under the skin (2013) regia di Jonathan Glazer Gran Bretagna 2013

under the skin (2013)

locandina del film UNDER THE SKIN (2013)

Titolo Originale: UNDER THE SKIN

RegiaJonathan Glazer

InterpretiScarlett Johansson, Krystof Hádek, Robert J. Goodwin, Paul Brannigan, Michael Moreland, Scott Dymond, Jeremy McWilliams

NazionalitàGran Bretagna 2013
Generefantascienza
Tratto dal libro "Sotto la pelle" di Michel Faber
Al cinema nell'Agosto 2014

•  Altri film di Jonathan Glazer

Trama del film Under the skin (2013)

Salvata in extremis dalla morte da un enigmatico Bad Man, una giovane aliena viene mandata sulla Terra con il compito di annientare l'umanità. Assunte sembianze da donna e il nome di Laura Flynn, comincia a seminare vittime per le colline scozzesi ricorrendo al sesso, unica arma a sua disposizione. Con il passare del tempo, però, Laura comincia ad assaporare i benefici apportati dall'essere umano e inaspettatamente mostra i primi segni di un tenero sentimento quando è attratta  da un uomo di mezza età, andando contro agli scopi per cui era stata mandata sulla Terra.

Voti e commenti su Under the skin (2013), 54 opinioni inserite

Beefheart  @  14/01/2016 12:52:52
Un po esagerato nella ricerca dell'estremizzazione ad ogni costo ma non senza una certa efficacia narrativa e visuale. Scarlett Johansson che si mostra nella sua imperfetta integralità fisica, gli altri nudi non esteticamente impeccabili, la perenne sensazione di freddo, di umido, l'eliminazione di dialoghi inutili che lascia ampi spazi a suoni e silenzi, l'astrattismo, i colori cupi, le location tristi, difficili ed inospitali ed un soggetto che sprizza alienazione, isolamento ed emarginazione ad ogni fotogramma, concorrono nel conferimento di una buona evocatività.
Rimane l'handicapp di trama e sceneggiatura sull'ermetico andante che lasciano il film senza risposte e di difficile collocamento. Infatti non c'è nulla di esplicito, ne di didascalico, ma confusione e disorientamento non tracimano mai e l'insieme risulta interessante, convincente e, perchè no? persino comprensibile. Sconsigliato solo ai palati troppo facili.