via padova 46 - lo scocciatore regia di Giorgio Bianchi Italia 1954

via padova 46 - lo scocciatore (1954)

locandina del film VIA PADOVA 46 - LO SCOCCIATORE

Titolo Originale: VIA PADOVA 46

RegiaGiorgio Bianchi

InterpretiGiulietta Masina, Arlette Poirer, Lidia Martora, Alberto Sordi, Peppino De Filippo

NazionalitàItalia 1954
Al cinema nell'Agosto 1954

•  Altri film di Giorgio Bianchi

Trama del film Via padova 46 - lo scocciatore

Desideroso di evadere dal suo monotono tran tran impiegatizio, Arduino Buongiorno decide di accettare l'invito di Iolanda, una ragazza "facile" che gli dà appuntamento a casa sua. Arduino arriva puntuale, ma nessuno risponde alle sue scampanellate. Lì per lì rimane deluso, ma quando il giorno dopo tutti i giornali riportano la notizia della morte della ragazza, assassinata da uno sconosciuto, il panico lo assale: infatti la sua presenza era stata notata, e qualcuno potrebbe pensare che il colpevole è proprio lui...

Voti e commenti su Via padova 46 - lo scocciatore, 6 opinioni inserite

7219415  @  16/03/2014 12:28:06
Simpatica commediuola!!!

Oskarsson88  @  16/03/2014 10:17:35
Commedia carina, breve e leggera. Qualche risata, niente noia e niente eccellenza. Si lascia tranquillamente vedere...

pak7  @  05/01/2014 03:22:26
L'inedita coppia Peppino De Filippo - Sordi regge tutta la baracca da sola, in una pellicola destinata solamente agli hard fan dell'Albertone nazionale, anche perchè l'intreccio giallo lascia spazio alla comicità dei due attori.

topsecret  @  27/09/2012 17:04:19
Una commedia priva di grande verve comica, incentrata più sulla tempesta emotiva che investe il protagonista Peppino De Filippo, angustiato dalla possibile accusa di omicidio. A fare da "guastatore" ci pensa il solito Alberto Sordi interpretando un logorroico, seccante e per certi versi inquietante vicino di casa sempre vigile e ficcanaso.
Non si ride sguaiatamente ma è comunque una pellicola gradevole che offre alcune scenette simpatiche e un finale liberatorio che stempera un po' i toni.

THE_FEX84  @  03/05/2008 18:07:52
Simpatica e gradevole commedia che ha i suoi punti di forza più nelle interpretazioni degli attori,che sul convenzionale e approssimativo intreccio giallo che avrebbe dovuto animare la vicenda.I numerosi tagli subìti dalla pellicola in seguito all'insuccesso di pubblico del film,hanno pesato negativamente sulla coerenza della trama,senza approfondire la caratterizzazione del vero assassino(interpretato da Leopoldo Trieste,anche co-sceneggiatore)eliminandolo quasi del tutto dal montaggio definitivo.Il film è stato successivamente rilanciato con un altro titolo,"Lo scocciatore" per esaltare un ruolo di contorno interpretato da Alberto Sordi(all'epoca sulla cresta dell'onda),ma il film fu comunque poco visto,salvo un recente recupero che presenta il film nella versione tagliuzzata che privilegia le parti comiche,voluta dai produttori.Solo nel trailer presente nel dvd,si ha modo di intravedere qualche piccola sequenza assente nella versione definitiva.Malgrado tutto,il film è comunque ancora divertente grazie alla bravura di DeFilippo,abilissimo nel tratteggiare questa figura di omino perdente coinvolto in situzioni hitchockiane più grandi di lui,e grazie anche al personaggio petulante di Alberto Sordi(che riprende il personaggio del"compagnuccio della parrocchietta"per l'ultima volta,prima della svolta nella commedia di costume)al meglio delle sue capacità mimiche davvero irresisibili.Bravi anche i caratteristi di contorno,da Giulietta Masina(nei panni di una signorina che con la sua eccessiva intraprendenza rischia di mettere nei guai il povero protagonista)a Carlo Dapporto(delinquentello da bar che porta alle estreme conseguenze la contorta vicenda).La regìa di Bianchi si mette al servizio della bella squadra di attori che ha a disposizione,e nel complesso ci si diverte con piacere.

tidus  @  27/07/2006 16:41:05
Dopo il gran discorso di THE FEX io posso solo dire: "film divertentissimo grazie al grandissimo Peppino De Filippo"...10 pieno pieno

3/197 donne e un misteroa house on the bayouainbo: spirito dell'amazzoniaaline - la voce dell'amorealtri padriamerica latinaannetteantigoneatlantidebelli ciaocaro evan hansencaterina caselli - una vita, 100 vitechi e' senza peccato - the drychi ha incastrato babbo natale?clifford - il grande cane rossocompetencia oficialcry macho - ritorno a casadiabolik (2021)digimon adventure: last evolution kizunadjango & django - sergio corbucci unchaineddon't look up (2021)dovlatov - i libri invisibili
dune (2021)e' andato tutto benee' stata la mano di dioencanto
ero in guerra ma non lo sapevoeternalsfellini e l'ombrafino ad essere felicifreaks outfrida kahloghostbusters: legacygli stati uniti contro billie holidayhotel transylvania 4 - uno scambio mostruosohouse of guccii molti santi del new jerseyil bambino nascostoil canto del cigno (2021)il capo perfetto (2021)il colore della liberta'il lupo e il leoneil potere del cane
il senso di hitleril tempo rimastoillusioni perduteinsidious: the dark realmio sono babbo natalel’acqua, l’insegna la sete - storia di classela befana vien di notte 2 - le originila crociatala festa silenziosa
la fiera delle illusioni - nightmare alleyla legge del terremotola mia fantastica vita da cane
la notte piu' lunga dell'annola persona peggiore del mondola scelta di anne - l'evenementla signora delle roselaurent garnier: off the recordlawrenceles choses humainesl'incontrol'ultimo giorno sulla terral'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmarina cicogna - la vita e tutto il restomatrix resurrectionsme contro te: il film - persi nel tempomixtape - una cassetta per temollo tutto e apro un chiringuitomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnimby – not in my backyardno time to dienon cadra' piu' la nevenowhere special - una storia d'amoreone secondper tutta la vitapromises
quel giorno tu saraiquerido fidelre granchiored noticeresident evil: welcome to racoon cityscompartimento n.6scream (2022)sing 2 - sempre piu' fortesotto le stelle di parigispace jam - new legendsspider-man: no way homesupereroitakeawaythe beatles: get backthe curse of humpty dumptythe expanse - stagione 6the feastthe french dispatchthe girl in the fountainthe harder they fallthe king's man - le originithe scary of sixty-firstthe tender barthe tragedy of macbeththe truffle huntersthe unforgivabletiepide acque di primaveratrafficante di virustrue mothersultima notte a sohoun anno con salingerun bambino chiamato nataleun eroeuna famiglia mostruosauna famiglia vincente - king richardunderwater - federica pellegrinivan gogh - i girasoliverso la nottevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowest side story (2021)yaya e lennie - the walking libertyzappazlatan

BANEBRAIN SEXCRONOFOBIADEATH OF A TELEMARKETERHALAKANSASL'ARANCIA MECCANICA CONTINUALASCIATELO DIRE!LE SPIE DI CHURCHILLLO CHIAMAVANO MEZZOGIORNOMANSION OF THE LIVING DEADMIELE DI DONNAMONACO - SULL'ORLO DELLA GUERRANON APRITE QUELLA PORTA (2022)PRAYER BEADSSANT'AGOSTINOSAVANNAHSOUTH OF HEAVENTHE ATROCITY EXHIBITIONTHE H MANTHE SUPERDEEPTHE UNKINDTHREE FAMILIESXOLO