vendetta all'o.k. corral - l'ora delle pistole regia di John Sturges USA 1968
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

vendetta all'o.k. corral - l'ora delle pistole (1968)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VENDETTA ALL'O.K. CORRAL - L'ORA DELLE PISTOLE

Titolo Originale: HOUR OF THE GUN

RegiaJohn Sturges

InterpretiJames Garner, Jason Robards, Robert Ryan, Larry Gates

Durata: h 1.39
NazionalitàUSA 1968
Generewestern
Al cinema nell'Agosto 1968

•  Altri film di John Sturges

Trama del film Vendetta all'o.k. corral - l'ora delle pistole

A Tombstone lo sceriffo Wyatt Earp si batte contro Clanton, un trafficante di bestiame. Lo affiancano nell'impresa i suoi due fratelli, Virgil e Morgan, e l'amico Doc Holliday. Clanton viene sconfitto in un duello e, per vendicarsi, uccide a tradimento i due fratelli di Earp. Doc Holliday cerca di convincere l'amico a rinunciare alla vendetta, ma Earp non si ferma neppure di fronte al pericolo costituito dal numero degli uomini al soldo di Clanton: forma un gruppo di pistoleri e affronta il rivale in uno scontro mortale presso l'Ok Corrall.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,67 / 10 (6 voti)6,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Vendetta all'o.k. corral - l'ora delle pistole, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

alex94  @  04/04/2024 07:04:01
   7 / 10
A circa dieci anni di distanza dal suo film più celebre,il regista Sturges torna su uno dei momenti più iconici della storia del West,la sparatoria all' Ok Corrall,ed in questo caso dei sanguinosi eventi che seguirono questo scontro.
Bisogna ammetterlo pur non essendo all' altezza del predecessore è una buona pellicola,caratterizzata da una regia incisiva,in grado di assicurare il giusto ritmo e di utilizzare correttamente l'ambientazione, dei buoni interpreti e una sceneggiatura ben scritta.
Interessante rivisitazione del mito di Wyatt Earp in chiave più realistica e meno enfatica, veramente niente male.

daniele64  @  06/10/2015 11:35:27
   7 / 10
Probabilmente la versione cinematografica meno nota della celeberrima
" sparatoria all' OK corral " . Il suo pregio è forse anche il suo maggior difetto : inizia dove gli altri film finiscono e racconta abbastanza fedelmente ( ma non del tutto ! ) le meno note vicende seguenti la " sfida " . Ed è proprio questo cercare di seguire la cronaca storica dei fatti a rendere la pellicola un po' troppo lenta e meno avvincente . Un grande cast ( Robards , Garner e Ryan ! ) al servizio dell'abile Sturges che torna a raccontare questo famoso episodio della storia del West a distanza di 10 anni dal già suo " Sfida all' OK corral ", scegliendo questa volta di smitizzare un po' la leggenda di Wyatt Earp ( vedi il monologo di Doc Holliday sulla vendetta ! ) . Da segnalare che , in una particina , c'è pure un giovane Jon Voigt .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  17/06/2013 16:22:04
   6½ / 10
Il seguito di Sfida all'O.K Corral, tutto sommato carino, ma non all'altezza del suo predecessore.
Sturges dirige il seguito soddisfacendo abbastanza, lascia un po' spiazzati durante la sparatoria iniziale, sarà molto più semplice e molto più reale di Sfida all'O.K Corral come sottolinea qui sotto Emans, però falla assomigliare almeno un pochino alla precedente dato che il film riparte proprio da li!
Il resto e tutto sommato salvabile, buon ritmo con una storia narrata abbastanza bene.
La scenografia è fatta molto bene, bellissima l'ambientazione del film, paesaggi molto belli e incantevoli, colpiscono parecchio!
Il finale è un po' velocizzato, ed è un peccato perché poteva finire alla grande.
Peccato non si possa trovare la mitica canzone del primo capitolo, avrebbe dato qualcosina di più al film.
Un western minore quello di Sturges, ma tutto sommato carino e guardabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/11/2010 23:44:48
   7 / 10
Struges torna sul personaggio mitico di Wyatt Earp dieci anni dopo il grande successo di "Sida all' O.K. Corral".
Il film comincia proprio dov'era finito il primo mostrando la sparatoria in modo molto piu' breve ma probabilmente piu' veritiero rispetto alla realta'!
Certo Lancaster era un'altra cosa rispetto al comunque bravo Garner...buona,invece,la prova di Robards che come personaggio somiglia molto a quello di "C'era una volta il west"!
Un buon western dove pero' manca un po' di pathos nel finale...

LoSpaccone  @  31/10/2009 10:06:53
   6 / 10
E’ l’inutile e spento seguito di “Sfida all’OK Corrall”. Sturges ci mette il suo consueto mestiere e nel complesso la confezione del film è sufficientemente riuscita però il film non ha la necessaria drammaticità. Robards meglio di Garner.

Dick  @  25/08/2007 22:15:05
   6½ / 10
A circa 10 anni di distanza Sturges riprende il personaggio di Wyatt Earp in un western non troppo originale che si lascia vedere soprattutto per la vena dei protagonisti che danno vita al momento migliore del film a mio avviso e cioè

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
James Gardner interpreterà di nuovo Wyatt Earp in "Sunset - Omicidio a Hollywood".
Purtroppo con Eearp non ho ancora visto "Wichita" oltre a "Doc" di western.

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/08/2007 22.17.19
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050663 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net