under paris regia di Xavier Gens Francia 2024

under paris (2024)

locandina del film UNDER PARIS

Titolo Originale: SOUS LA SEINE

RegiaXavier Gens

InterpretiBÚrÚnice Bejo, Nassim Lyes, I˝aki Lartigue, LÚa LÚviant, Ana´s Parello

NazionalitàFrancia 2024
Al cinema nel Giugno 2024

•  Altri film di Xavier Gens

Trama del film Under paris

Sophia, una brillante scienziata, viene a sapere che un grande squalo sta nuotando nelle profonditÓ del fiume.

Voti e commenti su Under paris, 13 opinioni inserite

BlueBlaster  @  12/07/2024 12:46:50
A me non è piaciuto...poco da dire!
Mi è parsa una pagliacciata in tutto...ha da sua una realizzazione di discreta qualità e delle buone location ma come sceneggiatura rasentiamo l'irritante.

Elfo Scuro  @  07/07/2024 00:09:21
Dopo i ragni ora tocca agli squali, probabilmente è un passo dovuto della New Wave francese del genere horror. Dopo aver affrontato tematiche come slasher, splatter, body horror e soprannaturale ora si avvicina al genere monster (che è uno dei miei preferiti). Xavier Gens non è da sottovalutare, è lui che ha dato il via alla rinascita del genere horror in Francia assieme a Pascal Laugie, Alexandre Aja e il duo Alexandre Bustillo & Julien Maury. Le registe Julia Ducournau e Coralie Fargeat sono figlie di questa corrente cinematografica. Il film di Gens è formalmente un connubio tra l'approccio di Spielberg (in questo la sexy bionda sindaca di Parigi sembra un cattivo da corporazione imperialista) e quello di Renny Harlin (la mutazione degli squali) per il genere degli squali, se da un lato troviamo la parte umana con tutto quello che gli conviene vi è di controparte una scelta eccentrica in salsa action. Nulla toglie che l'incipit e l'epilogo risultano le parti con più mordente, l'inizio con il piccolo di capodoglio morente tra la plastica nel mare è un chiaro messaggio ecologista davvero forte come il catarsi del finale che non risparmia nulla al caso. Per ingranare ci vuole un'ora dopo l'inizio, ma il lascito che si crea nella mezz'ora finale vale il tutto, anche perché totalmente inaspettato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  24/06/2024 09:13:20
Una visione la vale, in fondo si tratta del solito giocattolone, azione e orrore dove la logica non conta.
Da 10 e lode la fotografia, sia sotto acqua sia col drone, sempre cristallina, una visione di alta qualità che è un piacere.
Decisamente anche politically correct: il sindaco è donna, il capo polizia è donna, il nerd è ragazza, e non c'è l'uomo alfa. È il marchio di fabbrica di Netflix, ormai lo abbiamo notato tutti. A me personalmente va benissimo così.

Mauro@Lanari  @  24/06/2024 01:02:57
Giugno 2024: mentre viene pubblicato questo report sui rischi degl'atleti alle incipienti Olimpiadi causa crisi climatica (https://www.wired.it/article/olimpiadi-2024-parigi-caldo-estremo), Netflix vi produce e distribuisce un film. Leggo delle immediate repliche negazioniste contro i cosiddetti ecoterroristi e guardo com'il francese Gens, specializzato in film horror, non può che distruggere una premessa così succulenta. Shark B movie, dark comedy, satira politica, parodia degl'ambientalisti, e le fauci direttoriali si divorano il messaggio ecologista.

markos  @  22/06/2024 15:51:07
Che dire, lontano milioni anni luce, dall' primo film sullo squalo.
Intrattiene il giusto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/06/2024 09:51:26
Non so cosa dire. In questo film ho avuto sensazioni nettamente contrastanti. Già mi veniva da ridacchiare per il titolo stesso del film, sia quello originale che quello internazionale usato in Italia, ma lasciamo perdere. L'inizio è abbastanza canonico con il suo messaggio ecologista più che sacrosanto, lo squalo viene fatto vedere il meno possibile anche perché la CGI non è il massimo, lo sviluppo della trama piuttosto scontato ed i personaggi non che vengano approfonditi più di tanto. Quello a cui tiene Gens sono i vari massacri che compie lo squalo. La macelleria delle catacombe è bella ed il sangue non manca di certo. Solo che successivamente a questa bella sequenza, la sceneggiatura l'hanno messa da parte e sono partiti per la tangente in quanto a credibilità e logica perché la violenza degli attacchi con la gente che muore male era l'obiettivo principale. Hanno mandato tutto a schifio tuttavia lo hanno fatto in maniera divertente, almeno per me. Devo dire che ho apprezzato il finale, di sicuro impatto e coerente con l'inizio. La sufficienza la strappa.

alex94  @  19/06/2024 07:28:32
Ennesima cazzatona con protagonista uno squalo un po' troppo cresciuto che questa volta se ne va a zonzo per la Senna e per le catacombe parigine.
Nobilitato da una confezione di buon livello,( bene in particolare fotografia e colonna sonora,cast sufficiente) viene affossato da un quantitativo di sciocchezze assolutamente notevole,con un finale che sfocia nel catastrofico di un insensatezza unica.
Si abusa di CGI come al solito e finisce per essere abbastanza tedioso, colpa di una durata forse eccessiva.
Pellicola di routine,si vede e si dimentica in fretta.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  14/06/2024 17:07:52
Cristo, quanto (non) mi mancavano queste trashate senza arte né parte. Mi fanno tornare il 12enne che a fine anni '90 guardava su Italia 1 cose senza senso tipo "Camionisti Hipster contro Vespe Mutanti". Non si capisce bene se il regista ci sia o ci faccia, ma a giudicare dal fatto che

tendo a ipotizzare che ci faccia. Poi, comunque, è un film che nella sua assoluta inutilità scorre, quindi, tendo davvero a credere che il Gens l'abbia buttata in caciara di proposito.
Per il resto, che dire? Un film su squali giganti che si moltiplicano a caso a Parigi sarebbe già da incorniciare, ma se ci aggiungi le velleità ecologiste dei produttori, la vena pseudo anti-sistema degli sceneggiatori e soprattutto il finale, siamo davvero di fronte ad una delle vette assolute del cinema trash degli ultimi 15-20 anni.

andrea9002  @  10/06/2024 11:51:58
Mezzo voto in più per lo sfondo ecologico animalista che comunque è messo assolutamente in secondo piano da questa "americanata francese".
Di certo si sa bene a cosa si va in contro quando si vuole visionare una pellicola del genere quindi quando gli effetti speciali sono discreti e la storia intrattiene il 6 è politico.
Voto a parte direi che la prima parte è decisamente migliore e quasi non sembra girata in una piscina mentre sul finale il film prende una piega catastrofista che mi è sembrata sinceramente um po' eccessiva!
Comunque del regista francese avevo preferito Frontiers...

Noodles71  @  09/06/2024 23:58:55
Xavier Gens dirige uno shark-movie basato su una storia molto inverosimile ed assurda, infarcendola di messaggi ecologisti contro l'inarrestabile e sempre più degenerante inquinamento marino. Il fascino di Parigi e le belle scene subacquee con buona fotografia fanno di "Under Paris" una pellicola arricchita da una confezione generale di buon livello e la protagonista Bérénice Bejo nel ruolo di "Sophia" è anche brava. La presenza del gigantesco squalo mako "Lilith" nelle acque della Senna non regge di credibilità, le scene gore sono abbastanza contenute, gli effetti in CGI buoni ma la velocità turbo degli squali un pò esagerata. Finale catastrofico con splendide immagini dall'alto di Parigi. Nel complesso più che sufficiente.

elnino  @  09/06/2024 21:40:03
Il film si candida sicuramente ad essere un "lo squalo" in salsa moderna/europea. Inverosimile? A tratti. Distopico? Senza dubbio. Ma perché no, pure plausibile. Vale sicuramente la pena dargli una chance

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  08/06/2024 20:27:25
Credo che tra tutti i seguiti del mitico squalo di Spielberg questo sia uno dei prodotti più dignitosi, ben recitato e con una splendida fotografia. Gli effetti speciali abbondano, non saranno all'altezza del citato squalo di Spielberg ma se si prende quello come pietra di paragone ovviamente non ce n'è per nessuno.

topsecret  @  06/06/2024 22:18:51
Già dal prologo si ha la certezza di assistere all'ennesima vaccata (squallida) sugli squali. E infatti, questa versione woke (in salsa francese) del film di Spielberg ha tutte le carte in regola per essere una mega trashata, manco fossimo a scuola dalla The Asylum. Visto il finale alla stracazzum di canem mi viene il dubbio che il regista abbia optato di buttarla in caciara e farne una sorta di black comedy, ma rimane solo un piccolo dubbio personale visto che la filmografia di Gens dice tutt'altro.
Senza sprecare altro tempo, tornando al film, si può solo dire che gli effetti visivi sono accettabili, il cast vede i ruoli più importanti quasi tutti al femminile (pure lo squalo è femmina, e totalmente indipendente), il livello tensivo è però scarso visti anche i dialoghi beceri e le dinamiche piuttosto ridicole, la durata pare eccessiva e, come detto, il finale sembra una presa per i fondelli mista a una sorta di monito per l'umanità di essere più attenta e avere più a cuore le sorti della fauna acquatica.
Insomma, una cacata di cui non se ne sentiva il bisogno.

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
gli indesiderabili (2023)
il mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnesslĺamante dell'astronautala memoria dellĺassassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'impero
longlegsmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello mio

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Genere: azione

POVERE CREATURE!
Locandina del film POVERE CREATURE! Regia: Yorgos Lanthimos
Interpreti: Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Jerrod Carmichael, Christopher Abbott, Margaret Qualley, Suzy Bemba, Kathryn Hunter, Hanna Schygulla, Vicki Pepperdine, Jack Barton, Charlie Hiscock, Attila Dobai, Emma Hindle, Anders Grundberg, Attila KecskemÚthy, Jucimar Barbosa, Carminho, Angela Paula Stander, Gustavo Gomes, Kate Handford, Owen Good, Zen Joshua Poisson, Vivienne Soan, Jerskin Fendrix, Istvßn G÷z, Bruna Asdorian, Tamßs Szabˇ Sipos, Tom Stourton, Mascuud Dahir, Miles Jovian
Genere: fantascienza

archivio