wrong regia di Quentin Dupieux USA 2012

wrong (2012Film Novità

locandina del film WRONG

Titolo Originale: WRONG

RegiaQuentin Dupieux

InterpretiJack Plotnick, Eric Judor, William Fichtner, Alexis Dziena, Steve Little

NazionalitàUSA 2012
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Quentin Dupieux

Trama del film Wrong

Dolph Springer si sveglia una mattina e si rende conto di aver perso l'amore della sua vita, il suo cane Paul. La ricerca del fidato amico lo porterÓ a cambiare se stesso e quelli che incontra.

Voti e commenti su Wrong, 7 opinioni inserite

Attila 2  @  07/08/2019 11:45:57
Un film "no sense" con situazioni e scene "no sense" e dialoghi che vanno oltre il "no sense" fuori contesto,fuori luogo come certi avvenimenti del film,ma alla fine la genialita' di Dupieux e' di dare un senso a tutto questo "no sense",una volta entrati nel meccanismo del film si apprezza,anzi ce lo si aspetta,lo si pretende quasi perche' questo film deve darti questo.CI sono molti personaggi ed ognuno di esse e' azzeccato cosi' fuori contesto che in quel contesto sembra l'unico in grado di starci e ci deve stare.Le cose che succedono sono stranissime ma i protagonisti sembrano non rendersene neanche conto,come a dire "va beh,va bene cosi',a qualcosa servira' lacia che succeda" ma in tutto questo c'e' anche una trama,una trama che ha un inizio,uno sviluppo e una fine,insomma ci si puo' ritenere soddisfatti

benzo24  @  28/06/2019 12:34:14
Bel film sull'inutilità del uomo nei tempi moderni

Beefheart  @  22/12/2014 11:30:58
Discreto non-sense surreale che insiste sull'aspetto alienante ed imbruttente della quotidiana routine dell'americano borghese di periferia.
E nel farlo, pur senza esondare dal frivolo, ricorda tanto David Lynch.
Non è un brutto film ma nemmeno un capolavoro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  18/09/2014 09:40:53
"Wrong" comincia con un pompiere che davanti ad un gruppetto di colleghi si cala le braghe in mezzo la strada e, fortunatamente senza che la mdp indugi sui particolari, inizia a defecare. A seguire si incontra il protagonista della pellicola, il quale dopo essersi alzato dal letto alle 7:60 (non è un mio errore di battitura) si accorge della sparizione del suo amatissimo cagnolino Paul. Angosciato intavola uno strambo dialogo col vicino di casa, il quale sta per partire alla volta di non si sa dove. Poi telefona ad una pizzeria specializzata in consegne a domicilio e intraprende un'altra conversazione a dir poco assurda con l'addetta alle ordinazioni. Quindi va al lavoro, un ufficio all'interno del quale diluvia di continuo e da cui è stato allontanato tre mesi prima.
Questi i primi minuti, eloquenti nel fornire un'impronta decisa di chiara matrice surreale. Un filone notoriamente rischioso se non gestito alla perfezione. In questo caso la spocchia del regista fagocita la storia, mero esercizio di stile dove pateticamente si tenta di dimostrare una certa anarchia artistica e creativa lanciando un' irritante caterva di situazioni nonsense.
E' un accumulo di sketch deliranti spesso slegati dal tema centrale ; abbiamo palme mutate in pini, scambi d'identità estremi e l'apparizione del misterioso Mr. Chang, scrittore, milionario, amanti dei cani e chiave di volta riguardo la sparizione di Paul. Si salvano la recitazione e la messa in scena dai colori pastello, il resto strizza l'occhio di continuo allo spettatore ma la simpatia non è di casa. L'umorismo è sfiatato e il tentativo di far ridere alla lunga diventa fastidioso. Quentin Dupieux, meglio conosciuto come Mr. Oizo, è un musicista francese divenuto celebre soprattutto per la colonna sonora di uno spot della Levi's. In questa suo lavoro anche la soundtrack (da lui ovviamente firmata) fa pena. Fallimento su tutti i fronti dopo l'interessante "Rubber".

Ultima risposta 19/09/2014 10.23.51
Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  06/12/2013 12:09:07
Un altra chicca di quel geniaccio di Dupieux vero e proprio maestro del nonsense.
Film delirante, divertente e assurdo, come se non piu' del precedente Rubber !! Ora attendo con ansia wrong cops che da quello che ho capito annovera fra le sue fila di attori nientepopo' di meno che marilyn manson !

Ultima risposta 23/06/2014 11.58.25
ferzbox  @  02/08/2013 10:55:30
Va bene....dunque...ehm...provate ad immaginare di vedere una semplicissima scena dove un uomo rimette in ordine la sua stanza prima di andare a letto,e provate ad immaginare che quando si infila sotto le coperte,anzichè spegnere la luce,si fa improvvisamente notte all'interno della camera;il suo soffitto è un cielo stellato...
No....ci riprovo..
Allora....provate ad immaginare che vi trovate davanti al vostro meccanico,e mentre lui vi sta spiegando quale sia il guasto della vostra vettura,voi gli chiediate perchè indossa quello stesso grembiule da 25 anni ... instaurate tranquillamente un dialogo su questo argomento di 15 minuti buoni ignorando totalmente il guasto dell'automobile.
No...ci riprovo...
Immaginate che il vostro migliore amico,quando viene a trovarvi,lo fa sempre con la sua automobile sportiva,e che un giorno scoprite che va a pedali come quelle dei bambini....

Ok,"Wrong" è la storia di Dolph Springer,che vive la sua vita da essere umano sfigato...senza lavoro e senz'arte ne parte....
Il mondo di Dolph?....è più o meno quello che ho descritto con i tre esempi iniziali...in fondo la sveglia di Dolph arriva fino al sessantesimo minuto.....
Non c'è un solo dialogo che non sia assurdo o fuori di testa,tutto ciò che accade è completamente fuori dall'ordinario...
Ma Dolph non ha tempo per pensare a questo,e forse non vuole farlo...perchè la sua priorità e ritrovare il suo cane Paul...e lo trovera,prima o poi.....
Potete guardare "Wrong" tranquillamente;anche se vi sembra che c'è qualcosa che non vi quadra,non preoccupatevi;non c'è nulla di sbagliato in qualcosa di sbagliato....quindi perchè porsi il problema....fatelo per Dolph...stategli vicino.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  26/04/2013 00:02:48
Già il titolo è indovinatissimo perché Wrong (sbagliato) è qualcosa di quasi indefinibile. Una commedia molto surreale basata essenzialmente sul paradosso e sul non sense ai limiti della demenzialità degli Zucker con un protagonista stralunato che fa un po' il verso al jack Nance di Eraserhead. E' una messa alla berlina contro quei quieto ma grigio vivere del piccolo borghese casa/lavoro/affetti, usando gli stereotipi e rivoltandoli come calzini. Manca una certa compattezza dell'insieme, leggermente troppo frammentario ma se si entra nel meccanismo presenta situazioni molto divertenti, con una comicità più stralunata che da risata liberatoria. E poi c'è Mister Chang....

800 eroia cena con il lupoa classic horror storya dayagente speciale 117 al servizio della repubblica - missione rioagente speciale 117 al servizio della repubblica: missione cairoagnesall my lifeamazing grace (2018)ancora piu' belloatlasbaphometbeckettblack widow (2021)blood brothers: malcolm x & muhammad aliblood red skyblue bayoubon joviboys (2021)candymancapitan sciabola e il diamante magicocensorcodacome un gatto in tangenziale - ritorno a coccia di mortocomediansdau, natashademonic (2021)
dune (2021)earwig e la stregaennio: the maestroescape room 2: gioco mortaleextraliscio - punk da balerafalling - storia di un padrefast & furious 9 - the fast sagafear street parte 1: 1994fear street parte 2: 1978fear street parte 3: 1666fellinopolisfigli del soleframmenti dal passato - reminiscencefree guy - eroe per giocofuturahasta la vista!i croods 2 - una nuova erai profumi di madame walbergil cieco che non voleva vedere titanicil collezionista di carteil gioco del destino e della fantasia
il giro del mondo in 80 giorni (2021)il matrimonio di rosail mostro della criptail ragazzo piu' bello del mondoil silenzio grandeil viaggio del principein prima lineain the earthin the heights - sognando a new yorkio sono nessunoio, lui, lei e l'asinojodorowsky's dunejosepjungle cruisekatekufidla brava mogliela casa in fondo al lagola cordigliera dei sognila felicita' degli altri...la grande staffettala guerra a cubala guerra di domani (2021)la nostra storiala notte del giudizio per semprela ragazza con il braccialettola ragazza di stillwaterla terra dei figlila vita che verra'l'amante russol'amore non si salet us inlucal'uomo nel buio - man in the darkmadres paralelasmalignant (2021)mandibules - due uomini e una moscamarx puo' aspettareme contro te: il film - il mistero della scuola incantatamedusa: queen of the serpentmi chiedo quando ti manchero'mondocane (2021)monster hunterno sudden movenowhere specialocchi bluoldpenguin bloomper luciopeter rabbit 2 - un birbante in fugapigpossession - l'appartamento del diavolopunta sacraquello che non so di tequi rido ioreflectionritorno in apnearoom 9run (2020)school of mafiaschumachershang-chi e la leggenda dei dieci anellisibyl - labirinti di donnasnake eyes: g.i. joe - le originisongbirdspin time, che fatica la democrazia!spiral - l'eredita' di sawspirit - il ribellestate a casastorm boy - il ragazzo che sapeva volaresupernova (2021)the book of visionthe boy behind the doorthe green knightthe ice roadthe lockdown hauntingsthe nest (2021)the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeursthey talktigerstoo late (2021)toothfairy 3triumphuna donna promettenteuna relazioneuno di noiuntitled horror movie (umh)
venom - la furia di carnagevolami viavoyagerswelcome venicex&y - nella mente di anna