un eroe regia di Asghar Farhadi Iran 2021

un eroe (2021)

locandina del film UN EROE

Titolo Originale: GHAHREMAN

RegiaAsghar Farhadi

InterpretiAmir Jadidi, Mohsen Tanabande, Fereshteh Sadr Orafaee, Sahar Goldust, Maryam Shahdaie, Ali Reza Jahandideh, Ehsan Goodarzi, Sarina Farhadi, Farrokh Nourbakht, Mohammad Aghebati, Saleh Karimai

NazionalitàIran 2021
Al cinema nel Gennaio 2022

•  Altri film di Asghar Farhadi

Trama del film Un eroe

Rahim Ŕ in carcere a causa di un debito che non Ŕ riuscito a ripagare. Durante un permesso di due giorni, cerca di convincere il suo creditore a ritirare la denuncia in cambio di una parte della somma. Le cose per˛ non vanno come previsto.

Voti e commenti su Un eroe, 6 opinioni inserite

topsecret  @  04/05/2022 12:53:19
Un film di forte impatto sociale ed emotivo, una sorta di miscellanea tra il neorealismo e il melodramma all'italiana, un mix tra LADRI DI BICICLETTE e i melò di Matarazzo. Una storia, a mio modo di vedere, un po' troppo enfatizzata che non sempre mostra una cura di dettagli e situazioni chiare, culminando in un non finale che sembra lasciare tutto in sospeso.
La regia non è male, così pure l'apporto del cast, dal più grande al più piccolo, ma è la scelta di esasperare i toni che non mi ha lasciato completamente soddisfatto.
E' però un film di forti emozioni, che fanno riflettere, e certamente non lasciano indifferenti.

7219415  @  17/04/2022 23:16:27
Non tra i migliori del regista ma comunque un discreto film

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/02/2022 22:05:14
Un detenuto in permesso premio e che è in prigione a causa di un debito economico mai ripagato restituisce una borsa con delle monete d'oro che potrebbero permettergli saldare gran parte del debito, riacquisendo la propria liberta. Tale gesto ecomiato dal direttore della prigione e da vari enti benefici che prendono a cuore la sua causa sarà la cima da cui poi precipeterà in una spirale kafkiana dove la vicenda viene manipolata da vari interlocutori, mettendo in dubbio la buona fede e la dignità di questo uomo. Il film di Farhadi è pericoloso nel senso che anche un gesto di buona fede può essere invertito nelle intenzioni attraverso insinuazioni che mettono in dubbio il senso di una vicenda chiara. A questo punto il debito, acquisisce un senso più ampio che voltre la sfera puramente economica. L'impossibilità da parte di chi sbaglia di avere quella redenzione che viene gradualmente negata. un lavoro che nella sua lineare semplicità è spietato e colpisce direttamente al cuore. Ed è proprio ciò che non può esssere svenduta, cioè la propria dignità, ad essere la molla per sia pur il suo parziale riscatto, anche passando attraverso la menzogna pur di far emergere tale verità. Un circolo vizioso che non si augurerebbe a nessuno.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/02/2022 01:55:40
Il miglior Farhadi di Sempre, senza alcun dubbio. Anche stavolta, troppe cose sono sottolineate, conclamate, un fiume di parole che investono le nostre coscienze. Si guarda il film con un distacco geografico-razziale, ma in verità certe cose potrebbero accadere anche in Italia. Attori superlativi - la Goldust sembra una Magnani iraniana per il pathos che reca al suo personaggio, alla fede amorevole della Verità per amore del suo Uomo - per un Cineasta che passa in rassegna il miglior Loach, ma anche il cinema italiano del dopoguerra, senza esitare a esprimere tutta l'ambiguità Morale dei presunti buoni e cattivi. Non difende neanche il protagonista, l'eroe della vicenda, che non esita a sfruttare immagini familiari cfr. Il figlio balbuziente - pur di arrivare ai suoi scopi. Gli stessi dei centri sociali che mirano alla reputazione, dei direttori delle carceri che preferiscono una realtà non vera per agiografare la presunta educazione morale dei detenuti. Basterebbe solo il magnifico piano-sequenza del doloroso epilogo, che sarebbe piaciuto molto a Kiarostami, per capire quanto sia bello e profondamente intenso questo film. Dopo tante parole, le Immagini restituiscono alla Rabbia il potere del Silenzio. Più fragoroso di qualunque parola Urlata

marimito  @  30/01/2022 09:28:45
L'Iran di facciata, nemmeno troppo talebano con le donne, che addirittura si permettono di testimoniare il falso senza avere conseguenze, fa da sfondo ad una situazione surreale e grottesca, nella quale le azioni buone e l'animo di chi cerca di fare il bene sono completamente soverchiate da una mala fede dilagante che travolge l'intera parabola della breve storia da eroe del protagonista, lasciando segni indelebili sulla sua intera vita. Verso Rahim si prova compassione ma anche stizza, per gli errori maldestri in cui incorre e che lo fanno precipitare verso il pubblico ludibrio da cui lui stesso cerca di fuggire, nel tentativo di riscattare più l'onore che la libertà. Bello ed angosciante, lo definirei così.

GLIMMERTWINS  @  17/01/2022 14:44:38
Scorre che è un piacere.Bellissimo il rapporto padre/figlio.Quest'ultimo, l'unica anima candida in un mondo di opportunisti e para.culi

navalnyno exitnoi duenotre-dame in fiammeocchiali neri
only the animals - storie di spiriti amantiopen arms - la legge del mare
secret team 355sempre piu' bellosenza fine (2021)settembre (2022)sonic 2 - il filmspencerstoria di mia mogliestrawberry mansionstringimi fortesul sentiero blusulle nuvolesundowntakeawaytapirulanthe adam projectthe alpinistthe batmanthe bunker gamethe contractor (2022)the king's man - le originithe last rave - a free party storythe lost city (2022)the northmanthe tender barthe tragedy of macbeththe wall of shadowsthey live in the greytintoretto - l'artista che uccise la pitturatra due mondi (2021)tromperie - ingannotroppo cattivitrue motherstutankhamon. l'ultima mostraun altro mondo (2021)un eroeun figlioun mondo in piu'una famiglia vincente - king richarduna femminauna madre, una figliauna squadrauna storia d'amore e di desideriouna vita in fugaunchartedunderwater - federica pellegrinivecchie canaglievesuvio - ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcanivetrovoyage of time - il cammino della vitawindfallwyrmwood: apocalypsex (2022)you won't be alone

AMERICAN REFUGEEBUBBLE (2022)CRUSH (2022)DARK NIGHT OF THE SCARECROW 2IL TEMPO DEGLI ASSASSINIIL TIRANNO DI PADOVAKILLER CALIBRO 32KOCISS, L'EROE INDIANOLIES MY FATHER TOLD MEL'ULTIMA SFIDA (1951)PADRE PIO: TRA CIELO E TERRAPOP LEMONSISSI, LA FAVORITA DELLO ZARSISSYSO COLD THE RIVERSOLITARYTALL GIRL 2THE LAST POSSESSIONTHE SILENCING - SENZA VOCETONGS - BATTAGLIA A CHINATOWNTOXICTROPICANA CABANA HOTELUMMA