waves regia di Trey Edward Shults USA 2019

waves (2019)

locandina del film WAVES

Titolo Originale: WAVES

RegiaTrey Edward Shults

InterpretiSterling K. Brown, Kelvin Harrison Jr., Taylor Russell, Renée Elise Goldsberry, Lucas Hedges

NazionalitàUSA 2019
Al cinema nel Maggio 2020

•  Altri film di Trey Edward Shults

Trama del film Waves

L'avvenire si prospetta luminoso per Tyler, giovane afroamericano che sembra avere tutto ciò di cui ha bisogno: una famiglia benestante per sostenerlo, un posto nella squadra di wrestling del liceo e una fidanzata di cui è perdutamente innamorato. Determinato a conquistare il successo e costantemente sottoposto allo stretto controllo del benintenzionato ma dispotico padre, Tyler trascorre tutte le sue mattine e le sue serate ad allenarsi. Tuttavia, nel momento in cui viene oltrepassato il limite, la vita apparentemente perfetta di Tyler comincia a mostrare le prime crepe, e la tragedia è pronta a consumarsi.

Voti e commenti su Waves, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/03/2020 21:52:41
Shults torna nei territori del suo primo film Krisha a livello stilistico, con una regia molto variegata ed ariosa che mostra personalità e voglia di rendere particolare una storia molto convenzionale, il classico dramma familiare. In comune con i suoi due precedenti film, Krisha appunto e It comes at Night, c'è la disgregazione familiare. Un film diviso da una cesura molto netta a metà film attraverso un cambio repentino del protagonista. Se la prima parte è ad appannaggio del fratello, la seconda, dopo la pressochè scomparsa del primo, è la sorella che sale sugli scudi. Punti fissi è vero ma che non toglie nulla al carattere corale di Waves. A mio parere la seconda parte pur essendo solida dal punto di vista narrativo e nelle interpretazioni, tutte di buon livello, sconta qualche debito di troppo con i meccanismi di Gente comune di Redford. Ma è un film valevole di una visione e una conferma di un regista che sa fare il suo mestiere infondendo, come detto prima, una certa dose di personalità e coraggio non da poco considerando anche la giovane età.