un'avventura regia di Marco Danieli Italia 2019

NazionalitàItalia 2019
Al cinema nel Febbraio 2019

•  Altri film di Marco Danieli

Trama del film Un'avventura

Anni '70. Giovane e ribelle, Francesca (Laura Chiatti) ha girato il mondo seguendo l'onda della liberazione sessuale. Quando torna al paesello natio, è una persona completamente diversa dalla ragazzina dalle bionde trecce e gli occhi azzurri che ricordava il suo vicino di casa Matteo (Michele Riondino), da sempre innamorato di lei. Il romantico percorso che Matteo intraprende per conquistare Francesca diventa la scusa per ripercorrere, attraverso spettacolari coreografie e una delicata regia, i più grandi successi musicali di Battisti e Mogol.

Voti e commenti su Un'avventura, 5 opinioni inserite

Interista90  @  21/03/2020 17:08:49
Si salva solo Laura Chiatti, in versione Supersexy e ringiovanita. Per il resto non c'è niente che valga la pena di citare.

sognatore  @  27/11/2019 19:07:15
Una noia mortale. Non dà niente cinematograficamente e né omaggia in qualche modo Battisti. Film inutile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/11/2019 12:48:03
In Italia esperimenti come questo ricordo solamente il "Jolly blue" sugli 883... Un film pessimo ma quantomeno accontentava i fan di quel gruppo essendoci parecchie canzoni.
Ma i "fan" di Lucio Battisti in Italia sono molti di piu' e sarebbe stato ancora piu' facile accontentarli con una sceneggiatura degna di nota.
Invece questo film è pessimo sotto molti punti di vista. La storia è molto banale ma pazienza, quello che ci interessava era ascoltare le canzoni...ebbene? Pochissime, sparpagliate tra un bacio e un paio di corna.
Non c'è altro...pessima amalgama assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/06/2019 15:38:43
Un'Avventura è la vesione italica di quello che è stato per Mamma mia! per gli Abba ed Accross the universe i Beatles. Esperimento lodevole nelle intenzioni, abbastanza inusuale per il nostro contesto e naturalmente Battisti è un artista che possiede quell'universalità in grado di soddisfare ogni palato. Dopotutto come giustamente sottolinea il film, le canzoni d'amore (e relative storie) non passano mai di moda e rimangono sempre. Tuttavia il film rimane quasi imprigionato nella sua impostazione intimista, non allarga mai il contesto. Solo all'inizio, con la presenza degli hippie, si riesce ad individuare l'epoca, perchè per il resto il film si fa notare per la sua (quasi) palese atemporalità. Inoltre canzoni e storia non formano un'amalgama solida come i due film citati. A volte inserite in maniera molto forzata, come forzati, ai limiti della credibilità, mi sono apparsi alcuni passaggi di sceneggiatura.

Wilding  @  17/02/2019 10:36:26
Originale, rilassante, divertente, commovente, nostalgico. Che dire? Un bel flm, con due protagonisti eccellenti anche in questa prova "inusuale".