un natale in affitto regia di Mike Mitchell USA 2004

un natale in affitto (2004)

locandina del film UN NATALE IN AFFITTO

Titolo Originale: SURVIVING CHRISTMAS

RegiaMike Mitchell

InterpretiBen Affleck, James Gandolfini, Christina Applegate, Udo Kier

NazionalitàUSA 2004
Al cinema nel Gennaio 2004

•  Altri film di Mike Mitchell

Trama del film Un natale in affitto

Terrorizzato al pensiero di passare un altro Natale da solo, Drew Latham - un "executive" di successo ma con una vita affettiva disastrata - decide di tornare nella casa in cui abitava da bambino, anche se le persone che ci vivono ora sono dei perfetti sconosciuti. Offrendo una discreta somma di denaro, Drew convince i nuovi inquilini a trascorrere le feste con lui, dandogli l'illusione di trovarsi in una vera famiglia...

Voti e commenti su Un natale in affitto, 18 opinioni inserite

steven23  @  05/12/2014 14:53:58
Mmh, sinceramente non saprei che dire... in principio parrebbe sì una normale commedia natalizia, ma perlomeno interessante; qualche buona battuta, dialoghi con la giusta dose di cattiveria e una perfidia mai aggressiva. Poi, però, la storia cambia completamente registro e imbocca il binario del sentimentalismo, ma quello più fastidioso... e soprattutto convince poco il modo in cui intraprende questa strada. La coppia Affleck-Applegate un minuto prima fatica a sopportarsi poi, dopo una discesa sulla slitta ai limiti della follia eccoli quasi baciarsi. Insomma, in fase di sceneggiatura si poteva fare molto, ma molto meglio.
E non solo!

Nemmeno il cast sembra in grado di salvarsi dalla mediocrità generale salvo il burbero e barbuto Gandolfini!! Affleck mostra una volta di più le sue scarsi doti recitative (a tratti è irritante, e non solo per il personaggio che interpreta), la Applegate è piuttosto anonima e la O'Hara (che nulla ha a che fare con la grande Maureen) non mi ha convinto pienamente anche se, forse, è quella in cui ho visto l'impegno maggiore.

Insomma, risultato finale alquanto modesto. Se vi va una commedia natalizia carina e utile a trascorrere un'oretta e mezza di assoluta spensieratezza, beh, ce ne sono molte altre decisamente migliori.

topsecret  @  15/09/2014 22:53:33
Commedia rosa in ambito natalizio.
Storia risibile e poco entusiasmante che non mostra nè grande propensione ad intrattenere nè grande originalità nel mantenersi in bilico tra il sentimentale e la riflessione morale sullo spirito del Natale e delle tematiche famigliari.
La caratterizzazione dei personaggi non mi è sembrata delle migliori, Ben Affleck passa dall'essere un uomo in carriera ad un perfetto cogli0nazzo nel giro di poche scene, e il resto del cast non fa meglio, a dispetto del nome.
In conclusione, questo NATALE IN AFFITTO non sembra poter competere con altre commedie dello stesso genere, palesando una certa prevedibilità e una poca capacità nel divertire lo spettatore in maniera sufficiente.

JB488  @  25/12/2013 23:57:42
TUTTI gli stereotipi del caso strappa qualche risata 2 per l'esattezza contate Ben Affleck non è Ben Stiller e si vede eccome .

BlueBlaster  @  09/12/2013 01:10:57
sono rimasto un pò amareggiato dall'evolversi melenso della storia perché l'idea di partenza e la prima metà del film mi erano piaciuti e mi stavo divertendo, molto per merito del compianto Gandolfini che sa tanto da Bud Spencer in questa performance...purtroppo moralismi e sentimentalismi prendono il sopravvento nel finale che sa di stravisto e nonostante la brevissima durata la pellicola è riuscita, in alcuni punti, ad annoiarmi un pochino.
Non malaccio ma si è perso per strada e trova il tempo che trova.

gemellino86  @  16/01/2013 16:30:51
Commedia natalizia innocua e povera di interesse. Affleck non mi è mai piaciuto come attore, molto meglio come regista. Dimenticabile.

fabri70  @  11/01/2013 09:28:45
partenza ottima,poi si perde lungo la strada.da vedere con amici una sera dove fuori fa freddo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/12/2012 21:33:43
Sconclusionato film-natalizio dove un riccone uscito dal "Canto di Natale" si ritrova solo nel giorno di Natale e paga una famiglia perche lo ospiti.
Alcuni attegiamenti dei familiari sono ridicoli e forzati, in particolare quelli della figlia, e purtroppo la storia ha il solito finale dolcificante...
Nel complesso una commedia con alcune trovate divertenti distribuite soprattutto nella prima parte del film.

jb333  @  28/12/2011 15:32:41
veramente un ottima commedia natalizia!

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  24/09/2011 22:29:33
Commedia natalizia abbastanza banale e scontata. Con alcune gags divertenti e simpatiche.
Anche se alla fin fine non è niente di che. BOCCIATO.

DarkRareMirko  @  16/04/2011 00:44:31
Per il suo genere è davvero un film quasi perfetto, molto molto buono; tutto, dalle situazioni (seppur forzate) agli attori è indicato e divertente, riuscendo ad unire cinema e tematica natalizia in modo soddisfacente (come spesso è accaduto, chi ha detto Chris Columbus?).

Tra tutti spicca forse Gandolfini, che ben interpreta un burbero, volgare e credibile padre di famiglia, disposto a soprassedere su molte cose pur di ottenere denaro.

Anche Affleck è ok, anche se interpreta forse il suo solito ruolo da bravo ragazzo di successo; un film riuscitissimo, candido, quasi mai volgare, che evde il suo principale difetto (seppur la sceneggiatura sia curata) in un'idea di base (il tizio di successo che decide di pagare gente per passare diversamente le feste di Natale) macchinosa, ostica e nemmeno troppo ben spiegata.

Ad ogni modo magari tutti i lungometraggi natalizi fossero così.

Samy31  @  19/03/2011 01:08:16
Un film proprio carino

outsider  @  25/12/2009 15:55:17
Filmetto divertente e con una grande morale, forse oggi caduta sotto tono, nell'era dell'apparenza e della cattiveria.

camifilm  @  11/08/2009 20:05:19
Altra ottima interpretazione di James Gandolfini, provate a vedere la sua filmografia e vedrete che è uno di quegli attori con parti di svariato genere... forse solo horror gli manca.

Il film è semplicemente una commedia sul natale, ma non buonista... anzi.
consigliato

baskettaro00  @  03/08/2009 17:51:50
ha saputo farmi molto divertire questo film sul natale a tratti olgare che consiglio a tutti(grandi e piccini)......
cosa aspettate x vederlo?natale?ihihihhihihihihihihihi

vale1984  @  24/12/2008 18:09:19
Scontato nella storia e nel finale ma riesce in alcune scene a far ridere e a coinvolgere...commedia leggera e senza pretese, dal finale prevedibile e dallo humor sempliciotto ma sotto natale va più che bene.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  24/12/2008 11:15:28
Simpatico e scontatissimo.
Strappa qualche risata e tutto sommato non annoia.
Film migliori di questo sul Natale ce ne sono molti, abbastanza gradevole comunque.

Cuoreimpavido  @  24/12/2008 10:37:18
un film caruccio, simpatico ma anche un po stupido...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  04/01/2008 22:36:06
filmetto natalizio scarso con quel faccione di affleck. evitabile

#iosonoqui2 fantasmi di troppo3/198 rue de l'humanite'a chiaraa house on the bayoua white white day - segreti nella nebbiaagente speciale 117 al servizio della repubblica - allarme rosso in africa neraainbo: spirito dell'amazzoniaallons enfantsannetteantigoneantlers - spirito insaziabileariafermaarmy of thieves
atlantidebentornato papa'bingo hellbrain freezebroadcast signal intrusioncarlachi e' senza peccato - the drycity hall (2020)claudio baglioni - in questa storia che e' la mia
climbing irancoming home in the darkcon tutto il cuoredaysdeandre'#deandre' - storia di un impiegatodemigoddivinazionidjango & django - sergio corbucci unchaineddovlatov - i libri invisibili
dune (2021)
e' stata la mano di dio
encantoeternalsezio bosso. le cose che restanofino ad essere felicifrancefreaks out
frida kahlofutura (2021)ghostbusters: legacyhalloween killsi gigantii molti santi del new jerseyil bambino nascostoil materiale emotivoil migliore. marco pantaniil potere del caneillusions perduesi'm your maninsidious: the dark realmio e angelaio sono babbo nataleisolation (2021)
jazz noir
l’acqua, l’insegna la sete - storia di classela famiglia addams 2 (2021)
la festa silenziosala legge del terremotola padrina - parigi ha una nuova reginala persona peggiore del mondola pittrice e il ladrola scelta di anne - l'evenementl'arminuta
les choses humainesl'incorreggible (2021)l'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmarilyn ha gli occhi nerimarina cicogna - la vita e tutto il restomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnapoleone - nel nome dell'artenight teethno time to dienon cadra' piu' la nevenotti in bianco, baci a colazioneparanormal activity: next of kinper tutta la vitapetite mamanpolvere (2020)promisesquerido fidelred notice
resident evil: welcome to racoon cityron - un amico fuori programmasalvatore - il calzolaio dei sognishepherd
sotto le stelle di parigispace jam - new legends
the curse of humpty dumptythe feastthe french dispatchthe ghosts of borley rectorythe harder they fallthe last duelthe manor (2021)the truffle huntersthegrandmothertime is upultima notte a sohoun anno con salinger
un bambino chiamato natale
una famiglia mostruosauna notte da dottoreupside down (2021)venom - la furia di carnagevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowarningyarayaya e lennie - the walking libertyzappazlatan

AMBITION WITHOUT HONOURBATMAN: THE LONG HALLOWEEN, PART ONEBATMAN: THE LONG HALLOWEEN, PART TWOBRUISEDDEATH SPADIE IN A GUNFIGHT - UN BUON MODO PER MORIREFINCHGLEE - STAGIONE 1GLEE - STAGIONE 2GLEE - STAGIONE 3GLEE - STAGIONE 4GLEE - STAGIONE 5GLEE - STAGIONE 6GRAVE INTENTIONSIL PATTO CON IL DIAVOLOJUSTICE LEAGUE DARK: APOKOLIPS WARMARIA, FIGLIA DEL SUO FIGLIOMONSTER FAMILY 2MOTHERING SUNDAYMY HEART IS THAT ETERNAL ROSENON DORMIRE NEL BOSCO STANOTTE 2OOOPS! - L'AVVENTURA CONTINUAOUR LADIES - LE NOSTRE SIGNORESUPERMAN: MAN OF TOMORROWTHE DEMENTEDTHE FEMALE BRAIN - DONNE VS. UOMINITHE IRON MASKTICK, TICK... BOOM!VAMPIRE HOOKERSZANNA BIANCA E IL GRANDE KIDZEIRAMZEIRAM 2ZEROS AND ONESZUMAZUMA 2: HELL SERPENT