woman of the lake regia di Yoshishige Yoshida Giappone 1966

InterpretiMariko Okada, Shinsuke Ashida, Shigeru Tsuyuguchi

NazionalitàGiappone 1966
Al cinema nell'Aprile 1966

•  Altri film di Yoshishige Yoshida

Trama del film Woman of the lake

Una casalinga apparentemente felice e sposata da otto anni con un uomo ossessionato dal lavoro, incontra un suo ex corteggiatore, ora fidanzato con l'amica Michie. Si incontrano in un hotel e lei lascia che lui prenda fotografie di lei nuda. Di ritorno a casa, la donna viene inseguita da uno sconosciuto e perde la borsa contenente i negativi ...

Voti e commenti su Woman of the lake, 2 opinioni inserite

Tango71  @  20/08/2016 12:24:04
Poteva essere un film migliore, nella seconda parte ci sono troppe lunghaggini che spezzano il ritmo del film. Regia eccellente.

Ciaby  @  07/04/2010 18:17:33
Visto. Sono rimasto scioccato dalla devastante bellezza (tipica, comunque, di tutto il cinema di Yoshida) di questo film ipnotico e glaciale, sospeso tra sguardi e sussurri.
"Woman Of The Lake" è l'ennesimo testamento di grandezza di uno dei più grandi registi della nouvelle vague giapponese, che calibra silenzi, sottili perversioni e
alienazione, tra interni e paesaggi infiniti.

Parte con dialoghi calibrati, sguardi estranei, momenti di pathos e poi, continuando, si fa ancora più delicato, dolente, estirpando ancora di più quel linguaggio già flebile in precedenza, finchè non rimane che un'onda che si infrange sulla spiaggia come unica ancora di comunicazione.

Un dramma (dal sapore thriller)che si può definire persino erotico, sebbene non mostri assolutamente nulla, perchè è in grado di sedurre con innocenti inquadrature che focalizzano relazioni deboli e continue, tentativi di salvataggio da una monotonia, trascinato da una Mariko Okada che uccide con gli occhi.
Un film che strappa dal cuore ogni emozione, grazie anche ad una regia mai così perfetta, in grado di sottolineare ogni sensazione dei personaggi: dalla vana felicità al disagio, e così via: i personaggi, interpretati in modo sentito ed eccellente dall'intero cast. In conclusione: un film bellissimo, in grado di lasciare tanto, tantissimo.

I paesaggi ricordano quelli, alienant, dellosplendido "L'Avventura" di Antonioni.