uncle john regia di Steven Piet USA 2015

Generegiallo
Al cinema nel Settembre 2015

•  Altri film di Steven Piet

Trama del film Uncle john

Dutch, un piccolo bullo di provincia nel Wisconsin, Ŕ scomparso. John, un uomo molto amato della comunitÓ, non rientra tra i sospettati ma ha molto a che fare con la scomparsa. I pettegolezzi sul destino del giovane si rincorrono quando Danny, il fratello pi¨ piccolo di Dutch, inizia a formulare una sua teoria che lo porta a concentrarsi su John.

Voti e commenti su Uncle john, 2 opinioni inserite

ferzbox  @  21/09/2016 17:00:54
"Uncle John" non è propriamente un giallo come dice la scheda di Filmscoop, nonostante un cadavere è ben presente nella vicenda, ma per motivazioni legate ad un contesto meno investigativo e più psicologico; per raccontare due storie apparentemente slegate tra loro, addirittura contrastanti per quanto diverse.
Da una parte siamo proiettati in una realtà contadina, dove un fattore si ritrova coinvolto nell'omicidio di un uomo, insospettato da tutta la gente del posto tranne il giovane fratello della vittima, stranamente unico individuo che sembri nutrire dei dubbi sull'innocenza del "vecchio" John; dall'altra assistiamo alla nascita sincera e pura di una storia d'amore, apparentemente estranea al tutto, ma che in qualche modo arriverà a legarsi con l'altra.
La trepidante attesa dello spettatore(sempre ansioso di capire cosa unirà le due storie) , sarà alla fine ricompensata, scoprendo però una faccia del film assai diversa da quello che ci si poteva aspettare, rivelando definitivamente come "Uncle John" sia semplicemente una storia di vita e di morte; due storie complementari che arrivano a camminare parallele senza poter incontrarsi mai; la faccia della stessa medaglia.
Non che l'esperimento sia così brillante, ne ideologicamente(viene comunque da dire:"mmm, interessante, ma quindi, cioè...bho), ne tantomeno tecnicamente ben fatto; delle volte il montaggio era orribile, sopratutto in alcuni momenti dove si passava da una storia all'altra....
Curioso e bizzarro, delle volte anche ben studiato nei dialoghi, ma andando a stringere inconcludente nella sceneggiatura(sorretta semplicemente da una buona idea ma una cattiva elaborazione della storia), e poco carismatico nell'atmosfera, priva di un identità vera e propria...che alla fine non sa ne di carne ne di pesce....
Guardabile e carino a tratti......