Personaggi secondari totalmente non caratterizzati, uno sviluppo monocrode per tutta la durata che non è mai capace di emozionare quando è storia d'amore, di intrattenere quando è "guerriglia" di analizzare quando è socio/politico. Anche sul piano visivo, la pulizia formale cozza con i toni del lavoro di Fenoglio. Dispiace dirlo, ma il film è nel complesso pessimo.

Spera  @  13/11/2017 09:16:46
Dico la verità, ci sono andato solo perchè la sala di "The square" era già piena e perchè c'è Marinelli come attore.
E infatti il film è trainato in tutto e per tutto da lui.
Si vede troppo la differenza tra la recitazione di Luca e quella degli altri, attori pessimi tra cui spicca un'attrice italiana che non conosco.
Detto questo il film attraverso la sua regia e la storia riesce a portarti fino alla fine; da segnalare un paio di scene di azione realizzate davvero male, grosso problema che continua a intaccare il cinema italiano anche dove il budget è presente: ci sono un paio di sequenze di sparatoria realizzate coi piedi e che risultano tanto finte da far sorridere.
Cosa che da certi registi non ti aspetti.
6 di incoraggiamento per il nostro cinema ma c'è ancora tanta strada da fare.

sono solo fantasmistrange but trueterminator - destino oscurothanks!