una strana coppia di sbirri regia di Richard Rush USA 1974

una strana coppia di sbirri (1974)

locandina del film UNA STRANA COPPIA DI SBIRRI

Titolo Originale: FREEBIE AND THE BEAN

RegiaRichard Rush

InterpretiLoretta Swit, James Caan, Alan Arkin

NazionalitàUSA 1974
Generespionaggio
Al cinema nel Luglio 1974

•  Altri film di Richard Rush

Trama del film Una strana coppia di sbirri

Due imbranati poliziotti di San Francisco raccolgono le prove per incriminare un capoccia della malavita.

Voti e commenti su Una strana coppia di sbirri, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  06/07/2015 17:17:49
Strana è la coppia di sbirri del titolo (e lo è davvero) come strano è il film in generale: un poliziesco puerile ma parecchio violento, con la tendenza forzata a sdrammatizzarne la brutalità con uno strambo umorismo fatto di battutine pesanti e musichette ridicole che fanno letteralmente il verso a quelle dei Looney Tunes.
Un contrasto di toni parecchio atipico che, malgrado le mirabolanti scene d'azione e le buone prove di Caan ed Arkin (che comunque ammetto aver trovato piuttosto antipatici) lascia lo spettatore perennemente attonito per tutta la durata.

Una cosa certa, che non tutti sanno, è che il filone buddy-cop tanto popolare negli anni 80 è partito proprio con questo film; peccato che con i meriti ci si fermi qui.

A volte anche Kubrick può sbagliare.

dagon  @  26/03/2015 21:18:11
film poliziesco, virato molto sulla commedia fracassona, che non trova quasi mai il tono giusto, oscillando tra l'action e la commedia, quasi sempre sopra le righe, dando una fastidiosa e continua sensazione di "forzato". Qualche momento è anche divertente, ma la coppia Arkin/Caan non risulta particolarmente omogenea.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  09/04/2012 11:21:54
Stanley Kubrick l'avrà anche definito il miglior film dell'anno, ma secondo me ha molti alti e bassi. Sicuramente dà il meglio di sè nelle scene d'azione (soprattutto negli inseguimenti alla Hazzard) ed anche nell'insolito scontro finale, ma ho trovato la coppia Arkin - Caan davvero poco affiatata. Arkin soprattutto mi è parso totalmente fuori parte (non mi sorprende che si sia poi pentito di averlo fatto). Il tono violento di certe scene poi, stona davvero con l'atmosfera alla Bud Spencer e Terence Hill che ha gran parte della pellicola (la colonna sonora da circo equestre è il tocco finale)