un gelido inverno regia di Debra Granik USA 2010

un gelido inverno (2010)

locandina del film UN GELIDO INVERNO

Titolo Originale: WINTER'S BONE

RegiaDebra Granik

InterpretiJennifer Lawrence, John Hawkes, Kevin Breznahan, Dale Dickey, Garret Dillahunt, Shelley Waggener, Lauren Sweetser, Ashlee Thompson, William White, Casey MacLaren, Isaiah Stone, Valerie Richards, Beth Domann, Tate Taylor, Cody Brown, Ronnie Hall, Sheryl Le

NazionalitàUSA 2010
Al cinema nel Febbraio 2011

•  Altri film di Debra Granik

Trama del film Un gelido inverno

Ree Dolly ha diciassette anni, è cresciuta troppo in fretta ed è alla disperata ricerca di suo padre, Jessup, che ha ipotecato la casa per pagarsi la cauzione ed uscire di prigione. Ree accudisce i due fratellini e la madre malata: se suo padre non si presenta in tribunale resterà, oltre che senza soldi, senza casa. Monti Ozark, Missouri, profonda America del Mid-West, povertà e un padre che entra ed esce dalla galera. Malgrado il suo aspetto esile e delicato, sulle spalle di Ree grava il peso di essere l’unica persona "adulta" e responsabile nella sua famiglia e l’assoluta necessità di ritrovare suo padre, per non perdere la casa ed evitare l’adozione dei fratellini che accudisce come una madre amorevole. Ree inizia a cercare il padre all’interno di una comunità che, protetta dai boschi e dalle montagne, è quasi interamente coinvolta nella produzione di cocaina. Per salvare casa e famiglia affronta violenza e omertà, mostrando la propria determinazione e una incrollabile forza di volontà.

Voti e commenti su Un gelido inverno, 90 opinioni inserite

marfsime  @  28/01/2011 15:13:37
Decadente..opprimente..freddo..sono le prime parole che mi vengono in mente per questo film. Una storia di degrado familiare che si ripercuote su una ragazzina di nome Ree (bravissima Jennifer Lawrence) che è costretta a crescere il fratellino e la sorellina minore a causa dell'insanità mentale della madre e della lontananza del padre che è invischiato in guai giudiziari che rischiano di far perdere l'unica cosa di cui la famiglia di Ree è proprietaria..ovvero la casa e i terreni adiacenti. Le vicende si svolgono in luoghi squallidi..popolati da persone violente che vivono grazie ad attività illecite e che non esitano a usare la forza contro la stessa Ree per evitare che la verità venga a galla. Prova recitativa decisamente ottima per la Lawrence..attrice di sicuro futuro. Buona la regia aiutata nel descrivere il dramma da una fotografia di livello eccellente con colori molto spenti e freddi che descrivono particolarmente bene lo svolgersi dei fatti. Un film che inizia senza speranza..speranza che si riaccende solo nella parte finale. Complessivamente paga un po per la lentezza della pellicola che è comunque normale considerando l'argomento trattato..una visione comunque il film la merita.

memorie di un assassino
un lungo viaggio nella notte
una intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves