un natale in affitto regia di Mike Mitchell USA 2004

un natale in affitto (2004)

locandina del film UN NATALE IN AFFITTO

Titolo Originale: SURVIVING CHRISTMAS

RegiaMike Mitchell

InterpretiBen Affleck, James Gandolfini, Christina Applegate, Udo Kier

NazionalitàUSA 2004
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2004

•  Altri film di Mike Mitchell

Trama del film Un natale in affitto

Terrorizzato al pensiero di passare un altro Natale da solo, Drew Latham - un "executive" di successo ma con una vita affettiva disastrata - decide di tornare nella casa in cui abitava da bambino, anche se le persone che ci vivono ora sono dei perfetti sconosciuti. Offrendo una discreta somma di denaro, Drew convince i nuovi inquilini a trascorrere le feste con lui, dandogli l'illusione di trovarsi in una vera famiglia...

Voti e commenti su Un natale in affitto, 20 opinioni inserite

biagio82  @  10/01/2024 22:27:41
buon film con un'ottima idea di base, una sceneggiatura non perfetta ma comunque azzeccata e dei momenti molto divertenti.
l'idea è assurda, affittare una famiglia di sconosciuti per le feste natalizie perchè non se ne ha una, ma ben rispecchia l'idea dell'ultra-capitalismo americano dove tutto può essere comprato, sopratutto nel periodo natalizio.
benissimo la prima parte dove la vicenda è fresca e nuova, peccato per la seconda parte, così come il finale, che riporta tutta vicenda su binari più classici e scontati, però si ride in più punti, gli attori sono tutti bravi e non ci si annoia.

antoeboli  @  25/12/2022 18:28:23
Anche se in italia i film natalizi per eccellenza sono altri, oggi mi sento di consigliare Natale in affitto, film che adorai molti anni fa, e che oggi non ricordo trasmettano piu sui canali principali (io lh'o trovato su paramount+).
Commedia natalizia che affronta tematiche come la solitudine nel periodo piu magico dell'anno o semplicemente quei noistri ricordi d'infanzia in cui il natale era qualcosa di molto sentito rispetto ad adesso.
Lo fa proponendo sul piatto un Ben Affleck che non riesco particolarmente a digerire come attore, ma che passa in secondo piano rispetto alla prova di un J. Gandolfini in un momento super. Una commedia che parte in maniera riflessiva lenta, prendendo bene i tempi comici, fino ad esplodere nell ultima mezz'ora dove si crea un groviglio di equivoci che vorrei anche nelle commedie italiane, senza usare volgarità.

La regia è buona, ma è la sceneggiatura e i momenti comici a farla da padrone, in quella che si può definire come la favola di Scrooge ma rimescolata in un antiverso.

steven23  @  05/12/2014 14:53:58
Mmh, sinceramente non saprei che dire... in principio parrebbe sì una normale commedia natalizia, ma perlomeno interessante; qualche buona battuta, dialoghi con la giusta dose di cattiveria e una perfidia mai aggressiva. Poi, però, la storia cambia completamente registro e imbocca il binario del sentimentalismo, ma quello più fastidioso... e soprattutto convince poco il modo in cui intraprende questa strada. La coppia Affleck-Applegate un minuto prima fatica a sopportarsi poi, dopo una discesa sulla slitta ai limiti della follia eccoli quasi baciarsi. Insomma, in fase di sceneggiatura si poteva fare molto, ma molto meglio.
E non solo!

Nemmeno il cast sembra in grado di salvarsi dalla mediocrità generale salvo il burbero e barbuto Gandolfini!! Affleck mostra una volta di più le sue scarsi doti recitative (a tratti è irritante, e non solo per il personaggio che interpreta), la Applegate è piuttosto anonima e la O'Hara (che nulla ha a che fare con la grande Maureen) non mi ha convinto pienamente anche se, forse, è quella in cui ho visto l'impegno maggiore.

Insomma, risultato finale alquanto modesto. Se vi va una commedia natalizia carina e utile a trascorrere un'oretta e mezza di assoluta spensieratezza, beh, ce ne sono molte altre decisamente migliori.

topsecret  @  15/09/2014 22:53:33
Commedia rosa in ambito natalizio.
Storia risibile e poco entusiasmante che non mostra nè grande propensione ad intrattenere nè grande originalità nel mantenersi in bilico tra il sentimentale e la riflessione morale sullo spirito del Natale e delle tematiche famigliari.
La caratterizzazione dei personaggi non mi è sembrata delle migliori, Ben Affleck passa dall'essere un uomo in carriera ad un perfetto cogli0nazzo nel giro di poche scene, e il resto del cast non fa meglio, a dispetto del nome.
In conclusione, questo NATALE IN AFFITTO non sembra poter competere con altre commedie dello stesso genere, palesando una certa prevedibilità e una poca capacità nel divertire lo spettatore in maniera sufficiente.

JB488  @  25/12/2013 23:57:42
TUTTI gli stereotipi del caso strappa qualche risata 2 per l'esattezza contate Ben Affleck non è Ben Stiller e si vede eccome .

BlueBlaster  @  09/12/2013 01:10:57
sono rimasto un pò amareggiato dall'evolversi melenso della storia perché l'idea di partenza e la prima metà del film mi erano piaciuti e mi stavo divertendo, molto per merito del compianto Gandolfini che sa tanto da Bud Spencer in questa performance...purtroppo moralismi e sentimentalismi prendono il sopravvento nel finale che sa di stravisto e nonostante la brevissima durata la pellicola è riuscita, in alcuni punti, ad annoiarmi un pochino.
Non malaccio ma si è perso per strada e trova il tempo che trova.

gemellino86  @  16/01/2013 16:30:51
Commedia natalizia innocua e povera di interesse. Affleck non mi è mai piaciuto come attore, molto meglio come regista. Dimenticabile.

fabri70  @  11/01/2013 09:28:45
partenza ottima,poi si perde lungo la strada.da vedere con amici una sera dove fuori fa freddo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/12/2012 21:33:43
Sconclusionato film-natalizio dove un riccone uscito dal "Canto di Natale" si ritrova solo nel giorno di Natale e paga una famiglia perche lo ospiti.
Alcuni attegiamenti dei familiari sono ridicoli e forzati, in particolare quelli della figlia, e purtroppo la storia ha il solito finale dolcificante...
Nel complesso una commedia con alcune trovate divertenti distribuite soprattutto nella prima parte del film.

jb333  @  28/12/2011 15:32:41
veramente un ottima commedia natalizia!

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  24/09/2011 22:29:33
Commedia natalizia abbastanza banale e scontata. Con alcune gags divertenti e simpatiche.
Anche se alla fin fine non è niente di che. BOCCIATO.

DarkRareMirko  @  16/04/2011 00:44:31
Per il suo genere è davvero un film quasi perfetto, molto molto buono; tutto, dalle situazioni (seppur forzate) agli attori è indicato e divertente, riuscendo ad unire cinema e tematica natalizia in modo soddisfacente (come spesso è accaduto, chi ha detto Chris Columbus?).

Tra tutti spicca forse Gandolfini, che ben interpreta un burbero, volgare e credibile padre di famiglia, disposto a soprassedere su molte cose pur di ottenere denaro.

Anche Affleck è ok, anche se interpreta forse il suo solito ruolo da bravo ragazzo di successo; un film riuscitissimo, candido, quasi mai volgare, che evde il suo principale difetto (seppur la sceneggiatura sia curata) in un'idea di base (il tizio di successo che decide di pagare gente per passare diversamente le feste di Natale) macchinosa, ostica e nemmeno troppo ben spiegata.

Ad ogni modo magari tutti i lungometraggi natalizi fossero così.

Samy31  @  19/03/2011 01:08:16
Un film proprio carino

outsider  @  25/12/2009 15:55:17
Filmetto divertente e con una grande morale, forse oggi caduta sotto tono, nell'era dell'apparenza e della cattiveria.

camifilm  @  11/08/2009 20:05:19
Altra ottima interpretazione di James Gandolfini, provate a vedere la sua filmografia e vedrete che è uno di quegli attori con parti di svariato genere... forse solo horror gli manca.

Il film è semplicemente una commedia sul natale, ma non buonista... anzi.
consigliato

baskettaro00  @  03/08/2009 17:51:50
ha saputo farmi molto divertire questo film sul natale a tratti olgare che consiglio a tutti(grandi e piccini)......
cosa aspettate x vederlo?natale?ihihihhihihihihihihihi

vale1984  @  24/12/2008 18:09:19
Scontato nella storia e nel finale ma riesce in alcune scene a far ridere e a coinvolgere...commedia leggera e senza pretese, dal finale prevedibile e dallo humor sempliciotto ma sotto natale va più che bene.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  24/12/2008 11:15:28
Simpatico e scontatissimo.
Strappa qualche risata e tutto sommato non annoia.
Film migliori di questo sul Natale ce ne sono molti, abbastanza gradevole comunque.

Cuoreimpavido  @  24/12/2008 10:37:18
un film caruccio, simpatico ma anche un po stupido...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  04/01/2008 22:36:06
filmetto natalizio scarso con quel faccione di affleck. evitabile