un perfetto criminale regia di Thaddeus O'Sullivan USA 2000

un perfetto criminale (2000)

locandina del film UN PERFETTO CRIMINALE

Titolo Originale: ORDINARY DECENT CRIMINAL

RegiaThaddeus O'Sullivan

InterpretiKevin Spacey, Linda Fiorentino, Peter Mullan, Colin Farrell

NazionalitàUSA 2000
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2001

•  Altri film di Thaddeus O'Sullivan

Trama del film Un perfetto criminale

Michael Linch è il capo di un gruppo di criminali di Dublino. Astemio, non fumatore, ladro cronico, grande amatore, sempre dalla parte del più povero, la polizia tenta disperatamente di acchiapparlo senza successo. Linch in realtà è alla ricerca della sua identità. Il film mantiene un discreto equilibrio tra il clima drammatico e quello poetico. Una storia dinamica e eccentrica, in particolare per la complessità del protagonista, contraddittorio e ambiguo, reso alla perfezione dal bravo Kevin Space.

Voti e commenti su Un perfetto criminale, 16 opinioni inserite

BlueBlaster  @  14/11/2014 02:16:10
Il film sarebbe carino e simpatico e la storia (mezza vera) interessante nonostante si giri sempre attorno al solito soggetto abusato misto tra caper-movie e commedia.
Il problema è che dopo la prima mezzora, in cui Kevin Spacey letteralmente gigioneggia come al suo solito , la sceneggiatura comincia a girare su se stessa riproponendo le stesse dinamiche più volte e cominciando ad annoiare sempre più fino al solito finale "e vissero tutti felici e contenti".
E' una pellicola dalla parte dei cattivi (i ladri buoni in questo caso) che ne mette in luce gli aspetti umani e geniali e ridicolizza ironicamente più e più volte le forze dell'ordine...a dirla tutta ricorda molto LUPIN & ZENIGATA!

E' un vero peccato perché la recitazione è mediamente buona ed il personaggio di Linch è divertente e ben costruito...nemmeno la regia è malaccio e la colonna sonora nemmeno e per altro è in parte curata da Damon Albarn ossia il frontman dei Blur e dei Gorillaz.
C'è una bella comparsata, che nel doppiaggio italiano non rende merito all'accento germanico, del futuro Premio Oscar Christoph Waltz nella parte di uno sf.igato sbirro in borghese.
Se il film avesse durato un'oretta avrei potuto dire ottime cose ma purtroppo mi ha stancato sempre più.
Comunque ne consiglio un'occhiata agli estimatori del Cinema britannico anni 90/2000 tipo "Criminali per caso" e giù di li...

camifilm  @  09/05/2013 21:48:04
Merita una media del 6.

Può essere considerato un film di passatempo commedia e/o azione. Ottima caratterizzazione del protagonista ed interpretazione di K. Spacey. Non annoia mai, sempre in movimento, con trame intrigate che forse solo in ultimo diventano semplicistiche nella risoluzione del caso. Rimane un buon finale, ma il meglio viene durante tutto il corso del film, soprattutto per i personaggi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/12/2010 10:55:35
Film facilmente dimenticabile dalla trama scontata e non troppo coinvolgente. Il personaggio interpretato da Spacey è però ben caraterizzato e risulta irriverente e divertente in parecchie scene.
A tratti mi ha annoiato a tratti invece è un film godibile; insomma Thaddeus O'Sullivan non è riuscito completamente nel suo intento.

Fita8589  @  09/04/2010 22:50:44
una commedia poliziesca mal riuscita. Spacey sprecato

FurFante9  @  11/12/2009 11:41:18
Come sotto: Filmettino di bassa lega in cui il camaleontico Kevin Spacey è sprecato in un ruolo che potrebbe vedere come protagonista chiunque..Abbastanza deludente

Pierre Bezuchov  @  22/05/2009 22:48:17
Storia di un moderno robin hood socialista e irriverente dello stesso condominio di ocean's eleven. Ma qualche piano più sotto.

Filmetto interessante, sembra voler comunicare qualcosa, ma ad un certo punto ci si accorge che l'impressione è data dalla profondità di carattere che il sempre bravissimo Kevin Spacey riesce a dare a Linch. O'Sullivan lascia fare tutto a lui, per cui gli altri personaggi risultano semplicemente piatti.

everyray  @  28/01/2009 14:33:12
Filmettino di bassa lega in cui il camaleontico Kevin Spacey è sprecato in un ruolo che potrebbe vedere come protagonista chiunque..Abbastanza deludente!!

benzo24  @  27/09/2007 20:36:08
non si sentiva il bisogno di questo remake, visto che l'originale di boorman è molto meglio. anzi non c'è paragone.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/07/2007 00:00:37
Nulla di trascendentale, ma un buon film di intrattenimento in cui Kevin Spacey si diverte a fare la simpatica carogna. Il suo personaggio è ben tratteggiato, ma non si può dire lo stesso del resto del cast. Piuttosto anonima Linda Fiorentino.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  10/05/2006 20:05:25
Mi aspettavo qualcosa di meglio, visto che appartiene ad uno dei miei generi preferiti. Bravo Kevin Spacey, film piuttosto linare.

Invia una mail all'autore del commento alessiofarrell  @  29/12/2005 18:37:01
L'ho visto perché tra il cast c'era Colin Farrell (che non ha una gran parte), il film è divertente e non stanca... non certo un capolavoro ma merita il noleggio...

Kr0nK  @  10/06/2005 18:16:24
Buon film. Kevin Spacey è sempre impeccabile.
Classica storia con una banda di criminali specializzata in furti, capeggiata dal protagonista (Spacey) "perfetto criminale" e diverso da tutti gli altri: ladro per passione. Non è di certo la prima volta che si vede un film del genere, ma è piacevole da seguire.

redblack  @  25/03/2005 23:12:08
l'unico film di spacey che non mi e' propio piaciuto...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  08/12/2004 23:21:05
sembra il tipico film sui criminali-polizia ma invece il suddetto film porta un po di freschezza. simpaticissima la gag sulla benzina. bravo spacey

Raistlin  @  22/01/2004 16:29:43
Non è il solito faccione di Spacey, in questo film l'ho trovato più trasformista del solito, impeccabile musone per questo personaggio, il film è, a mio giudizio, divertente e godibile, un'ora e mezza di intrattenimento di qualità.

stanley  @  18/02/2002 19:46:16
un buon spacey in un film non certo originale